Discussione:Messale Romano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Terza edizione italiana del 2019-2020[modifica wikitesto]

Dalle fonti disponibili e qui citate non emerge con chiarezza quale sia stato e quale avrebbe dovuto essere l'iter di approvazione. Essendo la Santa Messa quanto di più importante esiste nella Chiesa Cattolica, risulta difficilmente concepibile che la modifica del Messale possa trovare ufficialità nella pubblicazione di una nuova edizione da parte di una casa editrice dello stato di Città del Vaticano.

La voce è basata sui comunicati stampa diffusi dai media, ma è priva di fonti primarie, quali una Costituzione Apostolica o il decreto del Sommo Pontefice e della Conferenza Episcopale Italiana che ufficialmente riconoscono il nuovo testo. Il processo decisionale di tipo autorizzativo coinvolge a diverso titolo anche la Congregazione per la Dottrina della Fede (es. [1] e [2]) e/o la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ([3]). Tali esempi sono stati citati nel testo, anche per ribadire che la modifica del Messale è un atto che richiederebbe la citazione di fonti primarie.

I nuovi testi del Gloria, Padre Nostro, Atto penitenziale probabilmente saranno tradotti e adottati anche al di fuori dell'Italia, laddove la lingua idiomatica permetta di rendere le nuove sfumature introdotte nei testi italiani. Anche sui quest'ultimo punto mancano fonti autorevoli.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.38.235.46 (discussioni · contributi).

Il fatto che ci sia stata l'edizione significa che l'iter di autorizzazione è stato superato. Le deliberazioni degli organi competenti credo che siano citati nello stesso Messale.--

AVEMVNDI 11:04, 28 nov 2020 (CET)[rispondi]

[@ Avemundi] Noto questa frase:

«Mentre la norma universale per le messe dei defunti, prescrive il _ come colore dei paramenti liturgici...»

Evidentemente manca il nome del colore! Tu puoi ovviare a questa lacuna? Grazie --Sentruper (msg) 11:50, 29 nov 2020 (CET)[rispondi]

Già fatto da Theodoxa. --AVEMVNDI 05:16, 30 nov 2020 (CET)[rispondi]