Discussione:Offensiva Ostrogožsk-Rossoš'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2023).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: inserite altre img
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2023

Ostrogorzk - Ostrogožsk[modifica wikitesto]

Ritengo sia necessario spostare la pagina dal titolo attuale a Offensiva Ostrogožsk-Rossoš', che al momento è un redirect. Il fatto che le forme Ostrogorzk (senza il diacritico sulla z, senza s e con una fantomatica r arrivata non si sa da dove) e Rossoš (senza apostrofo finale) possano essere attestate in alcune fonti in italiano non dovrebbe, secondo me, essere sufficiente ad intitolare la voce con quello che è un mero errore di trascrizione (anzi, una serie di quattro errori di trascrizione!). Non siamo di fronte a traduzioni, italianizzazioni o simili, che potrebbero giustificare l'adozione di forme diverse da quelle originali in russo: siamo semplicemente di fronte a tentativi di trascrivere la forma originale russa che hanno dato esiti inequivocabilmente errati. Poiché peraltro questi esiti non sono univoci, e poiché la forma corretta, oltre ad essere utilizzata senza eccezione in tutte le altre lingue, è comunque attestata anche nella storiografia in italiano (esempio 1, esempio 2), credo che si possa senza problemi procedere allo spostamento. Eventualmente sarà da aggiungere in nota un riferimento al fatto che alcune fonti in italiano riportano la variante Offensiva Ostrogorzk-Rossoš.--Antenor81 (msg) 06:49, 5 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Sono pienamente d'accordo. --Stonewall (msg) 07:05, 5 ago 2017 (CEST)[rispondi]
Idem--Riöttoso 10:19, 5 ago 2017 (CEST)[rispondi]
Bene, allora procedo. --Antenor81 (msg) 10:27, 8 ago 2017 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Prego a questo punto chi sia in possesso di fonti riportanti la dicitura errata di inserire, se lo si ritiene necessario, una nota che spieghi che nelle fonti in italiano esiste anche questa variante.--Antenor81 (msg) 10:35, 8 ago 2017 (CEST)[rispondi]