Discussione:Santorso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Veneto
Comuni italiani
Vicenza e territorio vicentino
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2016

Nella voce sta scritto[modifica wikitesto]

... Ai tempi dei romani il paese si chiamava Salzena e la strada che vi arrivava proveniente da Vicenza costituì il cardine della centuriazione dell'altovicentino... Manca la citazione della fonte a sostegno e comunque non esistono testimonianze letterarie di "epoca romana" e/o archeologiche a sostegno dell'origine romana del nome Salzena e nemmeno dell'esistenza di una centuriazione; per la centuriazione esiste l'ipotesi dello studioso Benetti (ripresa nel volume "Appunti su Santorso romana del 1978) ma è un'ipotesi non suffragata da elementi nemmeno lontanamente sufficenti e certi. Esistono delle fonti medioevali che riportano la variante scritta "Saltenius" *Saltenia (come scritto nel volume sopracitato su "Santorso romana") che è riconducibile alle voci diffusamente attestate in area trentina e lombardo-veneta: Saltnerius, Saltner, Saltaro guardiaboschi corrispondenti alla voci latine saltus = regione boscosa o da pascolo e saltuarius = guardiaboschi; vedasi il toponimo Saltaria frazione di Rovereto e altri come Saltara e Saltrio. Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 12:12, 29 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Confrontare con la voce Summano: incoerenze[modifica wikitesto]

Nella voce Summano, alla Bocca Lorenza si scrive di insediamenti paleoveneti, alla voce Santorso si scrive di insediamenti euganei; v. cultura reto-veneta del gruppo di Magrè. Alberto Pento--79.38.249.59 (msg) 18:38, 8 nov 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Santorso. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:36, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]