Discussione:Monoplani Bristol-Coanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2012

Un paio di cose[modifica wikitesto]

  • Sul titolo della voce: le fonti in lingua inglese riportano tutte Bristo-Coanda monoplanes (con più o meno trattini e maiuscole, ma questo è abbastanza irrilevante) come nome dell'aereo; a me è sembrato ragionevole tradurre monoplanes con "monoplani", come fa anche l'unica fonte in italiano che ho potuto reperire [1]. In compenso ho conservato la traslitterazione inglese (non "scientifica" rispetto alle nostre norme ISO) del nome di Coandă, cioè appunto Coanda: questo perché conserviamo, secondo me giustamente, le traslitterazioni inglesi Sikorsky per gli aeromobili prodotti da Sikorskij nel suo "periodo americano", e dal momento che il monoplano in questione è stato prodotto in Inghilterra... basta fare 2 + 2.
  • Sulla struttura della voce: dal momento che più che un solo modello la voce riguarda una famiglia di modelli, con tante versioni sviluppate man mano che l'aereo veniva impiegato (cosicché in effetti la storia del progetto coincise con quella dell'impiego operativo) mi è parso meglio accorpare le sezioni "Storia del progetto" e "Impiego operativo". Dopo tutto le convenzioni hanno senso se servono a rendere le voci più fruibili, e quando si danno casi particolari è meglio fare un'eccezione che un'acrobazia folle ;)

Questo per spiegare le mie scelte, poi se ne può discutere :) Cordialmente, --M.L.WattsLaß dir Zeit 16:23, 8 set 2012 (CEST)[rispondi]

Appoggio completamente la tue scelte compresa quella del Coanda e che è simile al problema affrontato tempo fa in cui utenti non volevano riconoscere la differenza della scelta di seguire un sistema di traslitterazione diverso a seconda se si restin nell'ambito delle biografie o della tecnica. Più volte abbiamo ribadito che la lingua internazionale dell'aviazione è l'inglese, sia per la schiacciante percentuale di pubblicazioni in quella lingua sia perché adottata come standard ad esempio nelle comunicazioni. Per onore quindi delle fonti meglio utilizzare ciò che le fonti affermano, poco male che siano basate su una traslitterazione in inglese, quindi molto meglio (cito un episodio di tempo fa) parlare di Sukhoi e non di Sukhoj.--threecharlie (msg) 19:17, 8 set 2012 (CEST)[rispondi]
Confermo. Addirittura arrivammo a segnalare per problematicità l'utente autore della voce in questione. Purtroppo, per le diverse convenzioni adottate, rimane (come fatto notare), la discrasia tra il nome del progettista Igor' Ivanovič Sikorskij e quello del suo prodotto. Facciamo attenzione ad usare i dovuti redirect e siam tutti felici. --Leo P. - Playball!. 22:19, 13 set 2012 (CEST)[rispondi]

Un altro paio di cose[modifica wikitesto]

Confesso che fare i complimenti a M.L.Watts è diventato come ricordargli di respirare... --Leo P. - Playball!. 22:23, 13 set 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Monoplani Bristol-Coanda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:47, 26 mar 2018 (CEST)[rispondi]