Discussione:San Martino in Pensilis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

ciao sono jenny ho saputo di voi e mi fa piacere conoscervi come scuola ...non vedo l'ora!:) ho 11 anni il mio compleanno è il 19 dicembre 1999...ho scritto perchè ero troppo felice di conoscere gente nuova,a me piace stare con altra gente poi non so voi. mi trovo bene a scuola anche se ho qualche difficoltà la mia materi preferita è scenze,ginnastica,geometria la materia che odio è storia insomma parlatemi un pò di voi non so...come vi trovate a scuola,che materia vi piace o non vi piace ecc. [[Ciao cordiali saluti jenny :)

Nome abitanti: sammartinese e non saNmartinese[modifica wikitesto]

A me risulta che il nome abitanti (e aggettivo) sia sammartinese e non saNmartinese. Ho verificato su un po' di fonti presenti su internet, tra le quali: http://www.tuttitalia.it/molise/59-san-martino-in-pensilis/ http://www.comune-italia.it/comune-san-martino-in-pensilis.html

e se si cerca sul sito del comune con un motore di ricerca le stringhe: +sanmartinesi +site:comune.sanmartinoinpensilis.cb.it 0 risultati

+sammartinesi +site:comune.sanmartinoinpensilis.cb.it 4 risultati

Il problema è che è stata creata anche una pagina con nome "Dialetto sanmartinese", che dovrebbe essere "Dialetto sammartinese

--Davide 14:21, 16 ott 2011 (CEST)

Hai pienamente ragione, il termine giusto è sammartinesi, è riportato anche nella tabella iniziale delle informazioni

--Pf247Apocalypse (msg) 19:06, 23 nov 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina San Martino in Pensilis. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:27, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Date discordanti per Roberto I di Loritello[modifica wikitesto]

Il Tria, Franco Valente riportano la data 1113 dell'atto di donazione di tale Roberto I di Loritello[1] fatta al Monastero di Montecassino, ma sembra che costui sia morto nel 1096 (secondo Wikipedia inglese e francese, nel 1107). A questo punto sorgono dei problemi di coerenza per le date proposte:

  • Se la data di morte (1096) è esatta e quella della donazione (1113) è inaffidabile, vuol dire che il Masciotta è nel giusto, in quanto riporta correttamente il 1095 come data della donazione, ovvero: un anno prima della morte del conte.
  • Se Roberto I di Loritello è morto nel 1096 e la donazione al Monastero è avvenuta effettivamente nel 1113, vuol dire che il donatore è di fatto il suo successore, Roberto II di Loritello. Nel qual caso, il Tria confonde scambiando i due conti di Loritello, che governarono la contea in periodi diversi, mentre in questo caso il Masciotta, oltre al personaggio, sbaglia a citare anche la data di donazione.

Come se non bastasse, Luigi Sassi, storico locale, basandosi su quanto scrive il Tria, presume che Roberto I morisse nell'anno 1113 o 1114

«...poiché in documento dell'anno 1115 troviamo menzionato Conte di Rotello con un altro Roberto, che il Tria distingue con il nome di Roberto II»

In effetti, la Cronica Cassinese non è d'aiuto per poter stabilire di quale Roberto Comes Comitum di Loritello si tratta (I o II):

«Tunc temporis, et Robbertus Comes de Lauretello, quadragesimali tempore, causa orationis, ad hoc Monasterium, una cum Oldiberto milite suo, obtulit beato Benedicto quicquid sibi pertinebat in territorio sancti Martini in Pisile»

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ In realtà Valente riporta il nome di "Roberto conte di Loritello" senza ulteriori specificazioni