Discussione:Se (poesia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Se riesci a conservare il controllo quando tutti Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa; Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio; Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare, O se mentono a tuo riguardo, a non ricambiare in menzogne, O se ti odiano, a non lasciarti prendere dall'odio, E tuttavia a non sembrare troppo buono e a non parlare troppo saggio; Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone; Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo; Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina E trattare allo stesso modo quei due impostori; Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante, E piegarti a ricostruirle con strumenti logori; Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite E rischiarle in un colpo solo a testa e croce, E perdere e ricominciare di nuovo dal principio E non dire una parola sulla perdita; Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi A servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti, E a tener duro quando in te non resta altro Tranne la Volontà che dice loro: "Tieni duro!".

ok, ho sbagliato a mettere la poesia.--Django 20:32, 24 gen 2006 (CET)[rispondi]

La poesia "Se" dedicata al figlio?!...[modifica wikitesto]

Sia qui che nella voce dedicata a Kipling si dice che questa poesia è dedicata al figlio (John), ma se è vero che è stata scritta nel 1895 Kipling non aveva alcun figlio! Nella wiki in inglese (né nella voce "Rudyard Kipling", né nella voce "John Kipling", né nella volce "If—") viene fatta menzione di questa dedica. Io penso che, in assenza di fonti fededegne, il riferimento alla dedica al figlio John vada tolto da qui e dalla voce "Rudyard Kipling".

Scusate, sono nuovo, avevo scritto qui perché non pensavo si potesse motivare la correzione e non volevo che la si scambiasse per un atto di vandalismo, ora correggo e motivo.

Collegamento a "If" dei Pink Floyd di Roger Waters[modifica wikitesto]

Non capisco cosa c'entri con Kipling. Sono due argomenti completamente diversi. Nella poesia di Kipling si parla del diventare uomini e tutto ciò che comporta la questione; nella canzone di Waters, il cantautore si affligge per non aver aiutato Barret estromesso dal gruppo perchè in preda agli acidi.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Se (poesia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:19, 20 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:09, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]