Discussione:Sicilia (provincia romana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

Amministrazione politica[modifica wikitesto]

Ho approfondito il capitolo dell'amministrazione politica delle città siciliane in epoca romana. Ed inoltre ho aggiunto qualche nota e messo un titolo che separi il capitolo politico dal capitolo che elenca le caratteristiche delle città.-- Miky messaggiperme 18:50, 2 nov 2013 (CET)[rispondi]

E non si ebbe alcuna diminuizione della popolazione?[modifica wikitesto]

Almeno che si metta una fonte valida in una simile affermazione.

Ho infatti messo un template che sollecita a mettere il riferimento alla frase.

La Sicilia ha perso un sacco dei suoi abitanti durante l'epoca romana. Perchè non fu solo "pace e bene" la loro amministrazione. Cioè... io che sto approfondendo la storia della mia città so ad esempio che Siracusa (e stiamo parlando della città capitale cavolo!) perse diciamo... l'80% della sua popolazione??! Non sappiamo come si svolsero i fatti e quando accaddero, perchè le notizie per la Sicilia in questo periodo sono davvero rare. Ma sappiamo che tra guerre servili, guerre civili romane, invasioni varie e sfruttamento del territorio... la Sicilia si spopolò.

Per fare un esempio, alla fine dell'impero romano d'occidente Siracusa che contava 5 quartieri popolati a inizio avventura, a fine dell'avventura ne contava 1 solo popolato!

Magari altre città, al contrario, sotto l'epoca di Roma fioriro e aumentarono la loro popolazione, e buon per loro, però non reputo giusto dire che "non si ebbe alcuna diminuizione della popolazione", in generale si ebbe eccome.

L'imperatore Augusto, per esempio, quando salì sul trono dovette mandare un sacco di colonie romane per ripopolare le città di Sicilia, e lui fu uno dei più "calmi" (tra virgolette) imperatori... e quelli che vennero dopo?

Mi dispiace ma non mi fido di questa informazione. Vogliamo le fonti, sono necessarie le fonti quando si fanno affermazioni importanti.-- Miky messaggiperme 19:12, 2 nov 2013 (CET)[rispondi]

Siracusa fu conquista dai romani nel 212 a.C. Quale fu precedentemente il capoluogo?--ḈḮṼẠ (msg) 10:34, 22 gen 2015 (CET)[rispondi]

Ciao! Non credo si abbiano notizie attendibili per quel periodo. Dopotutto la fonte più rilevante per la Sicilia provincia romana è Cicerone. Per "capoluogo" dobbiamo intendere la residenza del pretore, che risulta istituito nel 227, quindi il problema si potrebbe porre a partire da quella data, con un grande punto interrogativo sul quadro precedente. E in generale il quadro dei primi passi della prima provincia romana appare troppo frammentario per avere questa risposta. :( È sicuramente semplicistico pensare che la provincia venga istituita già nel 241, con la sola fine della prima guerra punica, essendo la provincia una esperienza istituzionale nuova per Roma e cmq da legare alla presenza di un magistrato. Ho comunque intenzione di aprire un vaglio su questa voce fra un po', quando avrò finito di incrociare qualche altra fonte a mia disposizione. Ci coordiniamo in modo da poterci lavorare tutti assieme? pequod76talk 12:12, 22 gen 2015 (CET)[rispondi]
Ok, vedo cosa c'è sui miei testi di Tacito e Tito Livio.--ḈḮṼẠ (msg) 12:52, 22 gen 2015 (CET)[rispondi]
Sicuri che non fosse Lilibeo la prima residenza del pretore? --Μαρκος 15:16, 22 gen 2015 (CET)[rispondi]
Anch'io, l'ho lettoda qualche parte, ma non trovo la fonte.--ḈḮṼẠ (msg) 14:47, 25 gen 2015 (CET)[rispondi]
Ritengo di avere dato una prima impostazione alla questione (vedi), ma il panorama è molto confuso, quindi un vostro check è gradito (è gradito comunque). Ne esce in ogni caso che non è possibile affermare recisamente che la Sicilia sia stata la prima provincia ad essere istituita: esiste una testimonianza antica (per quanto non del tutto attendibile) per cui fu istituita in contemporanea con Sardinia et Corsica. Cmq basta per sollevare il dubbio. pequod76talk 10:06, 27 gen 2015 (CET)[rispondi]

[@ Stella] Ciao! Ho visto che in passato hai lavorato alla voce. Quando hai tempo ti va di venire a dare una mano? Grazie. :) pequod76talk 08:28, 28 gen 2015 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Pequod76], ho visto che mi hai chiamato anche per un'altra voce che riguarda Agatocle, oltre che per la Sicilia romana, devo al momento dirti che non posso contribuire - per I motivi che ho gia' spiegato al progetto Siracusa - mi farebbe molto piacere rientrare subito nelle modifiche, ma adesso non ne ho la possibilita'. Cerchero' di chiarire i tuoi quesiti e di adoperarmi per la Sicilia romana non appena mi sara' possibile... spero presto :) (firmato Stella)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sicilia (provincia romana). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:09, 6 mag 2019 (CEST)[rispondi]