Discussione:Omicidio di Tommaso Onofri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella puntata del programma "Commissari sulle tracce del male" trasmessa il 23 marzo 2020 è stata presentata una ricostruzione del caso Onofri (archiviata qui). Veine dichiarato che Alessi intendeva estorcere 5 milioni di lire al padre di Onofri, pensando che lui avesse accesso al caveau dell'Ufficio Postale.

Un dirigente della Polizia di Stato si recò sulla scne a del delitto e osservò che Alessi, mentre indicava un posto più lontano, fissava lo sguardo su un cumulo di letame, al di sotto del quale fu rinvenuto il corpo del bambino. Nel programma non viene detto se vi fu vilipendio di cadavere (rivenuto in un luogo osceno) ed in particolare tracce riconducibili allo svolgimento di rituali satanici commissionati da terzi inc ambio di denaro o della partecipazione ai sacrifici in prima persona. La pista satanica fu ssostenuta dal criminologo Bruno in base anche ad alcune intercettazioni, descritte negli articoli raccolti da questo sito.

Semplicemente, viene riferito che Alessi lasciò Raimondi e il bambino da soli: Raimondi non viene esplicitamente incolpato del delitto da Alessi, ma -secondo la ricostruzione delle indagini- quest'ultimo <<lascia intendere>> che Raimondi fu l'autore materiale del delitto. Il Commissario conclude dicendo che fu il caso più penoso della sua carriera professionale, mentre la madre del minore ucciso esprime la sua gratitudine per il ritrovamento del corpo e per aver dato un volto ai mandanti.

Dettaglio da contestualizzare e mancante nella voce: alessi confessa che il 2 marzo 2006, giorno del rapimento, avrebbe dovuto incontrare un marocchino, tale Ahmed, in un bar del paese di Casarano -se ho ben trascritto- nel quale non si recò mai. La barista, presentata come una fonte autorevole e con un'ottima memoria, confermò tale verisone, aggiungendo diaverli visti assieme la sera del giorno prima. L'esame dei tabulati rivela la presenza di telefonate ricollegabili agli Alassi e intestate a persone inesistenti. Un software di analisi dell'impronta vocale permette di identificare le conversazioni fra Raimondi e Antonella Conserva.

Credo che non appena sia disponible la registrazione e un qualche articolo di isntesi del programma, il tutto sipossa integrare nella voce. Saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 16:24, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]

Date dei fatti

[modifica wikitesto]

Il titolo del video riporta la data del 4 marzo,che ho indicato nella voce con template:cn. Sia la presentazione del giornalista Guido Giani che il servizio successivo del gionalista Antonio Boschi non riportano alcuna data, sebbene non siano altrove carenti dettagli simili, quali: l'ora della fine dell'interrogatorio del padre (ore 22:30, al minuto 0:45) o i luoghi del delitto.

Mi pare poco per dire che il rapimento non sia avvenuto il 3 marzo 2006 e che il padre non sia stato interrogato la sera stessa della liberazione per tentare di risolvere il caso entro le prime 24 ore, quelle cosidette critiche. Forse fu interrogato il 2 marzo 2006. Faccio presente che il video non può salvare salvato.Saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 17:10, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti

[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:47, 5 dic 2022 (CET)[rispondi]