Discussione:Pressione arteriosa sistemica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Asclepius staff.svgMedicina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2017).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2017

Ciao, mentre leggevo l'articolo ho visto un'incongruenza. Nella prima parte si legge "La pressione dipende dall'elasticità delle pareti del vaso, dal volume e dalla viscosità del sangue..." poi più avanti c'è scritto "N.B: la viscosità del sangue non influisce sulla pressione!!!" --Feddar(Discutimi...) 17:10, 20 ago 2006 (CEST)

Ho risolto il dubbio...Ho chiesto ad una amica medica ;-) --Feddar(Discutimi...) 12:56, 11 set 2006 (CEST)

Bah... la boutade sulla radice di tarassaco sembra un po' ridicola...--81.208.106.68 13:53, 11 gen 2007 (CET)

Beh... sono d'accordo. almeno citerei i diuretici risparmiatori di potassio

Cronologia delle versioni cancellate[modifica wikitesto]

Riporto la cronologia delle versioni cancellate nel corso dell'operazione "Progetto:Rimozione contributi sospetti/Caniatti - P". --Kal - El 12:53, 2 dic 2006 (CET)

  • 01:40, 12 nov 2006 . . M7 (Discussione | contributi | blocca) (Corr. wlink a bulbo, punta a tutt'altra cosa...)
  • 13:27, 17 set 2006 . . 213.156.52.120 (Discussione | blocca)
  • 13:25, 17 set 2006 . . 213.156.52.120 (Discussione | blocca)
  • 11:51, 11 set 2006 . . Feddar (Discussione | contributi | blocca) (Pressione arteriosa - in conflito con quanto affermato nel paragrafo precedente...)
  • 10:49, 7 set 2006 . . 193.41.78.117 (Discussione | blocca) (Interpretazione dei valori pressori)
  • 06:18, 27 ago 2006 . . Thijs!bot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiungo: uk:Кров'яний тиск)
  • 11:51, 23 ago 2006 . . Loryball (Discussione | contributi | blocca) (Interpretazione dei valori pressori)
  • 01:46, 21 ago 2006 . . Bouncey2k (Discussione | contributi | blocca) (La pressione del sangue e la sua misurazione)
  • 21:25, 8 ago 2006 . . Maurizio52 (Discussione | contributi | blocca) (Pressione arteriosa)
  • 13:50, 4 ago 2006 . . Retaggio (Discussione | contributi | blocca) (Annullate le modifiche di 82.91.82.169 (discussione), riportata alla versione precedente di YurikBot)
  • 13:48, 4 ago 2006 . . 82.91.82.169 (Discussione | blocca) (La pressione del sangue e la sua misurazione fatta un po a cazzo!!!!)
  • 13:43, 4 ago 2006 . . 82.91.82.169 (Discussione | blocca) (La pressione del sangue e la sua misurazione)
  • 09:31, 28 lug 2006 . . YurikBot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiungo: id:Tekanan darah, ms:Tekanan darah)
  • 00:37, 8 lug 2006 . . Dia^ (Discussione | contributi | blocca) (La pressione del sangue e la sua misurazione)
  • 00:37, 8 lug 2006 . . Dia^ (Discussione | contributi | blocca) (La pressione del sangue e la sua misurazione)
  • 16:29, 5 lug 2006 . . 80.181.144.26 (Discussione | blocca)
  • 07:42, 22 mag 2006 . . YurikBot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiungo: zh:血壓)
  • 16:07, 17 mag 2006 . . Matwy (Discussione | contributi | blocca)
  • 22:01, 13 mag 2006 . . YurikBot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiungo: sk:Krvný tlak)
  • 17:40, 11 apr 2006 . . 82.51.27.214 (Discussione | blocca) (Pressione arteriosa)
  • 21:37, 10 apr 2006 . . 87.8.113.254 (Discussione | blocca) (Pressione venosa)
  • 14:32, 4 apr 2006 . . YurikBot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiungo: pt:Pressão sangüínea)
  • 19:08, 23 mar 2006 . . Elitre (Discussione | contributi | blocca) (fix didascalia immagine)
  • 16:10, 16 mar 2006 . . 84.177.127.44 (Discussione | blocca) (+ image)
  • 01:42, 7 feb 2006 . . Chlewbot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiungo: fi)
  • 08:54, 27 dic 2005 . . Peter Forster (Discussione | contributi | blocca) (Regolazione della pressione arteriosa - spostato livello)
  • 20:12, 26 dic 2005 . . Peter Forster (Discussione | contributi | blocca) (Pressione arteriosa - Regolazione pressione)
  • 16:16, 6 nov 2005 . . THeK3nger (Discussione | contributi | blocca)
  • 18:00, 16 ott 2005 . . The Doc (Discussione | contributi | blocca)
  • 18:44, 10 ago 2005 . . Paginazero (Discussione | contributi | blocca) (aggiustamento posizione template medicina)
  • 18:43, 10 ago 2005 . . Paginazero (Discussione | contributi | blocca) (Riportata alla revisione precedente di Robbot)
  • 18:43, 10 ago 2005 . . ZeroBot (Discussione | contributi | blocca) (+ {{Medicina}})
  • 22:35, 8 ago 2005 . . Robbot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiunta: sl)
  • 03:56, 1 ago 2005 . . YurikBot (Discussione | contributi | blocca) (robot Modificare: ru)
  • 17:53, 30 lug 2005 . . YurikBot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiunta: lt)
  • 05:47, 27 lug 2005 . . ZeroBot (Discussione | contributi | blocca) (+ template:medicina)
  • 23:14, 14 lug 2005 . . Zwobot (Discussione | contributi | blocca) (robot Aggiunta: ru, he, pl)
  • 09:41, 14 apr 2005 . . Luki-Bot (Discussione | contributi | blocca) (Robot: Automated text replacement (-ò +ò))
  • 14:49, 20 feb 2005 . . Hashar (Discussione | contributi | blocca) (warnfile Adding:ko)
  • 00:58, 20 feb 2005 . . Twice25 (Discussione | contributi | blocca) (disclaimer medico)
  • 11:58, 17 gen 2005 . . Utente (Discussione | contributi | blocca)
  • 12:55, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca)
  • 12:51, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Pressione venosa)
  • 12:27, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Storia)
  • 12:25, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Storia)
  • 12:25, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Pressione venosa)
  • 12:23, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Pressione venosa)
  • 12:20, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Pressione arteriosa)
  • 12:18, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Pressione arteriosa)
  • 12:09, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Pressione arteriosa)
  • 12:07, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca)
  • 12:05, 5 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (Voci correlate)
  • 17:28, 4 gen 2005 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (aggiunte)
  • 20:28, 26 dic 2004 . . Hellisp (Discussione | contributi | blocca)
  • 07:33, 28 set 2004 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (disam mercurio)
  • 14:29, 15 giu 2004 . . Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) (nuova voce)

aumento della pressione differenziale all'aumentare della distanza dal cuore[modifica wikitesto]

Questa cosa mi suona molto strana e mi sembra anche in contraddizione con quanto detto nel paragrafo successivo. Azzardo un ipotesi: forse è vera per il percorso di ritorno capillari->venule->vene->cuore, mentre è il contrario (il differenziale è maggiore nei pressi del cuore e minore in prossimità dei capillari) per quello di andata cuore->arterie->arteriole->capillari? --Freude.schöner.Götterfunken (scrivimi) 18:11, 3 gen 2012 (CET)

Veramente nella voce non si parla affatto di pressione differenziale; se ti riferisci all'incipit, si dice semplicemente "la pressione arteriosa diminuisce progressivamente dal ventricolo sinistro del cuore fino alle arteriole". Suppongo quindi che si riferisca alla pressione media. Ad ogni modo, la voce è seriamente da rivedere e mi riprometto di farlo non appena avrò un po' di tempo e buone fonti a disposizione. Grazie per la segnalazione. --Mari (msg) 12:55, 4 gen 2012 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pressione arteriosa sistemica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:20, 22 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pressione arteriosa sistemica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:36, 21 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pressione arteriosa sistemica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:23, 3 apr 2018 (CEST)