Discussione:Pace di Lodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Pace di Lodi
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce14 633 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ho modificato e ampliato la voce. Ho peraltro corretto il riferimento a Lorenzo il Magnifico. Non mi risulta che sia stato l'artefice della pace: nel 1454 Lorenzo aveva 5 anni!!! Pensare che un grande come Francesco Sforza possa essersi fatto influenzare da un bambino di 5 anni mi pare strano. E' invece più corretto dire che il principale artefice della pace fu proprio Francesco Sforza, mentre Lorenzo ebbe un ruolo fondamentale nel mantenere la situazione ratificata dalla pace medesima, negli anni successivi al 1469 (almeno, ma direi dal 1478 in avanti, anno in cui regna come unico signore di Firenze). - Alec 19:12, Giu 19, 2005 (CEST)

Voce sistemata. -- Etienne (msg) 23:04, 7 dic 2009 (CET)[rispondi]

Pacificazione seguente alla Pace di Lodi[modifica wikitesto]

In realtà la Pace di Lodi fu seguita da un periodo di guerre semi-permanenti (in luogo dello stato di guerre permanenti che andava avanti dal 1300), vale a dire guerre seguite da trattati, seguiti da altre guerre e così via. L'idea dei gloriosi quarant'anni (1455-1494) del rinascimento italiano, interrotti dall'invasore straniero (Carlo VIII) sono un'idea rinascimentale errata, ma tuttavia estremamente diffusa e contestata solo dalle più recenti teorie (ultimi 50 anni circa) tantochè è ancora presente in molti libri di testo, ma penso che andrebbe ugualmente corretta. --Maggibbu (msg) 11:44, 15 ott 2012 (CEST)[rispondi]

lonato era mantovana fino a Lodi, la strada dei veneziani era la via gallica romana che passava da desenzano,via santa gulia, maguzzano/barcuzzi ( ora comune di lonato) e via verso pontennove seguendo la ciclabile, durante le guerre di cambrai lonato torna mantovana ( si prendono anche desenzano ma non peschiera che passa ai francesi dopo l'assedio)