Discussione:Piena (Francia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Amministrazioni

Centrale idroelettrica e annessione di Piena alla Francia[modifica wikitesto]

Frase rimossa dalla voce:

È sede di una centrale idroelettrica che esporta gran parte della sua energia in Italia, per questo fatto importante venne annessa alla Francia nel 1947.

La suddetta centrale elettrica è in realtà l'usine électrique de Breil, che è sempre stata in Francia perché situata subito prima del vecchio confine franco-italiano. Essendo di modeste dimensioni ed essendo stata costruita per le esigenze di Breil è dubbio che esporti gran parte dell'energia in Italia.
La confusione è probabilmente generata dal fatto che in corrispondenza della stazione di Piena c'è la presa d'acqua per le condotte forzate che alimentano la centrale italiana di Airole, presa d'acqua tuttora gestita dall'ENEL anche se passata in territorio francese.

La vera ragione dell'annessione di Piena alla Francia è la galleria del monte Grazian sulla linea ferroviaria Breil-Nizza, la cui parte centrale (vedi cartina) correva sotto al territorio italiano, cosa non gradita ai militari transalpini.
Purtroppo in questo momento non ho sotto mano la fonte di questa notizia, per cui mi limito a riportarla in discussione riservandomi di trasferirla nella voce non appena la ritrovo. --elLeGiMark@ 12:09, 1 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ritrovato la fonte. Riporto in voce. --elLeGiMark@ 11:57, 2 mar 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Piena (Francia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:17, 27 lug 2019 (CEST)[rispondi]