Discussione:Palmanova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2008
In data 24 febbraio 2013 la voce Palmanova è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Nessun parere favorevole.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Fotografie invisibili[modifica wikitesto]

Alcune non sono visibili. Se non esistono più meglio cancellare i template corrispondenti. --151.50.145.212 (msg) 23:20, 2 set 2009 (CEST)[rispondi]

più che altro le foto sono orribili, ci dovrei andare io a pasqua se volete ve ne faccio di migliori--151.50.175.69 (msg) 23:51, 8 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Dov'è la fonte?[modifica wikitesto]

Palme sarebbe il nome o il semplice appellativo in friulano di Palmanova? In entrambi i casi dov'è la fonte? Su Wikipedia vanno scritti i fatti, non le opinioni! 87.11.84.137 (msg) 16:51, 16 nov 2009 (CET)[rispondi]

come prima fonte cè il link alla wikipedia in lingua friulana che si può trovare nella voce su Palmanova nel menù sulla sinistra, come seconda fonte cè l'elenco del dizionario toponomastico friulano qui e qui e Toponomastica ufficilae in friulano a cura dell'ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane --Sebi1 (msg) 23:27, 16 nov 2009 (CET)[rispondi]


Rimane il fatto che Palmanova, essendo stata fondata, è stata battezzata con un nome ben preciso (Palma), poi mutato in Palmanova da Napoleone. Non si tratta dunque, come nel caso della maggior parte dei paesi che non hanno un atto fondativo, di andare ad individuarne il nome nell'uso della popolazione locale (Palme, in friulano). Sarebbe come -- perdonatemi il paragone un po' estremo -- sostenere che il supermercato Carrefour di Tavagnacco si chiama "li di Berlusconi" solo perche' cosi' viene chiamato dai locali sin da quando era "Standa".

Fonti sul nome "Mario"[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe sapere chi ha scritto che lo stendardo si chiama "Mario" e vedere qualche fonte, in alternativa va tolta tale affermazione assai ridicola. Le mie fonti: sono un parlmarino e lo stendardo non ha mai risposto al nome di Mario...

Anche io sono palmarino e posso confermare che lo stendardo viene affettuosamente chiamato "Mario" dai palmarini. Fonte: mio nonno, classe 1908. Inoltre solo pochi giorni fa (il 19/01/12) tutti i "Mario" di Palmanova si sono ritrovati - non a caso -- sotto lo stendardo per festeggiare l'onomastico.

Foto di Palmanova[modifica wikitesto]

Salve sono un fotografo servirebbero delle belle foto di Palmanova incluso fotomontaggio panoramico di Piazza Grande? Ovviamente le ho fatte io dunque sono di proprietà e non violano diritti d'autore o copyright di altri e magari mi farebbe piacere che venissero protette.--Alexander64 (msg) 08:46, 30 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Che razza di italiano senza punteggiatura è questo? Diritti d'autore e copyright sono la stessa cosa: uno è italiano e l'altro è inglese. Se hai delle foto allora caricale sulla pagina.
ICE77 (msg) 05:42, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Possibili miglioramenti[modifica wikitesto]

L'articolo necessita di una serie di miglioramenti.

1. "Piazza Grande, spazio perfettamente esagonale nel centro del quale si erge un basamento in pietra d'Istria, dal quale s'innalza l'alto stendardo, da tempo immemorabile testimone delle vicende storiche della fortezza e simbolo della fortezza stessa, comunemente chiamato Mario dai Palmarini".

Non viene spiegato perché viene chiamato Mario dai Palmarini e sarebbe opportuno aggiungere l'informazione.

2. "Il Museo storico militare ha sede sul dongione di Porta Cividale e raccoglie uniformi, cimeli e documenti inerenti ai Corpi e le Unità avvicendatesi a Palmanova dal 1593 alla seconda Guerra Mondiale."

È proprio necessario scrivere corpi ed unità con le maiuscole?

3. Nella sezione sul "Museo storico militare" vengono elencate una varietà di cose dalla a alla h. Sarebbe opportuno riscrivere la sezione e rimpiazzarla con una lista aggiungendo dei punti.

4. "Sapori di Storia, Storia di Sapori, maggio, stands eno-gastronomici, esposizione di prodotti di aziende del territorio, fiera-mercato".

Bisogna migliorare questo segmento.

5. "Dopo il crollo del Muro di Berlino la mutata situazione geopolitica europea impose il ritiro di quasi tutte le truppe stanziate lungo il confine orientale."

Perché è stato imposto "il ritiro di quasi tutte le truppe"? Non è spiegato.

6. "Venne così a mancare l'interlocutore tradizionale".

Questo segmento no è chiaro.

ICE77 (msg) 05:58, 9 ott 2016 (CEST)[rispondi]

sono finito qui per caso, incuriosito da qulla che forse è l'unica città italiana con la pianta di stella a nove punte. Ho meglio riscritto la sezione "Econmia", "Eventi " e ciò che riguarda il "Mario dei Palamarini". La voce potrebbe essere candidata per la homepage nelle sezione "Lo sapevi che", al limite aggiungendo qualche fonte.
Giusto per ricordare che nel Triveneto esiste una comunità ebraica, una delle più numerose d'Europa, sia in assoluto che in rapporto a alla popolazione totale residente. Gli italiani non sono molto informati di questo aspetto del loro passato ebraico. Del resto, non ci pensa nemmeno la nostra "Costituzione", un capolavoro democratico di indiscutibile valore che non ebbe premura alcuna di dare lustro alle parole "semita", "giudeo", "israelita", "ebreo", malgrado l'esperienza della Risiera di san Sabbba e del fascismo. che Tali parole saranno forse state oggetto di emendamento nei decenni successivi(https://www.cortecostituzionale.it/documenti/download/pdf/Costituzione_della_Repubblica_italiana.pdf). Saluti e buon lavoroa tutti i wikipediani che collaborano a questa voce.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Palmanova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:48, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Palmanova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:21, 15 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:55, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]