Discussione:Simmetria CPT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


scusate... ma l'inversione temporale non riguarda nessun tempo che scorre all'indietro e il teorema tcp non è la base dell'antimateria ma semplicemente un modo per diore che di ogni particella esiste la sua antiparticella... questo è solo un nome ma la particella non è "anti". forse dovreste rivedere esperimenti famosi di fisica delle particelle come quello di madam Wu. la cosa importante e ancora misteriosa è che ,nelle interazioni elettrodeboli, questo tipo di simmetria, inteso in senso operatoriale e di commutazione con l'hemiltoniana del sistema stesso, non viene rispettata...

Marco Francardi, laureando in fisica...

In quale esperimento sarebbe stata violata CPT? La violazione è di CP (o di T) singolarmente, ma CPT non è violata. Ammettendo che esista una teoria di campo (intendo dire ammettendo che gli integrali siano ben definibili/ben definiti), una violazione di CPT equivale ad una violazione della microcausalità, della località della teoria (o ad avere una Hamiltoniana non lower bounded). Non che la località sia intoccabile, ma al momento il mondo è ben descritto da teorie di campo locali. Che io sappia, almeno. Se conosci qualche lavoro che segnala violazioni di CPT, e non solo di CP o di T, scrivilo assolutamente! --Francesco 10:40, Ago 10, 2005 (CEST)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:57, 18 lug 2020 (CEST)[rispondi]