Discussione:Sociologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgIn data 1º ottobre 2005 la voce Sociologia è stata proposta per la vetrina senza successo.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Traduzioni[modifica wikitesto]

Come mai non si visualizzano le traduzioni del lemma? ciao, smarri 16.33, Dec,10 2004 (UTC)

In che senso? Se ti riferisci agli interlink ("altre lingue"), mi pare funzionino. Marcok 15:53, Dic 10, 2004 (UTC)

  • Intendo che nel corpo del testo ci sono anche le varie traduzioni del termine in altre lingue, ma non vengono visualizzate (vedi in "modifica di sociologia") forse è sbagliata il codice che gestisce l'output (scritta "traduzione", riquadro colorato, ecc) smarri 11.01, Dec,11 2004 (UTC)

ho capito[modifica wikitesto]

le traduzioni si presentano nella colonna a lato, e rimandano direttamente alle pagine dei wikidizionari nelle altre lingue. ma nella guida al sistema di markup c'è la spiegazione di questa forma di impaginazione? PS: a me piace! sorry per l'incomprensione. smarri 13.40, Dec,11 2004 (UTC)

Ciao Smarri,
se dai un occhio al Tutorial ci sono spiegati anche gli interwiki (si chiamano così!). Comunque rimandano alle Wikipedia in altre lingue, non ai wikizionari! Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 12:59, Dic 11, 2004 (UTC)

si ok. intendevo alle altre wikipedia. :) -- Smarri 15:30, Dic 11, 2004 (UTC)

Scienza[modifica wikitesto]

La sociologia può essere definita scienza? Nella voce "scienza" leggiamo che un requisito fondamentale delle conoscenze scientifiche è di essere falsificabile, e la sociologia non lo è... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 81.211.252.68 (discussioni · contributi) 18:54, 24 feb 2008.

Beh io ti dico che personalmente non saprei, però se certe discipline come la cd "antropologia evoluzionista" sono "scientifiche" direi che anche la sociologia è una scienza. E forse anche di livello superiore.--Galaxy 10:51, 3 mar 2009 (CET)
E' una scienza. La scienza è lo studio di fenomeni empirici su base di teorie logico-razionali mediante l'utilizzo di metodi standardizzati. E' la prima cosa che si studia in sociologia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.55.85.47 (discussioni · contributi) 18:12, 7 lug 2010.
In realtà un altro requisito della scienza è il principio di verificazione, falsificazione e ripetibilità dei fenomeni, che si attua attraverso il metodo sperimentale. Proprio per questa ragione la sociologia è una scienza (vedi scienze sociali), fin dalla definizione che ne diede colui che può esserne considerato il padre, Comte. --87.17.37.187 (msg) 15:30, 20 ago 2014 (CEST)

Attenzione prego[modifica wikitesto]

Un'occhiata alla lista di sociologi per scremare ulteriormente i non enciclopedici, grazie. --Elitre 22:14, 29 lug 2008 (CEST)

E Comte?[modifica wikitesto]

Scusate ma manca proprio il padre della sociologia, Auguste Comte.



--Galaxy 10:48, 3 mar 2009 (CET)

Comte alla sociologia ha solo dato il nome, non è mai stato veramente un sociologo, a lui dobbiamo l'idea della disciplina. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.55.85.47 (discussioni · contributi) 18:12, 7 lug 2010.

La sociologia nelle università italiane[modifica wikitesto]

Ma quanto ha senso di stare il suddetto paragrafo, completamente incentrato sulla Università di Trento? Ricordiamoci, inoltre, che siamo la Wikipedia in italiano e non la Wikipedia dell'Italia. Io sarei per la cancellazione del paragrafo o per lo spostamento dei contenuti in Università di Trento. --Tanonero (dimmi!) 11:29, 1 set 2009 (CEST)

Lista di sociologi[modifica wikitesto]

Penso che la lista di sociologi sia opinabile e incompleta: non è colpa di chi l'ha scritta, ma della dimensione veramente ristretta, e del fatto che i classici e i contemporanei sono mescolati. Quindi si arriva ad una lista in cui Abruzzese sembra importante quanto Weber (senza nulla togliere al bravo Abruzzese, per carità, ma penso che sarebbe il primo a sentirsi a disagio!), e in cui non è però possibile includere i moltissimi sociologi contemporanei veramente importanti. Quindi chiedo di muovere la lista dei sociologi in un'altra pagina, e di renderla considerevolmente più lunga. Inoltre, vorrei che nascesse una discussione seria su che criteri adottare per includere uno scienziato, specialemente nell'area delle scienze sociali, in wikipedia. Impact factor? Riconoscimenti? Almeno noi, vediamo di creare un sistema veramente meritocratico Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cinus (discussioni · contributi) 16:01, 26 gen 2011.

Esempi di parole chiave[modifica wikitesto]

Non capisco il senso della sezione 'esempi di parole chiave'. Penso andrebbe eliminata, o spiegata meglio. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cinus (discussioni · contributi) 16:04, 26 gen 2011.

Nota storica[modifica wikitesto]

Non fu Auguste Comte a coniare il termine "sociologia", bensi Emmanuel Joseph Sieyès mezzo secolo prima (sebbene il termine sia presente in manoscritti non pubblicati). Saluti, Brandy. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.8.46.70 (discussioni · contributi) 23:13, 29 ott 2013.

Antropologia[modifica wikitesto]

Ho aggiunto la voce correlata Antropologia. Sbagliato?
Sarebbe una buona idea chiarire la differenza tra antropologia e sociologia, almeno in una delle 2 voci? Grazie! --93.151.65.91 (msg) 01:38, 7 dic 2013 (CET)

u cazz in man

Abruzzese tra i "classici" del pensiero sociologico?[modifica wikitesto]

Non so chi abbia inserito il nome di Alberto Abruzzese tra i nomi più significativi della storia del pensiero sociologico. Tuttavia consiglierei di toglierlo. Non ci sono evidenze e riscontri di alcun tipo che possano affiancare il nome del pur stimato Abruzzese insieme a quelli di Durkheim, Weber, Simmel,etc. Altrimenti, quella lista dovrebbe allungarsi a dismisura!

Sociologia e psicologia sociale[modifica wikitesto]

Non sono forse la stessa cosa ovvero la prima nasce dalla seconda...?