Discussione:Sinfonia n. 9 (Beethoven)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un po' troppa enfasi[modifica wikitesto]

Concordo sull'imponenza della Nona, ma il testo deborda un po' nell'agiografia quando parla "della più grande sinfonia" di Beethoven (giudizio comunque mai da esprimere su una voce enciclopedica), anche perché qualche sporcatura all'inizio del quarto movimento, e qualche passaggio un po' raffazzonato per legare il passaggio dalla parte strumentale alla corale c'è. Diciamo che il primo movimento e lo Scherzo sono perfetti, anche se sul piano puramente formale la Nona non pareggia l'eccellenza della Quinta, a mio avviso la migliore delle nove sinfonie. Però il tutto andrebbe un po' rivisto verso il basso profilo. Capisco che il quarto movimento sia quello che entusiasma molti ascoltatori, il problema è che, purtroppo per loro, Beethoven non è solo quello (per fortuna, aggiungo io!) :) Sergio † The Blackcat™ (Italus natione non moribus) 11:46, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

la sinfonia beethoveniana[modifica wikitesto]

COME TUTTI SANNO,LA NONA SINFONIA FU SCRITTA DA UN COMPOSITORE ORMAI SORDO,COME?è LA DOMANDA PIù CLASSICA. ormai per noi esiste l'i-pod,l'mp3,i file musicali creati al computer,ok; ma come si compone una sinfonia lo sa qualcuno? bene,ora pensiamo che un uomo,perchè nonostante fosse un grande artista,beethoven era un uomo,divenuto completamente sordo,possa aver assemblato degli strumenti e,alla fine delle voci(cosa che rende questa composizione musicale spettacolare dal mio punto di vista),non sia stato facile e cosa ancora più difficile e assurda è che oltre a scriverla e a proporla,l'abbia perfino diretta lui stesso,una cosa un po' pericolosa perchè non aveva mai avuto l'occasione di ascoltarla,poteva essere un fiasco totale e lui non l'avrebbe mai potuta udire;ma è questo che la rende MERAVIGLIOSA E FANTASMAGORICA,il fatto che è stata scritta usando la mente e il cuore. by Kikka-94-

Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

--Incola (posta) 21:24, 19 feb 2008 (CET)[rispondi]

toglierei il fatto che la voce sia solo un abbozzo. Magari è migliorabile (come tutte le voci), ma che resti ancora un abbozzo mi pare eccessivo come giudizio. Vito--93.149.140.54 (msg) 17:01, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]


Cronologia voce Inno alla gioia
    * (corr) (prec)  19:18, 26 dic 2009 Andy Osnard (Discussione | contributi) (39 byte) (←Redirect a Sinfonia n. 9 (Beethoven)) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:18, 26 dic 2009 Andy Osnard (Discussione | contributi) (38 byte) (Redirect unione a pagina di arrivo Sinfonia n.9 (Beethoven)) (annulla)
    * (corr) (prec) 22:38, 2 nov 2009 No2 (Discussione | contributi) m (6.720 byte) (dato templ. U) (annulla)
    * (corr) (prec) 21:45, 7 ott 2009 Poweruser (Discussione | contributi) m (6.707 byte) (’/') (annulla)
    * (corr) (prec) 11:34, 22 set 2009 Beta16 (Discussione | contributi) m (6.715 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 07:45, 21 set 2009 Xqbot (Discussione | contributi) m (6.693 byte) (Bot: Aggiungo: sh:Oda Radosti; modifiche estetiche) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:52, 8 set 2009 87.6.95.129 (Discussione) (6.674 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:50, 8 set 2009 87.6.95.129 (Discussione) (6.672 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 08:34, 3 lug 2009 151.50.30.27 (Discussione) (6.414 byte) (→Il testo dell’Inno alla Gioia) (annulla)
    * (corr) (prec) 15:12, 23 mag 2009 87.18.33.154 (Discussione) (6.414 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 15:07, 23 mag 2009 87.18.33.154 (Discussione) (6.406 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 13:52, 7 apr 2009 Basilero (Discussione | contributi) m (5.954 byte) (Fix avvisi) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:20, 5 apr 2009 TXiKiBoT (Discussione | contributi) m (5.942 byte) (Bot: Aggiungo: mk:Ода на радоста) (annulla)
    * (corr) (prec) 23:21, 8 mar 2009 Mau db (Discussione | contributi) (5.908 byte) (effettuata inversione di redirect) (annulla)
    * (corr) (prec) 23:18, 8 mar 2009 Mau db (Discussione | contributi) m (6.065 byte) (ha spostato Inno alla Gioia a Inno alla gioia: se si decide di tenerla come voce a sè, è da spostare al titolo con "gioia" minuscolo per le convenzioni della lingua italiana) (annulla)
    * (corr) (prec) 11:41, 5 mar 2009 Superchilum (Discussione | contributi) (6.065 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 18:15, 4 mar 2009 Sentruper (Discussione | contributi) (5.907 byte) (Questa voce è chiamata in lingua nazionale nelle wiki in inglese, francese e spagnolo. Perché noi no?) (annulla)
    * (corr) (prec) 15:30, 31 ago 2008 Narcotix (Discussione | contributi) (27 byte) (←Redirect a An die Freude)

Richiami alla Patetica?[modifica wikitesto]

Da inespertissimo (e mi scuso) osservo: il terzo movimento sembra richiamare in alcune note la sonata per pianoforte "Patetica", che per quello che ho potuto verificare risale a circa 25 anni prima. Non sarebbe il caso di segnalare questa particolarità nell'articolo (sempre che l'osservazione sia corretta)? Grazie, gattorosso71 (7/1/10)_

Notizia inoppurtuna[modifica wikitesto]

Ho rimosso la parte dell'articolo corrispondente a: "Nel 2008 lo scrittore Alessandro Baricco, al suo esordio nella regia cinematografica, ha girato Lezione ventuno, un film che parla proprio della famosa sinfonia.", in quanto non si addice alla descrizione storico-musicale della sinfonia. Inoltre mi rifaccio alla neutralità di Wikipedia, che non induce il lettore a informarsi tramite film o quant'altro non corrisponda ad un effettiva fonte d'informazione documentata e riconosciuta come tale, che quindi tenti di essere priva di alcun giudizio personale. In caso la cosa disturbi qualche d'uno, ritengo corretto inserire tale informazione nella voce delle curiosità riguardanti la nona sinfonia, ma è assolutamente inappropriato trovarla nel discorso introduttivo.

Intervento del 2 febbraio 2012 ore 8:30 circa[modifica wikitesto]

Nel rinominare la sezione Curiosità (fuori standard) ho tolto gli elementi qui di seguito salvati, perché privi di fonte e raffazzonati senza criterio di coerenza d'argomento. Se verranno riproposti nel testo (con le necessarie citazioni di fonte), andranno inseriti in sezioni appropriate:

  • Va citata la somiglianza nella pronuncia tra i termini tedeschi "Freude" (gioia) e "Freiheit" (libertà). Parola quest'ultima vietata per lungo tempo nei teatri di molti paesi (tra cui quelli austriaci) nel periodo della rivoluzione francese e successivo. Non pochi poeti ed autori utilizzarono consciamente la parola permessa "gioia" per intendere quella "libertà" altrimenti censurata. L'originale poetico di Schiller è del 1785, ma Beethoven vi mette mano per una prima volta sul finire degli anni novanta.
  • Prima di questa sinfonia, Beethoven si era servito della tonalità di Re minore solamente in un'altra composizione, la Sonata n° 17, op. 31 n. 2 (nota anche come "La Tempesta").
  • Si narra che, alla fine della prima rappresentazione della Sinfonia, Beethoven, completamente sordo, non riuscendo ad udire lo scroscio degli applausi da parte del pubblico presente, venne preso per un braccio e girato verso di esso. Ebbe così tanto successo che il pubblico, in delirio, si esibì in ben cinque ovazioni (per l'imperatore ne erano riservate solo tre) e, avvenimento più che raro, sventolò fazzoletti bianchi in segno di approvazione (anche perché la sordità non avrebbe permesso a Beethoven di udire gli applausi).
  • Il giorno della caduta del Reichstag di Berlino in mano all'Armata Rossa, il comando sovietico fece diffondere con poderosi altoparlanti tale brano in tutta la città, in omaggio alla vittoria sul nazismo ed alla fine del conflitto mondiale.
  • La durata originale del CD audio, 74 minuti, era stata imposta da Akio Morita, fondatore e allora presidente della Sony, proprio per permettere di avere la IX Sinfonia in un unico disco. La durata proposta da Philips, che insieme a Sony aveva sviluppato il supporto CD, era di 60 minuti.

--K.Weise (msg) 08:37, 2 feb 2012 (CET)[rispondi]

4° Movimento[modifica wikitesto]

Sono d'accordo nel dire che la nona sinfonia di Beethoven è la più bella composizione mai scritta. E' conosciutissima grazie al suo "Inno alla gioia" nel quarto movimento, ed è proprio su questa parte su cui vorrei concentrarmi; il quarto movimento è molto particolare e dal finale imponente grazie all'aggiunta di un coro (cosa molto inusuale in tutta la storia della musica). La presenza del coro fa si che la sinfonia si distingua dalle altre, anche perché, a parer mio, nessun'altra composizione possiede una così alta mole di suono e una tale imponenza.


Ultima...o penultima?[modifica wikitesto]

La nona sinfonia non è l ' ultima sinfonia di Ludwig Van Beethoven , colui infatti ha scritto anche una decima sinfonia(che non ha completato). E' meglio cancellare ultima e scrivere penultima.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sinfonia n. 9 (Beethoven). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:18, 28 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sinfonia n. 9 (Beethoven). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:30, 26 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sinfonia n. 9 (Beethoven). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:35, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sinfonia n. 9 (Beethoven). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:33, 1 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:03, 9 feb 2022 (CET)[rispondi]