Discussione:Republic XF-103

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2015

Vecchia discussione[modifica wikitesto]

1-L'F-103 era concepito come 'aereo da combattimento' non come aereo da ricerca.

2-In ogni caso, esso non ha MAI volato, quindi che aereo da ricerca è? Ti risulta che abbia mai avuto un ruolo 'di ricerca' se ne è stato realizzato giusto un modello incompleto? Con questi criteri qualunque aereo nuovo o prototipico sarebbe da considerare 'di ricerca'!


Quindi è ovvio che il selezionare un velivolo a prescindere dal suo ruolo previsto ma conteggiando solo se abbia volato o no è un modo inesatto per decidere di che si tratti.

3-Se i criteri fossero come quelli che dici tu allora l'EAP cosa sarebbe? un'aereo da combattimento? Esso ha volato, dopotutto. MA come dimostratore di tecnologia, MAi inteso come caccia operativo, nonostante che esso sia un modello molto simile all'EFA. Invece l'XF-103, pur non avendo mai volato era inteso come aereo da combattimento.

Così in realtà l'X-29 e 31, come l'EAP, anche se impiegabili per combattimenti simulati sono in effetti aerei di ricerca. Macchine come l'XF-103, previste con un sistema d'arma e un ruolo specifico di servizio, anche se non hanno volato sono da considerarsi chiaramente velivoli bellici. Era una macchian 'century series' non X-series, e il motivo era per l'appunto la prevista operatività del prodotto finale.


Per i motivi summensionati respingo le tue (illogiche) modifiche. --Stefanomencarelli 22:01, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]

In effetti hai ragione, ma in una riga di oggetto non sono riuscito a spiegarmi bene: il fatto è che credo sia meglio categorizzare in modo differente gli aerei che poi non sono mai stati prodotti (come questo, l'YF-23, l'YF-17, anche se da questo è poi nato l'F-18 etc.) da quelli che poi sono effettivamente entrati in produzione. Per il momento rimetto la categoria aerei militari, ma poi ne riparleremo. --SCDBob - scrivimi! 22:32, 4 set 2006 (CEST)[rispondi]

Revisione ottobre 2015[modifica wikitesto]

Inizio lavoro di revisione sulla voce; come sempre chi desiderasse collaborare sarà il benvenuto, soprattutto se vorrà coordinare qui il lavoro. --Leo P. - Playball!. 11:26, 3 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Lavoro ultimato. Procedo a segnalare. --Leo P. - Playball!. 22:22, 15 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Republic XF-103. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:08, 22 gen 2018 (CET)[rispondi]