Discussione:Pulcinella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Teatro
Napoli
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2009


Una delle maschere più popolari e simpatiche della commedia dell’arte del XVII secolo pulcinella, che appare molto spesso in scena come un servo furbo e poltrone, che sta sempre in giro in cerca di cibo. Il suo nome deriva dal fatto che a un naso incredibilmente lungo, che sembra un po’ un becco, come un pulcino, che poi è diventato pulcinella. Per guadagnare soldi, oltre a fare il servo alcune volte prova anche a fare il fornaio, contadino, ladruncolo, e ciarlatano. Lui rappresenta l’anima del popolo, ha istinti primitivi. Alcune volte è ricco, alcune volte povero, certe volte è prepotente, mentre altre è codardo. Pulcinella è credulone, litigiose, e un po’ goffo quando cammina, ma sta sempre in movimento, sempre pronta a fare un dispetto o a imbrogliare qualcuno. Di solito è vestito con dei vestiti bianchi ed una maschera bianca. Pulcinella era molto famoso nella commedia dell’arte del diciassettesimo secolo, però si pensa che aveva origini ancora più vecchie. Era di sicuro attivo nel ‘500, ma potrebbe pure essere apparso nel 1200.Pulcinella è stao inventato a Napoli

   Julian Modiano, 
  esperto ricercatore

metto avviso per i burocrati in automatico

Riproducibile senza fine di lucro-GNU Linux -Aggiornato al 10.8.06

http://digilander.libero.it/davis2/lezioni/index.htm

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pulcinella. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:12, 2 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Pulcinella. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:28, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]