Discussione:Piazza Statuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Piemonte-Stemma.svgPiemonte
Monitoraggio incompleto.svg
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)

Piazza XVIII dicembre[modifica wikitesto]

la piazza della stazione di porta Susa non si chiama di Porta Susa! Adesso con la metro lo si vede anche: è piazza XVIII dicembre (chiamata così per ricordare l'incendio della Camera del Lavoro nel 1922 compiuto dai fascisti). -- .mau. ✉ 14:29, 20 nov 2006 (CET)

Sì, ho precisato meglio il discorso... Marco Piletta 15:09, 20 nov 2006 (CET)

Monumento ai caduti del Frejus[modifica wikitesto]

Il "monumento ai caduti del Frejus" in realtà rappresenta il trionfo della ragione sulla forza bruta, i nudi raffigurano i Titani abbattuti e non gli operai caduti nel corso dei lavori. --Svalbard 10:45, 21 mag 2007 (CEST)

Beh, penso che, tutto sommato, le due simbologie non siano in contrasto tra loro: probabilmente quella che dici tu è la simbologia ufficiale, l'altra è quella popolare; direi che si possono citare entrambe... Marco Piletta 10:58, 21 mag 2007 (CEST)

Ho modificato la voce con qualche informazione in più sull'urbanizzazione della piazza e sul monumento del Frejus, spero che così vada bene. Ciao. --Svalbard 19:34, 31 mag 2007 (CEST)

chiarimento sul 45° parallelo[modifica wikitesto]

Vorrei chiedere una verifica sul fatto che Corso Francia sia allineato col 45° parallelo terrestre. Sulla questione ho ricevuto voci discordanti. Per primo un mio professore di università ci disse che Corso Francia è perfettamente orientato sull'asse Est-Ovest della città, nochè in corrispondenza del noto 45° parallelo. Altre persone, abitanti di Torino, lo hanno smentito dicendo che in realtà il parallelo di cui sopra passa per Moncalieri, appena più a sud di Torino. La cosa può avere un senso, dato che, proprio a Moncalieri, è stato da poco costruito un centro commerciale nominato proprio "45° parallelo". Quale delle due tesi è valida? Janky

Il 45° parallelo passa a Moncalieri e non è allineato con corso Francia. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:05, 9 apr 2008 (CEST)


Ok, per il fatto che passi a Moncalieri, ma verifica bene il fatto che non sia allineato con Corso Francia. Se guardi nelle mappe, Corso Francia è sempre orizzontale rispetto alla griglia (che, come ben sai, è a sua volta "quadrata" secondo i punti cardinali), il che significa che giace lungo una linea Est-Ovest, quindi come un parallelo. Janky

Mod & Statuto[modifica wikitesto]

Ho dato il titolo - provvisorio e non particolarmente bello - di "Curiosità" alle aggiunte sui Mods e sugli Statuto (il titolo originario, "Mod", non copriva l'intero argomento della sezione): non mi veniva in mente un titolo migliore... se qualcuno ha qualche idea... Mi preva che ci fosse un punto preciso della piazza dove si ritrovavano i Mod, qualcuno se lo ricorda? Marco Piletta (msg) 19:48, 23 giu 2008 (CEST)

Torino Magica tour[modifica wikitesto]

il Torino MAgica con tanto di marchio registrato suona più come una pubblicità che come un qualcosa adatto alla pagina di un enciclopedia... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.38.172.23 (discussioni · contributi) . il 13 mar 2015‎