Discussione:Rubicone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (luglio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2013


Anche se, a tutt'oggi, non si è ancora venuti a capo della controversia, credo sarebbe bene, nella pagina che riguarda il Rubicone, citare il fatto che Cesena e Savignano, da almeno trecento anni, si disputano la "paternità" di questo storico fiume. Cesena si avvale del fatto che, nelle antiche carte, esisteva il fiume "Urgon" che, nel nosto dialetto, significa appunto "Rubicone" e che è attualmente riconosciuto col nome di "Pisciatello". Savignano si chiamava "Savignano di Romagna" fino agli anni venti-trenta, quando Benito Mussolini, per sanare questo secolare "litigio", decretò, molto "democraticamente", che l'allora "Fiumicino" era da ritenersi il vero Rubicone, tanto da autorizzare il cambio di nome della città in "Savignano sul Rubicone". Come ho premesso, la realtà non si sa bene quale sia, però mi sembra giusto, in una pagina come la Vostra che, normalmente, è molto bene aggiornata e "fatta come si deve", venga ricordato anche questa particolarità. Cordiali saluti. Bruno Castagnoli, Cesena Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.104.224.64 (discussioni · contributi) 21:00, 26 mag 06 (CEST).

fiume rubicome[modifica wikitesto]

la sua lunghexxa massima è di 24 km

Il fiume Rubicone nei pressi di Bellaria]][modifica wikitesto]

Il fiume Rubicone, nel tratto finale prima di sfociare nel Mare Adriatico, delimita i confini dei Comuni di Gatteo e Savignano sul Rubicone. Più precisamente la zona è Gatteo a Mare e Savignano Mare.

Mentre per quanto riguarda il territorio di Bellaria-Igea Marina, è il fiume Uso che nel suo tratto finale prima di immettersi nel Mare Adriatico attraversa il territorio comunale di Bellaria-Igea Marina.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:57, 17 ott 2021 (CEST)[rispondi]