Discussione:Neuroimaging funzionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Brain art.pngNeuroscienze
Psi2.pngPsicologia
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Riporto pezzo di testo originale non tradotto (riferito a ricerca di dettaglio). Non so se inserirlo, se qualcuno vuole...

-Massimini et al. (Science, Sept. 30, 2005) used EEG to record how activity spreads from the stimulated site. They reported that in non-REM sleep (REM = Rapid eye movement), although the brain responds vigorously to stimulation, functional connectivity is much attenuated from its level during wakefulness. Thus, during deep sleep, "brain areas do not talk to each other".-

Adesso si potrebbe ampliare anche l'aspetto clinico (al momento la voce è molto sbilanciata sull'aspetto di ricerca). Veneziano - dai, parliamone! 13:27, 22 dic 2007 (CET)

Beh, quella di Massimini è una ricerca IMHO molto interessante, ma riguarda soprattutto la sua (e di Tononi) teoria del sonno. Forse starebbe bene in una pagina sulla psicofisiologia del sonno, che non abbiamo, o al limite nella pagina sonno. Qui mi sembra un poco fuori tema...--DD (msg) 12:22, 19 mar 2009 (CET)

Nome pagina[modifica wikitesto]

Proposta: Che ne pensate di spostare la pagina a Neuroimmagine funzionale, invertendo il redirect? Lo so che neuroimaging è più usato, ma esiste anche neuroimmagine, e quando si può, su it.wiki bisognerebbe usare i termini italiani... --DD (msg) 12:22, 19 mar 2009 (CET)

Già discusso non mi ricordo dove, in effetti il termine italiano è più italiano ma forse è meglio tenere il termine misto più frequentemente utilizzato. (PS mi son perso il congresso di neuroimmagini :( . --AlessioF 14:07, 19 mar 2009 (CET)
Tra le altre cose questa voce andrebbe espansa con tutte le tecniche tipo la voce inglese, così è poco più di un abbozzo. --AlessioF 14:09, 19 mar 2009 (CET)
Ok, allora come non detto... Ovvio che en.wiki è più completa su molti argomenti... ma piano piano ci arriveremo anche noi... tra (parentesi) mi sembra che sul progetto psicologia di it.wiki non siamo in tanti a lavorarci al momento... e abbiamo anche una vita reale da mandare avanti, purtroppo (o per fortuna...) --DD (msg) 14:54, 19 mar 2009 (CET)
Già! putroppo la voce emianopsia è uno scandalo, ma wiki può aspettare, i pazienti domani no. Una volta ho creato il portale:neuroscienze ma al progetto abbiam lavorato poco tempo e in pochi. Quando avanzerò del tempo mi ci dedicherò, ma bisogna coinvolgere altra gente. Se vai a cercare in commons ho messo un volantino apposito in pdf. --AlessioF 23:24, 19 mar 2009 (CET)