Discussione:Sheshonq I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Biografie
Antico Egitto
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

vorrei esprimere un parere che spero aiuti nel vostro lavoro.a prescindere dall'indubbia competenza dimostrata da chi sta scrivendo tali articoli sull'antico egitto,mi permetto di esprimere talune osservazioni: per quanto riguarda i nomi delle città antiche (abido, eracleopoli,...) e dei faraoni mi pare opinabile la decisione di preferire il nome egizio in luogo del corrispondente italiano o greco, sia per quanto riguarda il nome stesso delle "pagine" (Tipo "Hedjkheperra-setepenra"), sia per quanto riguarda gli articoli stessi(tipo l'uso di Hedjkheperra-setepenra per parlare della vita del faraone al posto di shishak o Sesonchis). credo questo, xchè nei libri sull'antico egitto sono preferiti i nomi italiani e greci (ramsete e nn ramses, amenofi e nn amenhoutep, seti e nn sethy,...) e coloro che vengono a leggere tali articoli saranno in difficoltà sia nel ricercarli col sistema di ricerca, sia nel capirli (potrebbero pensare di star leggendo la pagina sbagliata).inoltre, leggendo molto in materia, ho notato che esistono infiniti modi di trasporre i nomi egizi, in modo tale che per ciascun città e faraone ene sitono talora perfino più di dieci versioni diverse!ciò non accade cogli equivalenti greci e italiani. Infine, per motivi di chiarezza, ritengo che sia più corretto riportare la lista delle dinastie egizie secondo l'elenco di manetone, accettato sino al secolo scorso (e di pubblico dominio presso gli appassionati e studiosi, rispetto al sistema dinastico qui proposto): gli eventuali sovrani che non erano stati inclusi in essa (tipo sheshonq IV e V E VI)e che sono stati recentemente "riscoperti" dovrebbere essere inclusi in una lista a parte, una sorta di corollario. spero di esservi stato utile. andrea (x contatarmi:AndreaFox)

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 14:52, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sheshonq I. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:03, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]