Discussione:Metallurgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimica
Ingegneria
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2015

questa pagina è a mio giudizio già oggi ad una forma quasi accettabile. naturalmente c'è ancora MOLTISSIMO da fare e migliorare. la aggiusterò in questi giorni se nessuno ci mette le mani. naturalmente l'aiuto di un ingegnere migliore di me è benvenuto --Uswzb 02:12, Set 14, 2004 (UTC)


Trovo che la voce dovrebbe trattare gli argomenti in maniera piu' generica e rimandare ad altre voci specifiche (quindi creare sottovoci quali metalli, trattamenti termici, strutture cristalline ecc.). --Semar 11:34, 17 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Sono d'accordo con Semar e ho cominciato a spostare alcuni paragrafi in altre voci più adatte. Sottolineo che li ho solo spostati, non ho cancellato nulla.
--Andrea DFC 18:20, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Piano con gli spostamenti...[modifica wikitesto]

Adfc, secondo te quanta gente pensa che la Regola della leva sia un argomento di metallurgia e non un'invenzione di Archimede? Messa così, è un argomento perso, che nessuno anrà mai a cercare. E poi, che vuol dire specialistica? Una volta tanto che si può andare a fondo di un argomento, non mi sembra proprio il caso di spogliarlo. Per ora metto un vedi anche, ma visto che l'articolo così è proprio poverino, forse sarebbe meglio ritornare come prima e mettere un redirect dalla voce regola della leva. --Ub 22:29, 12 ago 2006 (CEST)[rispondi]

La risposta di Adfc[modifica wikitesto]

Non ti capisco, ho l'impressione che mi critichi per aver creato una voce apposita "Regola della leva". Mi pare strano, visto che dalla cronologia si vede bene che io non vi ho mai contribuito, ma non riesco a dare altre interpretazioni alla tua prima frase.
Secondo me può essere utile che vi sia anche tale voce singola, ma personalmente ritengo che se ne possa apprezzare meglio il concetto soprattutto se esso viene spiegato all'interno dell'argomento di cui tratta.
Nel caso specifico, la regola della leva spiega come calcolare il rapporto liquido - solido in una soluzione di due componenti perfettamente miscibili allo stato solido e liquido; ed è una spiegazione piuttosto tecnica, utile non tanto a chi vuole conoscere di che cosa tratta la Metallurgia, quanto a chi ne vuole sapere di più sulla soluzione chimica in ambito metallurgico: per questo l'ho spostata da Metallurgia a Soluzione (chimica).

Non capisco poi il senso della frase "visto che così l'articolo è proprio poverino": la voce Metallurgia può essere ampliata (almeno in parte lo farò anche io col tempo), ma questo non vuol dire che ci si debba buttare dentro qualsiasi argomento che ne sia minimamente collegato: gli approfondimenti vanno inseriti negli argomenti correlati.

Questo è il ragionamento che mi ha spinto allo spostamento. Mi farebbe invece piacere capire meglio le tue critiche.

Noto poi che hai lasciato un collegamento alla regola della leva: niente in contrario, anzi, ma non ne capisco il senso come sottoparagrafo della Metallugia di Processo.

--Andrea DFC 20:34, 14 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Se trovi un posto migliore, prego. --Ub 15:41, 15 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Non capisco il senso di questa risposta secca e laconica. Io pensavo che, spiegandoti il mio punto di vista, si potesse collaborare meglio. Invece ora ho l'impressione di averti solo disturbato.
--Andrea DFC 22:18, 16 ago 2006 (CEST)[rispondi]

perchè certi argomenti anche elementari non si possono trovare anche se cercati con insistenza ????

A quali argomenti ti riferisci? C'entra niente con il discorso più sopra o stai iniziando una nuova discussione? Se ti riferisci a delle mancanze in questa voce, dicci quali sono e cercheremo di aggiungerli. --Aushulz (msg) 19:04, 24 set 2009 (CEST)[rispondi]

Metallurgia e siderurgia[modifica wikitesto]

La metallurgia rigurda la produzione e la lavorazione di tutti i metalli, mentre la siderurgia è quella parte di metallurgia che si occupa della produzione e lavorazione di leghe ferrose. Ho spostato la parte di produzione di ghisa e acciai a siderurgia. --Gabriele85 (msg) 18:03, 31 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Ottimo. --Aushulz (msg) 20:17, 31 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Scusate...[modifica wikitesto]

ma se voglio dare la definizione di INDUSTRIA SIDERURGICA??? Beh risp x favore... by Martina Giudice

L'ambito industriale che si occupa del trattamento di leghe ad elevato contenuto di ferro (tra cui l'acciaio e la ghisa). Vedi anche la voce Siderurgia. --Aushulz (msg) 16:38, 13 feb 2011 (CET)[rispondi]