Discussione:Resa di Caserta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Storia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Resa di Caserta
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce13 269 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

La RSI, ben differentemente da come rappresentato nella voce, svolse nella resa un ruolo del tutto subalterno sia alle forze alleate che a quelle germaniche. Fonti completamente assenti. Quasi tutto da riscrivere pesantemente. --Castel (msg) 01:12, 1 dic 2012 (CET)[rispondi]

Per giunta gran parte della voce è copiata da qui. --Castel (msg) 10:57, 5 dic 2012 (CET)[rispondi]

La conclusione della guerra in Italia[modifica wikitesto]

" La resa dei combattenti RSI avveniva, alla pari dei militari tedeschi operanti in Italia, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra. Il relativo documento internazionale sanciva la conclusione, per gli angloamericani, della Campagna d'Italia e consentiva agli italiani una tregua e quindi la cessazione delle ostilità sul proprio territorio, auspicata da tempo per addivenire ad un Trattato di Pace. La tregua fu rotta in diversi casi e si ebbero scontri localizzati ed uccisioni soprattutto - ma non solo - per mano di criminali comuni, reparti partigiani ad ispirazione comunista (sia italiani che slavi) e per mano di personaggi che approfittarono della situazione per regolare vendette personali o effettuare saccheggi, tanto in pianura padana quanto sul fronte orientale. L'atto ufficiale predisposto dai vincitori menzionava, dopo quelle tedesche del Sud Ovest e trascurando Reparti dell'Armata cosacca agli ordini di Andrej Vlasov, soltanto Italian Republican military or paramilitary forces or organizations. Tutte queste forze presenti in Italia venivano inglobate nel negoziato per una capitolazione, separata e non approvata dall'Alto Comando Wehrmacht di Berlino, di quanti erano sotto controllo dei Comandanti tedeschi Vietinghoff e Wolff. L'iniziativa di questa inclusione era stata presa negli ultimi giorni di guerra (aprile 1945) dal Comandante del Teatro del Mediterraneo, con sede a Caserta, dal quale dipendeva il XV Gruppo Armate protagonista della vittoria in Italia."

Questo incipit del capitolo "La conclusione della guerra in Italia" è da eliminare in toto in quanto espressione di un evidente POV che oserei definire "neorepubblichino".
Il rispetto delle convenzioni di Ginevra (per di più dal punto di vista di della RSI) non è certo un argomento d'inizio capitolo e comunque in realtà esse erano considerate Forze nemiche disarmate. La resa era una resa, non era una concessione di una tregua (?) ne' tantomeno auspicata per addivenire ad un Trattato di pace (?) se non da coloro che - responsabili di averla voluta e avendola persa - cercavano di sopravvivere. La resa firmata era incondizionata, che è una condizione di forza estremamente gravosa per chi perde in quanto lo mette alla mercè del vincitore. Non essendoci tregua (ma resa incondizionata, tecnicamente firmata solo tra alcune parti e non tutte) decade il senso del lungo periodo successivo sui cattivissimi criminali comuni, reparti partigiani che approfittano ecc. ecc. L'armata di Andrej Andreevič Vlasov (?) non c'entra proprio nulla perchè l'atto riguardava il territorio italiano. La capitolazione fu approvata ovviamente dai più alti comandi tedeschi - diversamente non sarebbero stati riconosciuti dagli alleati gli ufficiali plenipotenziari che la firmarono - ed alla fine anche il riluttante neocomandante Kesselring (che aveva sostituito Vietinghoff) ritenne di dover accettare i termini della resa, che sono dunque risultati pienamente rispettati non oltre il 3 maggio. L'iniziativa di includere le forze della RSI in quelle tedesche è stata una necessità anche tecnica (oltre che l'ennesima controprova della subordinazione dei fascisti ai nazisti) visto che la RSI non era uno Stato riconosciuto.

A causa di questo insieme di confusione e imprecisione credo sia opportuno eliminare completamente questo incipit del capitolo (lasciandone qui la traccia) che può meglio e più chiaramente iniziare direttamente con quello successivo " Gli angloamericani, dopo aver iniziato il 5 aprile 1945..." --Castel (msg) 00:52, 13 dic 2012 (CET)[rispondi]

La capitolazione[modifica wikitesto]

Forse la seconda metà di questo pezzo potrebbe essere scritta in modo più "enciclopedico" e meno "POV" (se capisco il significato di questa sigla...)?

Wikificazione voce, mancanza fonti[modifica wikitesto]

La voce è ora wikificata, tuttavia mancano diverse fonti.

--Niculinux (msg) 11:45, 29 mar 2013 (CET)[rispondi]