Discussione:Roma e le guerre con Equi e Volsci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2011
Roma e le guerre con Equi e Volsci
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce32 745 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Mappa guerre Roma/Volsci[modifica wikitesto]

Hello, I have change the file : File:Carte GuerresRomanoVolsques 389avJC.png, in particular some colors (Volsci in blue, not in green).

With Ahenobarbus (:fr:msg), we will update all maps in commons:Category:Roman conquest of Italy and we will add new others.

Cordiali saluti, ColdEel (msg) 01:21, 16 nov 2013 (CET)[rispondi]

Many thanks ColdEel! You've made a wonderful Work with your maps!!! We are your followers :-) --Cristiano64 (al bar di Cris) 01:18, 17 nov 2013 (CET)[rispondi]

Antium (Anzio e Nettuno odierne)[modifica wikitesto]

Anzio odierna, come tale, è sorta nel 1857, durante il pontificato di papa Innocenzo XII, e pertanto la storia di questa città non va identificata con quella di Antium antica (di cui pure Anzio conserva le vestigia); altrimenti si incorre in un grave errore storico. L'antica Antium comprendeva i territori delle attuali città di Anzio e Nettuno. Antium nel periodo volsco andava da Capo d'Anzio al fiume Loricina (sito in Nettuno). Quando, nel 1857, Innocenzo XII istituì il Comune di Anzio, prese al Comune di Nettuno circa 1/3 del suo territorio. Anzio e Nettuno conservano entrambe le vestigia di Antium; ma Nettuno è la continuatrice più diretta dell'antica città. Dopo l'invasione gotica del VII secolo d.c., gli abitanti di Antium, ormai in rovina, si rifugiarono attorno al tempio anziate del Dio Nettuno (che era stato fatto costruire da Nerone); dall'agglomerato di case ivi formatosi sorse, nel Medioevo, il Borgo Medievale di Nettuno. La città nettunese continuava così la storia di Antium, e i suoi abitanti si facevano chiamare "nettunesi anziati", poiché altro non erano che i discendenti dell'antica città. Nel Borgo sono state rinvenute scritte come "Neptunum Olim Antium" ("Nettuno, una volta Antium") e "Nettuno in Antium" (essendosi formata Nettuno, cioè il suo borgo medievale, nel quartiere Cenone, dove un tempo sorgeva l'antico porto omonimo, latino-volsco; località che era parte di Antium). Tutto ciò spiega un fatto universalmente accettato (Antium è Anzio e Nettuno).

Alla luce di tutto ciò, andrebbe scritto, nella pagina, Antium (oggi Anzio e Nettuno), laddove si nomina l'antica città.

Fonti a me più note:

- Brandizzi Vittucci Paola, Antium. Anzio e Nettuno in epoca romana, Scienze e Lettere, 2000

- Don Vincenzo Cerri, Nettuno, Nettuno, Collana Caritas, 1986