Discussione:Patate fritte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: il paragrafo sulla storia è troppo stringato, analogamente anche la descrizione dell'uso in gastronomia. Le immagini sono quasi equivalenti, mancano illustrazioni d'epoca o anche immagini di stabilimenti industriali.
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2014

La frase "quasi sempre (purtroppo) idrogenato." presenta un opinione non necessaria. (non l'ho modificato io perchè non conosco bene le regole di formattazione di wikipedia) Roberto B

La fritte in 1587 ....

[modifica wikitesto]

Hello,

I can read italian but I don't write it ..

Perhaps you'll be interrested by that:

Before 1597: Le patate si mangiano in fette, o a guisa di tartufi o di funghi, fritte e infarinate, o nel tegame con agresto e sono ragguardevoli al gusto con sapore di cardoni; e moltiplicano innumerabilmente, e facilmente si cuocono, e son tenere.

1603: Coltivazione toscana del M.tor.p.d. Vitale Magazzini Monaco Vallombrosiano all’Ill.mo et Ecc.mo Sig.r Principe D. Lorenzo Medici. Nella quale s’insegna quanto deve farsi per coltivare perfettamente le Possessioni, per governare diligentemente una casa di Villa secondo l’uso di Toscana. Data in luce dal M.to r.p.d. Liberio Baralli da Castelfiorentino...

http://books.google.com/books?id=2zgyAQAAMAAJ&pg=PA34

More about that book in its original edition:

http://www.libreriagovi.com/magazzini-vitale/

I do have updated the french article about frite with these data and also the dedicated article about the fr:Histoire de la pomme de terre

Best regards to all Italy from France !! --Samuel austin (msg) 00:00, 9 nov 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Patate fritte. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:46, 20 ott 2017 (CEST)[rispondi]