Discussione:Rennes-le-Château

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2010

Per la seconda volta un mio articolo è stato eliminato per sospetto di copyright. Io ne sono l'autore, l'ho firmato come richiesto ma anche questo non è bastato. Non credo che gli starò più dietro, se qualcuno vuole ripristinarlo lo faccia per me... Mariano.tomatis 22:44, Feb 14, 2005 (UTC)

Mariano l'articolo non è eliminato, ma solo oscurato. Si può facilmente rimettere, ma l'autorizzazione serve... non t'arrabbiare... :) SγωΩηΣ tαlk 22:46, Feb 14, 2005 (UTC)



La maggior parte di quello che c'è scritto non parla propriamente del villaggio...io propongo di fare una voce a parte..non so... come mistero di Rennes-le-Château...o qualcosa del genere...cosa ne pensate?--ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 23:32, Giu 21, 2005 (CEST)

Anche a mio parere bisognerebbe cambiare il titolo (magari lasciando una breve voce sul paesino) TierrayLibertad 00:39, Giu 22, 2005 (CEST)
Concordo --ArchEnzo 10:03, Giu 22, 2005 (CEST)
-1 Si possono benissimo inserire le (poche) info sul paesino all'inizio, che per il resto - a parte l'aria buona - non avrebbe altri motivi per destare particolare interesse. --Marcok 10:32, Giu 22, 2005 (CEST)
Esatto. Sarebbe meglio dividere il contenuto storico-mitologico da quello puramente geografico. Senza contare che nessuno cità che in questo paesino è ambientato anche un videogioco! Per l'appunto Grabriel Knight 3.--THeK3nger 18:45, Set 1, 2005 (CEST)

Eliminati commenti scorrelati al resto del testo (e scorretti)[modifica wikitesto]

Il testo recitava: "Appena si entra vi è l'acquasantiera sorretta dalla statua del diavolo o demone Asmodeo." Il commento è stato elimitato perché del tutto scorrelato al resto del testo e soprattutto l'identificazione con Asmodeo è un'interpretazione moderna non supportata da alcuna prova documentale né storica. Si invita chi l'aveva inserito a collocarlo, corretto, all'interno del testo dove si integra bene con il resto.

Quest'altra frase: "Altre statue di Santi le cui iniziali sarebbero G R A A L eliminerebbero ogni dubbio sulla correlazione fra la chiesa, l'abate Sauniere e il Graal. Le statue suddette, disposte ad M, farebbero pensare ad una correlazione fra esse e la statua della Maddalena all'interno della chiesa." contiene una grave scorrettezza: quattro statue formano l'acronimo GRAA e se proprio si vuole, dal pulpito si sceglie arbitrariamente San Luca (in mezzo agli altri Evangelisti e a Gesù) per completare GRAAL. Quindi tale identificazione con il Graal è ipotetica, e va segnalato con un tono meno lapidario, del tutto ingiustificato.


Ho seguito oggi 13 gennaio 07 l'interessante numero di Voyager sul 2° canale della RAI, centrato sulla figura di Gaudì, nel quale si afferma, tra l'altro, che l'architetto catalano avrebbe visitato Rennes le Chateau. Sono andato quindi a cercare la voce su Wiki, e quale sconcerto, ed anche amarezza, nel verificare che il lunghissimo e (non tutto) documentato articolo è preso pari-pari da un articolo del CICAP sul paesino francese. Ritengo l'articolo assolutamente POV e mi sorprendo che il tutor non lo abbia almeno segnalato! Siamo alle solite col CICAP: loro si guardano bene dall'esaminare i fatti, ma si scatenano nel demolire le opinioni (senz'altro anche discutibilissime) che altri pretendono di trarre da un'interpretazione dei fatti che a loro non garba, e cioè che esista qualcosa oltre il loro granitico materialismo. Nel caso, il problema è uno solo: come ha potuto un modesto parroco di un non-paese disporre all'improvviso di un enorme patrimonio di cui, guarda caso, NON ha fatto, oppure prevalentemente non ha fatto, uso personale, a quanto sembra, e a suscitare l'interesse di importanti personaggi dell'epoca, tra cui Gaudì? (questo lo ha affermato Voyager, e fino a prova contraria, lo ritengo reale). Questo è il fatto, il resto sono solo opinioni. La motivazione della vendita di messe per corrispondenza, contenuta in UNA RIGA E MEZZA, (su 120?) fa schiantare dalle risate, ed anche quella del finanziamento degli ambienti monarchici. Oppure vogliamo accreditare l'altra tesi principe del CICAP, che il mondo è pieno di ingenui, deboli e gonzi, qualunque ruolo, posizione, grado di cultura o possibilità economiche detengano, pronti a farsi gabbare da un oscurissimo parroco di un paese di 111 anime, e a fornirgli milioni e milioni di euro; fortuna che poi arrivano loro e ristabiliscono la luce della verità. Mi piacerebbe discutere queste mie note con chi possa essere interessato. Gary -13.1.07 -12,30


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Tutti i miglioramenti alla voce sono ben accetti, ma questo non è il posto adatto per discutere le varie tesi sul mistero di Rennes-le-Château. Andrea.gf - (parlami) 13:32, 14 gen 2007 (CET)[rispondi]

REQUIES CATIN PACE[modifica wikitesto]

Nella pagina leggo che «Secondo alcuni libri in un angolo della chiesa è scritto "Requies catin pace" invece di "Requiescat in pace" (Riposi in pace) ove catin in francese starebbe a significare coppa (riferito con ogni probabilita al Sacro Graal) o meretrice (referito senz'ombra di dubbio alla Maddalena.»

La lapide con la scritta REQUIES CATIN PACE invece di REQUIESCAT IN PACE non è nella chiesa. Era la lapide della tomba della marchesa d'Hautpoul e si trovava nel cimitero agli inizi del '900 quando venne descritta in un bollettino di studi locali: http://www.renneslechateau.it/rennes-le-chateau.php?sezione=documenti&id=doc_sesa_1906
Negli anni Sessanta pare fosse ancora in un angolo del cimitero (lo dice Rene Descadeillas). Più tardi lo stesso scrittore scrisse di averla vista in un giardino privato di Carcassonne, ma senza specificare quale, rendendo così impossibile ritrovarla. Avevo pensato di correggere la frase ma poi ho pensato fosse meglio eliminarla del tutto visto che è completamente isolata dal contesto e non sono fornite indicazioni su quali libri avrebbero contenuto questa affermazione errata. A parte questo se vogliamo considerare quella lapide, perlomeno nella riproduzione pubblicata nel 1906, possiamo pensare che in moltissimi casi le scritte sulle lapidi antiche andavano a capo in modo irregolare, spezzando le parole, oppure contenevano irregolarità a causa di errori degli scalpellini.
La storia di Gaudì di cui parla Gary e che sarebbe stata raccontata in Voyager è completamente falsa. Deriva da... un fumetto di Martin Mystere ( http://www.sergiobonellieditore.it/auto/scheda_albo?collana=13&numero=121 ) ma non c'è mai stata la minima prova che Gaudì conoscesse Sauniere. Solo una storia romanzesca. come le tante legate a Rennes le Chateau.--Diego Cuoghi 01:09, 29 ago 2007 (CEST)[rispondi]

La leggenda moderna di Rennes-le-Château[modifica wikitesto]

Mi è stato chiesto di riportare i punti che, secondo me, hanno bisogno di fonti. Adempio alla richiesta:

1)

«Centro delle ricerche è un presunto "tesoro" che sarebbe nascosto in paese o nei dintorni, presumibilmente ritrovato dal parroco che resse la locale chiesa di Santa Maddalena a cavallo del XIX e XX secolo: Bérenger Saunière (1852-1917).»

2)

«Durante i lavori di ristrutturazione della parrocchia, infatti, eseguiti tra il 1887 e il 1897, l'abbé Saunière si imbatté in una serie di reperti di cui è rimasta una debole traccia documentale e qualche testimonianza da parte di suoi contemporanei.»

Quali sono queste deboli tracce documentate? 3)

«Sin dagli anni quaranta del XX secolo Rennes fu più volte visitata da un giovane esoterista francese chiamato Pierre Plantard (1920-2000), che fece amicizia con il curatore delle eredità lasciate da Saunière, Noel Corbu (1912-1968), e raccolse molte informazioni sulla vita del parroco.»

4)

«Robert Charroux, che nel 1962 nel suo libro Trésors du monde parlò del presunto ritrovamento di Saunière.»

5)

«Plantard contattò lo scrittore Gérard de Sède che, nel 1967, pubblicò L'or de Rennes.»


Inoltre manca "Il Santo Graal" in bibliografia (mi sembra un testo alquanto importante, riguardo queste teorie..--ςμèαgωℓ 19:49, 19 ott 2008 (CEST)[rispondi]


  • Le fonti di queste parti del testo ci sono. Alcune le ho già reperite e le inserirò a breve (1, 2, 4, 5), per la 3 sto raccogliendo materiale. La presenza di Plantard, insieme a De Cherisey, a Rennes già nel 1938 è lo stesso Plantard a raccontarla in modo molto romanzesco, tanto che Putnam e e Wood commentando quel testo dicono che " è il caso di andarci coi piedi di piombo prima di concedergli piena credibilità". E' sicuro invece che nei primi anni '60 Plantard contattò De Sède, perché nel 1962 scrisse una appendice ad un suo libro sui Templari. Preferisco però inserire le note tutte assieme.--Diego Cuoghi (msg) 01:56, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]
  • Ho aggiunto le note richieste. Per quanto riguarda però la prima frase, quella sul "presunto tesoro", non è possibile mettere un solo riferimento. Tutti i libri su Rennes infatti trattano del "presunto tesoro" che sarebbe stato trovato da Sauniere. Questa è la base della storia e quella frase è solo una introduzione, nel testo poi si specifica da dove prende origine la leggenda e per ogni punto importante compaiono le note. Ho aggiunto anche "Il Santo Graal" in bibliografia, così come il testo precedente di Descadeillas. Se confrontiamo questa voce con tante altre che trattano misteri possiamo facilmente vedere che questa è ben dotata di note, riferimenti e bibliografia, bisognerà dunque togliere il template sulla mancanza di fonti.--Diego Cuoghi (msg) 13:32, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Bene.. visto che il template è stato già levato, non posso che complimentarmi con Diego per l'ottimo lavoro di ricerca. --ςμèαgωℓ 20:40, 28 ott 2008 (CET)[rispondi]

Non neutrale? no, semplicemente non leggendaria[modifica wikitesto]

Leggo che la voce è stata da qualcuno ritenuta "non neutrale" e che contiene "persino ampie divagazioni sulla stimata truffa di Plantard che poco o niente hanno a che vedere con il paese o la chiesa". Poco o niente a che vedere? Chiunque conosca la storia di Rennes Le Chateau sa che Plantard ha TUTTO a che vedere con la creazione della leggenda del tesoro dell'abete Sauniere, e nel testo della pagina l'importanza della cosiddetta "truffa di Plantard" è ben documentata con molte citazioni e soprattutto una bibliografia esauriente. Si vede che per chi ha inserito quel template sulla "non neutralità" la realtà è meno gradita delle pittoresche (e soprattutto molto remunerative) leggende.--Diego Cuoghi (msg) 17:33, 6 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rennes-le-Château. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:10, 22 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Rennes-le-Château. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:14, 3 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Rennes-le-Château. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:20, 18 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:27, 16 lug 2020 (CEST)[rispondi]