Discussione:Opere di Frank Lloyd Wright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa breve sezione non sarebbe più logico stesse - eccetto non si preveda di sviluppare titolo per titolo in forma di articolo - all'interno della scheda su Frank Lloyd Wright? - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 16:05, Gen 14, 2005 (UTC)

Ho già contattato l'autore dello scorporo al riguardo, chiedendogli se ha intenzione di farla diventare una lunga lista o meno. Aspetto una risposta. In caso contrario, se non ci saranno novità nell'immediato periodo, reincorporiamo. Marcok 16:17, Gen 14, 2005 (UTC)

Va bene. Grazie :-) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 17:58, Gen 14, 2005 (UTC)


Avevo già corretto la localizzazione di FallingWater l'opera di Wright, che non si trova a Colorado Spring ma in Pensylvania, nella località da me indicata come confermato dalla versione Inglese di Wikipedia. La mia correzione è andata perduta o e stata erroneamente cancellata. Ho ripristinato, quindi, il tutto e spero che rimanga.ClaudioArch 20:10, Gen 12, 2006 (UTC)

progetti irrealizzati[modifica wikitesto]

questo materiale è stato scorporato dalla voce principale insieme al resto sulle prairie houses, non l'ho inserito perché riguarda progetti irrealizzati:

LEXINGTON TERRACE (1901-1909, progetto)

Anche questo complesso edilizio, iniziato quando uscì sul Ladies Home Journal l'articolo di Wright “A home in a prairie town”, fu commissionato da E.C. Waller. Nonostante la aridità formale dovuta allo stadio precoce in cui si fermò il progetto, le Lexington Terrace sono estremamente importanti, per il tentativo che rappresentano di applicare l'approccio organico alla tematica urbana. La pianta era formata da due edifici a corte, affiancati, che come le Francisco terrace avevano ballatoi continui e torrette sui quattro angoli. Gli appartamenti avevano tutti una terrazza affacciata sulla corte. Alla orizzontalità data dalla continuità delle balaustre e dal basamento si contrapponeva la verticalità dei bow-windows. Tutti gli ingressi erano protetti dalla pioggia da pensiline.

LARKIN COMPANY WORKMEN ROW House (1904, Buffalo, NY - progetto)

La Larkin chiese a Wright di progettare le case per i lavoratori della compagnia, ma il progetto non venne costruito. I prospetti mostrano un senso orizzontale molto evidenziato, grazie alla continuità delle finestre e dei parapetti. Gli appartamenti, di 95 m2 ciascuno, avrebbero dovuto essere su due piani: 1°P: zona giorno (living, cucina), 2°P: camere da letto, con armadi a muro. Lo standard mq/ab era molto basso in quanto tali appartamenti erano progettati per 5 persone ciascuno.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ppong.it (discussioni · contributi) 14:27, 23 ott 2014‎ (CEST).[rispondi]

Voce ampliata nell'ambito del Progetto:GLAM/Museo Fisogni --Moxmarco (scrivimi) 13:49, 1 mar 2021 (CET)[rispondi]