Discussione:Porto di Siracusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Siracusa
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: in alcuni punti il testo è da riformulare, aggiungere più fonti
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

ampliato testo,inserito template porti --Anthos (msg) 18:05, 5 gen 2009 (CET) Riordino funzionale,inserimenti dati e fonti mancanti --Anthos (msg) 11:52, 16 set 2009 (CEST)[rispondi]

reliquie santa Lucia[modifica wikitesto]

Con tutto il rispetto per le tradizioni religiose: ma cosa c'entra l'intero capitolo con l'argomento Porto di Siracusa?--Anthos (msg) 09:50, 5 ago 2013 (CEST) (firma postuma)[rispondi]

Scusa intanto vorrei che tu ti firmassi, dato che una nota messa da un utente che nemmeno si firma mi sembra poco professionale e poco serio. Inoltre ti rispondo, al tuo dubbio. Se vuoi posso modificare, poi dipende... se da fastidio solo a te, non so nemmeno se sia il caso di modificare dato che tu capisci che l'opinione di uno non può essere quella di tutti, ma questo purtroppo è il grande e irrisolto probelma di wikipedia, il suo "tallone d'achille" ovvero il suo "punto debole" e cioè "la non votazione per decidere" quindi il caos su ogni minimo cambiamento.
Comunque sia ritornando al tuo dubbio, dicevo che se vuoi posso modificare la sezione portandola nella sezione "storia del porto" ma comunque ci sta e va inserita, visto che non ti ha dato fastidio la storia dell'imbarcazione dell'Amerigo Vespucci e la fiaccola olimpica accesa al porto. Dunque perchè adesso dovrebbe essere fuori tema l'arrivo della nave militare che trasportava il corpo di Santa Lucia al porto?

Ti pregherei di rispondere a questo commento e di firmarti la prossima volta, grazie.--Miky (msg) 22:00, 4 ago 2013 (CEST)[rispondi]


Allora, tu sei Anthos, qui non ti sei firmato per questo non avevo collegato la nota con il tuo messaggio. Dunque, volendo che questa pagina accontenti tutti, più o meno, e sapendo bene (per esperienza passata) che è inutile cercare una soluzione "democratica" della serie "vediamo a quanti piace e a quanti non piace quella sezione" (potremmo stare qui mesi in attesa) ho pensato di risolvercela noi due (anche perchè non ho molto tempo per stare su wikipedia e quelle modifiche che faccio vanno veloci perchè non mi ci posso soffermare troppo) quindi facciamo così:

Non ti tolgo la nota, per il rispetto del lavoro che hai fatto in precedenza su questa pagina (dai contributi ho visto che sei l'utente che fino ad oggi ci ha lavorato più di tutti) e quindi volendo una bella collaborazione tra noi per il porto in questione, facciamo che tolgo la parte relatavia al miracolo, anche perchè è più lunga da spiegare e ripeto che non ho il tempo necessario per dedicarmici in maniera adeguata. Ed inserisco, anche se mi costa trovargli il posto adeguato, la parte relativa alla nave militare di Venezie e Santa Lucia nella "storia del porto".
Penso che così è una decisione che rispetta il lavoro di entrambi. Se puoi fammi sapere, ciao.--Miky ([[D
iscussioni utente:Mikystar|msg]]) 22:31, 4 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Rispondo punto per punto (e in ordine di importanza):
  • L'apposizione del template è giustificata dalle normali prassi wikipediane;è legittima, non è un'offesa all'autore non è rimovibile dall'utente stesso se non dopo discussione in merito.
  • Nei miei lavori su wikipedia (e son tanti..) ho subito template di ogni genere, cancellazione di voci per "dubbio di enciclopedicità", mofifiche a iosa, senza per questo rivolgermi così sgarbatamente come hai fatto tu a chi le operava....
  • Confermo il mio dubbio sulla opportunità di inserire un argomento "religioso" in una descrizione quale quella di "Porto di Siracusa"; il suo posto più logico è nella sezione "tradizioni popolari e religiose" dela città.
  • La mia semplice dimenticanza nel firmare non giustifica le tue espressioni al limite dell'"attacco personale" ("poco professionale, poco serio, da fastidio solo a te, etc..")
  • Da siciliano orgoglioso di esserlo gradirei che i miei conterranei mostrassero un grado di "civile comportamento" che non ho riscontrato nelle tue espressioni(spero sia soltanto "esuberanza giovanile" e non "integralismo religioso").--Anthos (msg) 10:15, 5 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Anthos non capisco perchè ti sei offeso? Il mio era un discorso in generale, tra l'altro mi sembra di averti detto che rispetto il tuo lavoro, quindi mi dispiace questo tono che stai usando.
Comunque come vedi ho tolto lo spazio che avevo dato a questa vicenda religiosa. Spero che adesso ti piaccia di più.
Inoltre la mia era una riflessione sull'adoperare di questo sistema, nel senso che l'opinione di uno vale una nota, quindi non era riferito a te, personale, ma al sistema. Quindi non fraintendere per favore, era solo una opinione nulla più.
Se adesso leggi la pagina vredrai che ho inserito la nave militare con l'arrivo della reliquia nella sezione "grandi navi al porto".
In modo da rispettare il punto di vista di entrambi e il lavoro di entrambi.--Miky (msg) 11:37, 5 ago 2013 (CEST)[rispondi]

p.s. L'accusa di "integralismo religioso" è davvero fuori luogo... e per dire una cosa simile devo pensare che sei partito molto prevenuto al riguardo. Mi dispiace davvero contastatare questo. La sezione non era riferita alla religiosità o meno, era riferita ad un evento davvero di portata "enormemente storica" per la città e che riguardava il porto, quindi inseribile nella voce "Porto di Siracusa". Se tu ne avessi discusso qui prima di mettere subito la nota dicendo "cosa c'entra" e svalutando quindi quella povera sezione, te lo avrei spiegato. Ma anche questo fa parte del sistema quindi, ognuno fa quel che vuole... e va bene. Ma non offenderti e non offendermi perchè io non ti ho accusato nè di malaeducazione (come invece tu hai fatto con me) e nè non ho rispettato il tuo lavoro. Quindi per favore calma i toni e le parole, grazie.--Miky (msg) 11:49, 5 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Il porto e l'idroscalo[modifica wikitesto]

Come mi aveva suggerito un utente, ho messo il capitolo riguardante il collegamento tra il porto e l'idroscalo. Solamente che adesso non ho il tempo per scriverlo, perchè mi sto dedicando alla sistemazione della voce "Ortigia", l'idroscalo lo approfondirò quando avrò sistemato la voce "Trasporti in Provincia di Siracusa", quindi mi servirà del tempo. Ovviamente però se qualcuno volesse scriverla prima è liberissimo di farlo, io il titolo l'ho messo adesso bisogna riempire quella sezione. Buon proseguimento. Ci vediamo.--Miky (msg) 12:31, 19 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Alcune inesattezze...[modifica wikitesto]

Ho rilevato alcune inesattezze, peraltro non supportate da fonti, ne ho corrette alcune. Permangono le valutazioni piuttosto discutibili (e non fontate) circa le motivazioni, dal dopoguerra, della perdita di importanza del porto a vantaggio, secondo il testo, di CT e di Augusta. Il testo è da correggere ampiamente. Prima di farlo sto avvisando qui ad evitare malintesi..--Anthos (msg) 18:20, 29 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao Anthos, onde evitare malintesi ti dico subito che ho letto questa discussione perché questa voce è tra i miei OS per cui mi compare quando qualcuno la modifica... spero quindi tu non pensi che ti seguo! (come mi hai detto in discussioni Provincia di Ragusa :))
Volevo inoltre dirti che mi fa piacere che hai deciso di collaborare al progetto Siracusa, ci serve la tua esperienza. Per quanto riguarda il porto; ho scritto questa voce molto tempo fa, per cui non conoscevo ancora l'uso approfondito delle fonti e la wikificazione fatta per bene, per cui concordo nel dire che è sicuramente da correggere. Fai le modifiche e poi magari possiamo anche farle un monitoraggio! Mi stavo informando guardando gli altri progetti e vedendo come si valutano le voci; per cui buon lavoro. --Stella (msg) 19:20, 29 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Sistemazione voce[modifica wikitesto]

Questa voce va sistemata; anzitutto essendo che il porto ha una lunga storia creeremo una voce a parte per essa. Poi è importante specificare che la capitaneria di porto di Siracusa (non potendo il porto disporre di una Autorità portuale) comprende 3 differenti porti: il Grande, il Marmoreo (o Piccolo) e la Rada di S. Panagia; tutti e tre rispondono alla capitaneria sita a Ortigia e al circodario marittimo di Siracusa. Quindi il "Porto di Siracusa" è in realtà diviso in 3 differenti siti descritti e documentati nelle fonti.

Quindi questa voce diverrà il punto di raccolta per i tre porti della città e si dovrà concentrare essenzialmente sull'ente portuale che li tiene uniti. Provvederò appena posso alle dovute modifiche.

Ho appena creato la voce per la Rada di Santa Panagia, manca quella del porto Marmoreo, mentre credo che quello Grande possa essere descritto direttamente qui, per cui ho creato il redirect per porto Grande (Siracusa) che rinvia infatti a questa voce. --Stella (msg) 10:50, 23 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Porto di Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:18, 2 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Porto di Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:41, 1 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Porto di Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:50, 27 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Porto di Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:37, 17 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Porto di Siracusa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:18, 17 nov 2019 (CET)[rispondi]