Discussione:Pan di Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2013).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pan di Spagna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:24, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Dubbia origine[modifica wikitesto]

In questa voce i natali del pan di spagna vengono attribuiti esclusivamente all'Italia, ma sulla voce corrispondente in inglese e in spagnolo viene menzionata la Spagna come luogo di origine. Wikipedia francese, ad onor del vero, concorda con questa voce nel dire che si tratti di una ricetta originariamente inventata da cuochi italiani, ma in terra francese e inglese. Altre fonti online (sia italiane che, in misura minore, inglesi) parlano di un'origine da localizzare nella città di Madrid, sempre ad opera di un cuoco italiano (ligure). Tutto questo per dire che secondo me andrebbe esplicitata l'incertezza delle origini del pan di spagna evitando di bollarlo come ricetta nostrana --Sparklecter (msg) 21:57, 31 ago 2022 (CEST)[rispondi]