Discussione:Provincia di Novara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riordino articolo[modifica wikitesto]

Salve ragazzi, riapro questa discussione sperando di coinvolgere qualcuno. L'articolo mi sembra piuttosto disordinato e poco fedele alle linee guida del progetto province. Ci sono ripetizioni inutili e un'intera sezione (Popolazione-Centri principali e sviluppo urbano) che non ha senso di esistere in quanto le stesse informazioni, più dettagliate, si possono reperire nell'articolo della singola città. Mi sembra che ognuno abbia inserito il suo pezzetto senza badare alla forma globale. Anche alcune foto sono poco consone ed altre di qualità eccessivamente bassa.

Faccio un po' di ordine seguendo le linee guida del progetto, Possiamo darci una mano, ma senza scontrarci l'un l'altro. Qui ne possiamo discutere.

Awd (msg) 21:35, 14 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Fatto. --Awd (msg) 13:07, 3 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Link utile[modifica wikitesto]

Segnalo un link molto utile da cui trarre informazioni sul territorio. http://www.provincia.novara.it/sett10/p_territoriale/media/pag_media/ --Awd (msg) 14:55, 16 set 2008 (CEST)[rispondi]

storia di Novara[modifica wikitesto]

salve. l'espressione <<a seguito di pressioni esercitate sul governo romano>> mi sembra poco consona per una voce enciclopedica. l'istituzione della provincia del VCO è stata sancita da un decreto legislativo (allegato). buona giornata Alessandro


DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, n. 277 (GU n. 106 del 08/05/1992) ISTITUZIONE DELLA PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI GLI ARTICOLI 76 E 87, COMMA QUINTO, DELLA COSTITUZIONE; VISTI GLI ARTICOLI 16 E 63 DELLA LEGGE 8 GIUGNO 1990, N. 142; VISTI GLI ARTICOLI 128 E 133 DELLA COSTITUZIONE; VISTO L'ART. 14 DELLA LEGGE 23 AGOSTO 1988, N. 400; VISTA L'INIZIATIVA ADOTTATA DAI COMUNI INTERESSATI; VISTO IL PARERE ESPRESSO IN DATA 4 FEBBRAIO 1992 DALLA REGIONE PIEMONTE; VISTE LE PRELIMINARI DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ADOTTATE NELLE RIUNIONI DEL 26 GIUGNO E DEL 28 DICEMBRE 1991; VISTI I PARERI ESPRESSI IN DATA 15 GENNAIO 1992 DALLA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ED IN DATA 16 GENNAIO 1992 DALLA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DEL SENATO; UDITO IL PARERE ESPRESSO, IN DATA 18 MARZO 1992, DAL CONSIGLIO DI STATO - SEZIONE PRIMA; VISTA LA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ADOTTATA NELLA RIUNIONE DEL 24 APRILE 1992; SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELL'INTERNO, DI CONCERTO CON I MINISTRI DEL TESORO, DELLE FINANZE, PER LA FUNZIONE PUBBLICA E, PER LE RIFORME ISTITUZIONALI E GLI AFFARI REGIONALI; E M A N A IL SEGUENTE DECRETO LEGISLATIVO:


ART. 1

1 . È ISTITUITA LA PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA NELL'AMBITO DELLA REGIONE PIEMONTE.


ART. 2

1 . LA PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA, CON CAPOLUOGO VERBANIA, È COSTITUITA DAI SOTTOELENCATI SETTANTASETTE COMUNI: ANTRONA SCHIERANCO, ANZOLA D'OSSOLA, ARIZZANO, AROLA, AURANO, BACENO, BANNIO ANZINO, BAVENO, BEE, BELGIRATE, BEURA CARDEZZA, BOGNANCO, BROVELLO- CARPUGNINO, CALASCA CASTIGLIONE, CAMBIASCA, CANNERO RIVIERA, CANNOBIO, CAPREZZO, CASALE CORTE CERRO, CAVAGLIO SPOCCIA, CEPPO MORELLI, CESARA, COSSOGNO, CRAVEGGIA, CREVOLADOSSOLA, CRODO, CURSOLO- ORASSO, DOMODOSSOLA, DRUOGNO, FALMENTA, FORMAZZA, GERMAGNO, GHIFFA, GIGNESE, GRAVELLONA TOCE, GURRO, INTRAGNA, LOREGLIA, MACUGNAGA, MADONNA DEL SASSO, MALESCO, MASERA, MASSIOLA, MERGOZZO, MIAZZINA, MONTECRESTESE, MONTESCHENO, NONIO, OGGEBBIO, OMEGNA, ORNAVASSO, PALLANZENO, PIEDIMULERA, PIEVE VERGONTE, PREMENO, PREMIA, PREMOSELLO- CHIOVENDA, QUARNA SOPRA, QUARNA SOTTO, RE, SAN BERNARDINO VERBANO, SANTA MARIA MAGGIORE, SEPPIANA, STRESA, TOCENO, TRAREGO VIGGIONA, TRASQUERA, TRONTANO, VALSTRONA, VANZONE CON SAN CARLO, VARZO, VERBANIA, VIGANELLA, VIGNONE, VILLADOSSOLA, VILLETTE, VOGOGNA.


ART. 3

1 . LA PROVINCIA DI NOVARA, ENTRO IL TERMINE DI DICIOTTO MESI DECORRENTE DALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE DECRETO, PROCEDE ALLA RICOGNIZIONE DELLA PROPRIA DOTAZIONE ORGANICA DEL PERSONALE E DELIBERA LO STATO DI CONSISTENZA DEL PROPRIO PATRIMONIO AI FINI DELLE CONSEGUENTI RIPARTIZIONI, DA EFFETTUARSI CON APPOSITO ATTO DELIBERATIVO, IN PROPORZIONE AL TERRITORIO ED ALLA POPOLAZIONE TRASFERITI ALLA NUOVA PROVINCIA.

2 . GLI ADEMPIMENTI DI CUI AL COMMA 1 SONO EFFETTUATI PREVIO CONCERTO CON IL COMMISSARIO CHE IL MINISTRO DELL'INTERNO NOMINA CON IL COMPITO DI CURARE OGNI ADEMPIMENTO CONNESSO ALL'ISTITUZIONE DELLA NUOVA PROVINCIA, FINO ALL'INSEDIAMENTO DEGLI ORGANI ELETTIVI. LE RELATIVE PROCEDURE DEVONO ESSERE IMPROROGABILMENTE COMPLETATE PRIMA DELLE ELEZIONI DEI CONSIGLI DELLE DUE PROVINCE, CHE HANNO LUOGO NEL TURNO GENERALE DELLE CONSULTAZIONI AMMINISTRATIVE DEL 1995, FATTA SALVA L'IPOTESI DELL'EVENTUALE ANTICIPATO RINNOVO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI NOVARA.

3 . FINO ALLA DATA DELLE ELEZIONI GLI ORGANI DELLA PROVINCIA DI NOVARA CONTINUANO AD ESERCITARE LE FUNZIONI NELL'AMBITO DELL'INTERO TERRITORIO DELL'ATTUALE CIRCOSCRIZIONE.


ART. 4

1 . NELLO STESSO TERMINE DI CUI AL COMMA 1 DELL'ART. 3 SONO DETERMINATE LE TABELLE DELLE CIRCOSCRIZIONI DEI COLLEGI ELETTORALI DELLE DUE PROVINCE, AI SENSI DELL'ART. 9 DELLA LEGGE 8 MARZO 1951, N. 122.


ART. 5

1 . CIASCUNA AMMINISTRAZIONE DELLO STATO VALUTA, ANCHE IN RELAZIONE ALLE DISPONIBILITÀ DI BILANCIO, LA OPPORTUNITÀ DI ISTITUIRE NELLA NUOVA PROVINCIA I PROPRI UFFICI PERIFERICI AL FINE DI GARANTIRE L'EFFICIENZA AMMINISTRATIVA.

2 . AI FINI DELLA QUANTIFICAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE SPETTANTI ALLA PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA PER IL FINANZIAMENTO DEL BILANCIO, IL MINISTERO DELL'INTERNO, PER IL PRIMO ANNO SOLARE SUCCESSIVO ALLA DATA DI INSEDIAMENTO DEGLI ORGANI DELLA NUOVA PROVINCIA, PROVVEDE A DETRARRE, DAI CONTRIBUTI ERARIALI ORDINARI DESTINATI ALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI NOVARA IN VIA PROVVISORIA, LA QUOTA PARTE DA ATTRIBUIRSI AL NUOVO ENTE PER IL 90 PER CENTO, IN PROPORZIONE ALLE DUE POPOLAZIONI RESIDENTI INTERESSATE, COME RISULTANTE DALL'ULTIMA RILEVAZIONE ANNUALE DISPONIBILE DELL'ISTAT, E, PER IL RESTANTE 10 PER CENTO, IN PROPORZIONE ALLE DIMENSIONI TERRITORIALI DEI DUE ENTI. PER GLI ANNI SUCCESSIVI SARÀ PROVVEDUTO ALLA VERIFICA DI VALIDITÀ DEL RIPARTO PROVVISORIO. IL CONTRIBUTO PER LO SVILUPPO DEGLI INVESTIMENTI SARÀ RIPARTITO IN CONSEGUENZA DELLA ATTRIBUZIONE DELLA TITOLARIETÀ DEI BENI AI QUALI LE SINGOLE QUOTE DEL CONTRIBUTO STESSO SI RIFERISCONO.

3 . PER IL PERIODO INTERCORRENTE TRA LA DATA DELLE PRIME ELEZIONI DEI CONSIGLI DEI NUOVI ENTI ED IL 1 GENNAIO DELL'ANNO SUCCESSIVO, GLI ORGANI DELLE DUE PROVINCE CONCORDANO, SULLA BASE DEI CRITERI DI CUI AL COMMA 2, LO SCORPORO DAL BILANCIO DELLA PROVINCIA DI NOVARA DEI FONDI DI SPETTANZA DI QUELLA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA.

4 . IL CONTRIBUTO ERARIALE STRAORDINARIO DI CUI ALL'ART. 63, COMMA 5, DELLA LEGGE 8 GIUGNO 1990, N. 142, PER L'ISTITUZIONE DELLA NUOVA PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA VIENE ATTRIBUITO SULLA BASE DI APPOSITO RIPARTO DELLO STANZIAMENTO DI LIRE 3,5 MILIARDI ANNUI, EFFETTUATO TRA LE ISTITUENDE PROVINCE IN PROPORZIONE ALLA POPOLAZIONE RESIDENTE RISULTANTE DALL'ULTIMA RILEVAZIONE ANNUALE DISPONIBILE DELL'ISTAT. IL PRESENTE DECRETO, MUNITO DEL SIGILLO DELLO STATO, SARÀ INSERITO NELLA RACCOLTA UFFICIALE DEGLI ATTI NORMATIVI DELLA REPUBBLICA ITALIANA. È FATTO OBBLIGO A CHIUNQUE SPETTI DI OSSERVARLO E DI FARLO OSSERVARE.


DATO A ROMA, ADDÌ 30 APRILE 1992 IL PRESIDENTE SUPPLENTE DELLA REPUBBLICA SPADOLINI ANDREOTTI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCOTTI, MINISTRO DELL'INTERNO CARLI, MINISTRO DEL TESORO FORMICA, MINISTRO DELLE FINANZE GASPARI, MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA MARTINAZZOLI, MINISTRO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI E GLI AFFARI REGIONALI VISTO, IL GUARDASIGILLI: MARTELLI



Aggiungo questa nota per evitate possibili fraintendimenti. Nella sezione "Cultura" ho inserito una breve trattazione sui castelli della provincia che comprende un elenco con alcune tra le strutture più significative. Tale elenco è derivato da un libro che cita proprio questi castelli tra quelli presenti sul territorio (8 a cui ho aggiunto quello del capoluogo). Vorrei evitare che si verifichino aggiunte a questo elenco dettate solamente da spirito campanilistico di promuovere un determinato comune. Io manterrei l'elenco immutato, se si vuole aggiungere qualche altro castello va fatto sulla base di fonti bibliografiche che lo giustifichino. Grazie. --Awd (msg) 19:33, 1 nov 2010 (CET)[rispondi]

Provinsa ëd Noara[modifica wikitesto]

Io ho chiesto a uno studioso di piemontese di un'associazione culturale di Torino riguardo al fatto se si dice "Provincia" o "Provinsa". Lui mi ha risposto che provincia è un'influenza italiana e che provinsa è più piemontese e in piemontese quindi è più corretto. Mi sono permesso si fare questa modifica in questa pagina, e credo che per coerenza modificherò anche tutte le altre pagine di province piemontesi. Ne parlerò poi anche sulla Wikipedia piemontese, così ci conformiamo tutti al parere di uno che ne sa. Scusate e buon lavoro a tutti.

Revisione province italiane - Soppressione o accorpamento[modifica wikitesto]

In merito alla revisione delle province italiane, l'eventuale soppressione o accorpamento della provincia con altre invito a leggere questa discussione --Awd (msg) 19:30, 31 ott 2012 (CET)[rispondi]

suddivisione provincia di novara[modifica wikitesto]

E'possibile sapere esattamente in quanti ambiti territoriali è suddivisa la provincia di Novara? Grazie mille.--John tufe (msg) 20:11, 14 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Novara. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:38, 2 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Novara. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:07, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Novara. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:50, 15 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:50, 15 lug 2020 (CEST)[rispondi]