Discussione:Max Biaggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Crystal Clear app Login Manager.pngBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgIn data 7 luglio 2005 la voce Max Biaggi è stata proposta per la vetrina senza successo.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Differenze con la moto di Rossi[modifica wikitesto]

Ho rimosso la frase di chiusura relativa alle differenze tra le moto di Rossi e Biaggi, dato che nel tempo questa situazione si è invertita senza comunque generare differenze nei risultati finali

Io invece, la re-introduco la questione riguardante la differenza prestazionale delle moto, in quanto riguardante solo il primo periodo di 500cc di Rossi che andò a coincidere con i primi anni di Biaggi alla Yamaha(moto non sviluppata ai livelli della Honda come possono dimostrate i mondiali vinti in sequenza da Dohan con la Honda), poi al di là di tutte le considerazioni che si possono fare Rossi e un gran campione ma ha sempre avuto il meglio dal punto di vista della moto, delle gomme e del team. La crerazione del capitolo sfide fra biaggi e rossi e solo in fase embrionale pertanto va descritto e definito cronologicamente nei suoi dettagli. Poi vorrei far presente all' amico ignoto che Max Biaggi non si è ritirato dalle corse.--Marcoglo 15:55, 30 ott 2006 (CET)

In mancanza di dati concreti (coppia, potenza, ecc.) si tratta di un parere difficilmente dimostrabile, quindi lo tolgo di nuovo. Cerchiamo di attenerci ai dati oggettivi, per favore: ogni lettore avrà modo di farsi da solo la propria opinione in merito, consultando le voci sulla Yamaha, la Honda e il mondiale di motociclismo. Andrea.gf - (parlami) 16:21, 30 ott 2006 (CET)

Andrea, reputo la tua correzione errata perchè non rende giustizia a quello che era lo stato delle cose, perchè Max Biaggi aveva una moto che negli ultimi cinque anni non aveva vinto niente, invece rossi possedeva la Honda 500 che aveva vinto prima del suo arrivo 6 titoli mondiali 500 consecutivi(5 con Doohan e 1 con Criville), pertanto l'accusa di plagiare il lettore non persiste, al contrario il plagio sarebbe messo in atto se si omettesse quella che è una verità storica e statistica inconfutabile, dal tuo aggiustamento non si evince assolutamente la differenza di mezzo meccanico fra i 2 piloti lasciando intendere che i due si trovassero nello stesso livello prestazionale, non rendendo giustizia alle capacità di Max Biaggi. Comunque concludendo proporrei di venirci incontro definendo una versione comune che vada bene ad entrambi e che possa sottolineare tale differenza.--Marcoglo 21:21, 31 ott 2006 (CET)

Non mi sembra da tifoso dire che rossi ha alzato il dito medio dopo aver completato il sorpasso, è stato ripreso dalle telecamere di tutto il mondo in diretta.--Marcoglo 19:17, 1 nov 2006 (CET)

Premesso che vorrei evitare una "guerra di edizioni", la parte di frase che ho tolto e che ora hai rimesso era ed è troppo da tifoso; nel senso che non è corretto affermare che "ha offeso" facendo vedere il dito, quella è una reazione che vorrei vedere chi non avrebbe quando si trova ad essere spinto fuori a certe velocità. In ogni caso tutto il paragrafo a mio parere già non è enciclopedico e in più non è scritto in maniera "neutrale". Per controbilanciare bisognerebbe citare anche gli episodi dall'"altro lato", con il risultato di non avere una voce di motociclismo ma una voce di "novella 2000". Propongo proprio di levarlo in toto che, secondo me è meglio. Con l'occasione ti suggerisco anche di dare una piccola occhiata alle pagine di aiuto, come ad esempio Aiuto:Manuale di stile dove troverai degli utili consigli sul come si inseriscono i link e si scrivono delle voci con l'impostazione corretta (mi riferisco anche agli altri inserimenti che hai fatto e non vuole essere una critica, bensì un suggerimento). Con l'occasione anche un benvenuto tra gli appassionati delle due ruote :-) --pil56 23:00, 1 nov 2006 (CET)

In tutta franchezza ribadisco quanto detto, ed aggiungo che non riesco a comprendere quale parte delle cose che ho scritto sia da "tifoso", premettendo che è pacifico ha tutte le persone del pianeta terra che se un soggetto manda a quel paese un altro di fatto lo offende. L'accusa che il paragrafo non è enciclopedico la rigetto con fermezza in quanto le rivalità sia in campo motoristico che in campo sportivo sono l' essenza della competizione stessa, ti cito alcuni esempi: Senna-Prost; Bartali-Coppi;Rivera-Mazzola ecc. Non vi è alcuna presenza di elementi di parte o concernenti le opinioni personali, l'idea, valida a mio avviso, era quello di descrivere una rivalità che ha divertito e appasionato tante persone; omettere tale descrizione dà l' idea di sottostimare quelle che erano e sono le attuali capacità dei due piloti. Con tutto il rispetto chi non comprende ciò, manca senza dubbio di spirito cronistico, rendendo il tutto come un asettico elenco di fatti e numeri. Per quel che concerne il manuale di stile e le altre cose che ho inserito, ti invito ad essere più esplicito nella tua critica in modo da farmi recepire quelle che a tuo avviso sono le mie lacune. Per finire caro amico mi sa che viste le tue scarne obiezioni dovrò essere io a farti capire cosa vuol dire essere appassionato delle due ruote.--Marcoglo 00:00, 2 nov 2006 (CET)

Due cosette anche qui, veloci veloci:
La mia passione per le due ruote è ultra trentennale e sul campo, ma non si esplicita qui sull'enciclopedia dove la prima regola è quella di essere neutrali.
Il manuale di stile te l'ho citato per quanto riguarda i link, che ad esempio non vanno ripetuti in tutta la voce ma solo alla prima occorrenza (salvo poche eccezioni) e sul come vanno fatti, cioè a "Nome Cognome" nel caso di persone e non al solo cognome, oppure a "Marca modello" nel caso di mezzi di trasporto. Naturalmente anche i titoli delle voci vanno di conseguenza, era questo a cui mi riferivo per "le altre voci", la voce non deve essere GSX-R1000 che non ha significato da sola, bensì Suzuki GSX-R1000 che da un po' meglio, da subito, idea di cosa si parla. Ciao :-) --pil56 12:17, 2 nov 2006 (CET)
Concordo con Pil56. Il paragrafo sulla rivalità con Rossi ci può stare, descrivendo in quali anni si sono affrontati, con quali moto e con quali risultati. Ma sono fortemente contrario a inserire una serie di dispetti, provocazioni e offese, in quanto argomento di scarsa enciclopedicità e difficile da trattare in modo obiettivo, perciò preferirei togliere anche l'episodio della gomitata e del ditino e rimanere su un piano più generale. I paragoni con Senna-Prost e Bartali-Coppi mi sembrano eccessivi, in quanto Biaggi è stato soltanto uno dei rivali di Rossi e non è mai riuscito ad arrivargli davanti nella classifica finale. Andrea.gf - (parlami) 14:18, 2 nov 2006 (CET)

ho inserito alcune notizie più dettagliate sui fatti del '98 e per tutta franchezza sono stato bloccato per 2 ore.

ho scritto che nel '98 ha compiuto "uno dei debutti più altisonanti della storia della classe regina del motomondiale, vincendo il Gran Premio del Giappone disputato a Suzuka, con tanto di pole position e giro veloce in gara". sono notizie vere, non vedo il motivo per il quale non si debbano accettare. in più ho scritto che prima del fattaccio della bandiera nera, si trovava in testa al mondiale con 4 punti su doohan e che quest'ultimo andando a vincere la gara con biaggi e barros penalizzati si avvantaggiò e si involò verso il quinto titolo mondiale. in più ho aggiunto in prima riga che Biaggi è uno dei massimi esponenti del motociclismo italiano. vorrei che le mie modifiche venissero accettate, e non cancellate dal fanboy di turno

Io sono il "fanboy" di turno :-) per la precisione sei stato bloccato dal sottoscritto non per la "franchezza" ma per il fatto che non hai letto quanto ti è stato comunicato.
Come puoi rilevare anche da quanto scritto qui sopra, la voce è più volte stata intervento da parte di estimatori del pilota. Wikipedia è una enciclopedia e non un fan site, di conseguenza il modo in cui vengono esposte le notizie è importante, non si esprimono teorie o deduzioni ma si esprimono fatti, le deduzioni se vuole le farà il lettore. Se vuoi inserire dei "dati" libero di farlo ma solo se sono espressi in forma "asettica", la formulazione che avevi usato non lo è. A proposito, io non sono tifoso di nessuno, di conseguenza ti pregherei di non metterla sotto punti di vista di quel genere, "fanboy" lo prendo come una battuta :-). --pil56 11:40, 26 giu 2007 (CEST)

non ho espresso teorie e deduzioni, forse ho sbagliato parlando di boicottaggio, ma togliendo questo direi che il resto ci sta tutto. altrimenti dimmi tu cosa c'è che non va, visto che ancora non me l'hai fatto presente in modo esplicito

Ok, vuoi spiegazioni più dettagliate?
  • uno dei debutti più altisonanti della storia della classe regina del motomondiale, vincendo il Gran Premio del Giappone disputato a Suzuka, con tanto di pole position e giro veloce in gara è una descrizione non "neutrale", se è detentore di un record lo si scrive specificatamente, in caso contrario quello che c'è scritto ora già specifica che ha vinto la gara d'esordio.
  • Tra l'altro poco visibili: chi l'ha detto o scritto? Se viene citata una fonte esterna la si indica specificando "secondo xxxx..." in caso contrario è un'opinione, magari condivisibile, ma che non va scritta in una enciclopedia.
  • Questa sorta di boicottaggio ammetti tu per primo che è una tua opinione, vale quanto appena sopra
Spero che con questi esempi ti sia più chiaro cosa si intende (non cosa intendo io, sia chiaro) per scrivere una voce "neutrale" :-)
Buona giornata --pil56 13:45, 26 giu 2007 (CEST)

per quale motivo non si può aggiungere che ha vinto con pole position e giro veloce? a me sembra solamente una spiegazione di fatti realmente accaduti, se a te no sta bene non ci posso fare niente, ma questa è solo una ricostruzione di fatti, senza interpretazioni più o meno da tifoso. e che quello sia stato uno dei debutti migliori nella classe 500 (se non proprio il migliore) è un dato di fatto. quindi ci deve stare, perchè biaggi nella sua carriera ha fatto anche questo. sbaglio a dire che sia uno dei massimi esponenti del motociclismo italiano? non mi sembra. comunque noto che molte altre delle cose che avevo scritto non le hai prese in considerazione, ergo sono accettabili. correggimi se sbaglio.

Riproviamo:
Inserisci dei dati specifici senza "infiorettare" e nessuno dirà nulla (non ho guardato se ha o non ha fatto anche pole e giro veloce in gara, né se c'era già scritto).
Se vuoi mettere uno dei massimi esponenti..... devi inserire anche in base a che dati, per fare in modo che non sia detto "da tifoso"; esempio completandolo con un ....avendo vinto 4 titoli mondiali. Nello stesso tempo però devi evitare le ripetizioni del concetto e toglierlo dall'altro punto della voce dove la stessa cosa è già scritta. Il concetto semplicisticamente è: dire la cosa una volta è enciclopedico, ribadirla più volte è "da tifoso".
Di base, come scritto nelle linee guida di Wikipedia e semplificando, "se la cosa l'ha detta qualcun altro e si può fornire una fonte la cosa può essere citata, in caso contrario sono opinioni personali e sull'enciclopedia non ci vanno"
Non ricordo le altre modifiche che avevi fatto, quelli che avevo fornito prima erano esempi e l'avevo specificato, ripeto, fai le integrazioni che ritieni di fare, ma fallo nell'ottica "neutrale" se non vuoi vedertele cancellate. Tutto qui.
Tra l'altro, quando andrai a fare modifiche, va tolto anche l'articolo "leggendario" riferito a Doohan perché anch'esso non è enciclopedico, alla stessa maniera :-)
--pil56 19:17, 26 giu 2007 (CEST)

Ho ricostruito i fatti nella maniera più oggettiva possibile. Per favore, se non va bene qulche cosa invece di cancellare dimmi direttamente qui cosa c'è da modificare. Mi scuso per averti chiamato fanboy, ma non mi è piaciuto tanto il fatto che mi abbia cancellato quanto avevo scritto.

A te sembrerà forse una piccolezza ma la ricostruzione che hai fatto adesso dell'episodio contestato è "enciclopedica", spieghi chi, come, perché e relativa conclusione. Bravo :-)
Siccome sono "rompino" continuo a non apprezzare sta storia del "uno dei debutti più altisonanti" perché troppo generico, troverei molto meglio poter scrivere una affermazione del tipo (esempio, non conosco la realtà) "è stato l'unico pilota che ha vinto al debutto" o "con xxxxx è stato l'unico che ha vinto al debutto", sarebbe una affermazione enciclopedica e dimostrabile.
Ciao :-) --pil56 08:43, 27 giu 2007 (CEST)

ho migliorato anche quel punto. ora per finire, vorrei inserire in prima riga questa frase: "è uno dei massimi esponenti del motociclismo italiano, avendo all'attivo 215 gran premi disputati (88 in 250, 62 in 500 e 65 in motogp), 42 vittorie (29 in 250, 13 in 500 / Moto gp) e 56 Pole Position (33 in 250, 23 in 500 / Moto gp)." lasciando perdere il fatto dei 4 titoli mondiali, visto che già se ne parla e sarebbe una ripetizione. solo che non riesco a capire come modificare la prima parte.

così è perfetta anche quella parte :-)
Le prime due righe della voce sono immodificabili "tecnicamente" perché create automaticamente in quel modo per l'utilità generale di tutte le biografie. Quello che vorresti aggiungere lo devi fare da "qualche altra parte", tieni presente che lo puoi mettere anche "più avanti" nella voce (io li metterei prima dell'inizio del paragrafo Superbike), specificando anche a quando sono aggiornati (se l'anno prossimo dovesse tornare al motomondiale ci troveremmo la voce non corretta) e visto che i dati complessivi che citi ci sono già parzialmente in alto a destra nell'infobox. --pil56 11:37, 27 giu 2007 (CEST)
Complimenti a entrambi per la discussione costruttiva. :-) Per l'anonimo: potresti firmare i tuoi interventi con questo simbolo? ~~~~ Grazie, Andrea.gf - (parlami) 12:41, 27 giu 2007 (CEST)

sono l'anonimo. potreste per favore riportare la voce alla versione precedente, visto che sono state cambiate diverse cose commettendo tra l'altro anche diversi errori grammaticali.

La formula 1[modifica wikitesto]

Io propongo di staccare il paragrafo Formula1 da Carriera visto che la carriera di Max non è mai passata per la Formula1... Si potrebbe parlare della cosa in un paragrafetto a parte, magari dove si parla dei suoi interessi privati, insieme alla supermotard, al calcio ed alle iniziative benefiche in favore della donazione del midollo spinale... Rayan

Fatto, ho creato una sezione "Curiosità". Ciao, Andrea.gf - (parlami) 09:18, 9 nov 2006 (CET)

Propongo scrematura[modifica wikitesto]

La voce, nella parte relativa alla Superbike, mi sembra eccessivamente minuziosa, riportando persino i tempi ottenuti nei test, le classifiche del campionato dopo 1 sola gara ecc. La cosa appare ancor più evidente se si confronta questa sezione con quella relativa alla motogp o alla 500, 2 parti importanti della sua carriera.

Propongo quindi una decisa scrematura, lasciando solo gli episodi chiave, tipo la vittoria in qatar alla prima gara, quelle di brno e vallelunga e la lotta per il titolo fino all'ultima gara xqr il 2007, l'incidente di p.island, le altre cadute e i podi xqr il 2008.


Fonti e sistemazioni[modifica wikitesto]

ho aggiunto un bel pò di fonti e sistemato alcuni passaggi, aggiungendo qualche altra notizia. Credo anche io che la sezione superbike sia troppo larga, soffre un pò di recentismo se paragonata alle stagioni 200 2001 2002 2003 che sono liquidate in poche righe.--stefanox (msg) 18:26, 21 apr 2009 (CEST)

Tira e molla[modifica wikitesto]

Spero che a questa discussione partecipino pure i vari IP che si sono resi protagonisti delle modifiche di questi giorni. Il quesito è (per la stagione in corso): Vogliamo lasciare la versione estesa, quella che parla di ogni gara e di ogni risultato in ogni gara o quella sintetica, che indica solo le vittorie ed il posizionamento nella classifica generale??? Decidiamoci una volta per tutte, in modo da evitare questo tira e molla antipatico. Grazie.--Alfonso Galuba (msg) 18:02, 12 giu 2010 (CEST)

Trovo la nuova pagina eccessivamente sintetica invece quella di prima a mio parere non era eccessivamente minuziosa se pensiamo che altri motociclisti hanno pagine "peggiori" da questo punto di vista. Giudico la precedente migliore e credo sia difficile non giudicarla tale. Magari si potrebbe fare una via di mezzo che parlì più a posteriori. Ah e come se non bastasse in questa pagina (prima della mia piccola modifica) erano sbagliati anche i risultati quindi non era neanche tanto pertinente. 21:38, 13 giu 2010

premesso che non comprendo cosa significa: Ah e come se non bastasse in questa pagina (prima della mia piccola modifica) erano sbagliati anche i risultati quindi non era neanche tanto pertinente. Il mio era un semplice tentativo di conciliare gli intenti di due IP (uno credo sei proprio tu) che in questi giorni hanno modificato in maniera diametralmente opposta la sezione inerente la stagione 2010. La mia finalità è quella di evitare che la voce cambi fisionomia ogni giorno, decidiamoci: o teniamo la versione che parla di ogni gran premio o quella che sintetizza la stagione. Specificando che per me è meglio fare una giusta via di mezzo, quindi non parlare di ogni singolo gp ma di fare un giusto sunto della stagione (tanto per capirci, nella versione attuale aggiungerei qualcosa, tipo la prima superpole a monza o la prima doppietta a portimao, ecc...). Però per fare un sunto delle cose importanti della stagione 2010 dovremmo aspettare la fine della stessa, altrimenti rischiamo di dare risalto a cose che magari con l'andare della stagione possono risultare secondarie o viceversa dimenticare cose che possono risultare interessanti. L'ideale, sempre per me, sarebbe quello di scrivere solo che nel 2010 continua a correre in wsbk con aprilia, quindi scrivere un resoconto stagionale solo a campionato finito in modo da dare un idea precisa di quelli che sono e saranno gli accadimenti interessanti da citare, e quelli meno interessanti da non citare. Mi rendo anche conto però, che la voce di un pilota come biaggi attira molti tifosi quindi questo mio ultimo pensiero resterà tale (almeno credo).--Alfonso Galuba (msg) 01:34, 14 giu 2010 (CEST)

Scusami intendevo prima solo l'ultima versione che era sbagliata, era per esprimere appunto il mio giudizio negativo alla modifica anche poco pertinente. Comunque non credo che la pagina di prima precludesse prosegui negativi o crolli improvvisi era solo una dettagliata (ma non paranoica) cronaca della stagione in corso; certo ammetto di preferire trame forse più adatte ad un romanzo che a un enciclopedia e se l'ho fatto mi scuso comunque non accetto che mi si accusi s'usare toni da tifoso (tu non l'hai fatto non ti preoccupare) perchè mi guardo sempre bene dal farlo. Non snobbiamo i tifosi che è grazie a loro se questa e altre pagini sono piacevoli da leggere, sono convinto che ci si debba basare su una perfetta collaborazione fra tifoso e moderatore per rendere le pagini piacevoli. Comunque essendo arrivati a meta stagione si può trovare una facile soluzione. Un primo bilancio della stagione in corso, più dettagliato di questo, culminato con il sorpasso in testa al campionato, così che il lettore possa distinguere la rincorsa alla vetta (prima metà) con la difesa di quest'ultima (seconda metà) che potrebbe anche durare solo una gara...ma speriamo di no :-) Con il tuo permesso provo a farla io e poi la correggi (premetto che fredde statistiche non le so mettere) 12:00, 14 giu 2010

No, non devi scusarti, anzi se ho aperto questa discussione è proprio per coinvolgere anche voi esterni di wiki nella stesura della pagina, ed evitare che vi siano scoinvolgimenti estremi della stessa. Nel discorso di snobbare i tifosi...;Io non solo non li snobbo ma vado orgogliosamente fiero di essere un estimatore-tifoso di Max Biaggi da sempre (anche quando tutti tifavano per quell'altro) :-). Però, anche se tifo biaggi, e naturalmente penso positivamente della sua carriera, limito la mia vena da tifoso per evitare di fare una pagina poco enciclopedica. Nello specifico, cerco di evitare di tirare conclusioni sulle sue prestazioni ma solo di elencarle nella sua concretezza, in modo da dare al lettore l'idea delle sue capacità da pilota. Tanto per fare un esempio, proprio tu ieri (credo) hai inserito questa frase: Questa decisione segnerà la carriera di Biaggi se consideriamo che a inizio della stagione 1999 Mick Doohan s'infortuna lasciando vacante il posto della fortissima Honda ufficiale che sarebbe stato molto probabilmente suo.. Allora se discutiamo io e te della carriera di biaggi possiamo dire tranquillamente che se restava alla Honda anche nel 99 probabilmente la moto super-competitiva di doohan passava a lui, ma, trattandosi di un enciclopedia, come possiamo dire che la honda dava la moto a biaggi? come possiamo dire che con quella moto avrebbe vinto? Insomma, atteniamoci a quello che è accaduto, non al commento di quello che poteva essere o che sarà. Proprio per questo è preferibile non descrivere la stagione in corso, proprio perché cose che possono essere importanti adesso possono non esserlo a campionato finito e viceversa, cose che adesso sembrano secondarie, magari, risultano importanti da dire alla fine della stagione. Ad ogni buon conto, il tuo operato è utile e ben accetto, anche perchè su it.wiki gli utenti registrati che ci interessiamo delle voci di moto siamo veramente molto pochi.--Alfonso Galuba (msg) 15:01, 14 giu 2010 (CEST)
Ogni tanto Alfonso parla come un libro stampato; sottoscrivo ogni sua parola :-) --Pil56 (msg) 15:53, 14 giu 2010 (CEST)

Chi sarebbe quell'altro Rolfo? :-)... Comunque da quando c'è quell'altro è difficile trovare uno che s'interessa veramente di moto (non che io sia un esperto). Comunque aggiornavo la pagina dopo ogni vittoria perchè mi metto nei panni del curioso che come me chssà un giorno si sveglia e pensa ma che sta facendo XXXXX e controlla e spesso non c'è scritto niente. Certo in questo caso (motociclista) basta scrivere classifica SBK però il mio intento era saziare velocemente e in maniera esauriente (per quanto possano fare delle scritte) le curiosità dell'utente soprattutto perchè, anche per colpa della lobbie dell'altro e degli ascolti, si fa in modo di dare il minimo possibile di visibilità per la SBK (soprattutto paragonandoci anche ad altri paesi che non hanno un trinomio nazionale primo ma che comunque danno maggiore visibilità) che è stupenda. Quindi preferisco qualcosa di più esteso di questo (anche meno dell'altro va bene) perchè questo è esauriente e appassionante quanto guardare una classifica SBK. So che un enciclopedia non dev'essere per forza appassionante...però...vabbè credo che ci siamo capiti, se voi preferite che restì così per ora lo capisco benissimo. P.S. Ieri volevo soprattutto scrivere dell'infortunio di Doohan penso che anche se la pagina è di Max è una cosa che si debba scrivere visto lo spessore dell'atleta in questione e della rivalità dell'anno prima...Certo lo so il mio errore è che se a mio parere se Biaggi restava in Honda a quest'ora era TUTTO diverso nella pagina del moderno motociclismo ma questa è un discorso da bar 19:01, 14 giu 2010

Ma per me, se riesci, puoi pure aggiornare la voce dal punto di vista statistico dopo ogni gara, non è un problema. Il problema (se problema vogliamo chiamarlo) è che wikipedia è un enciclopedia, quindi di base si devono scrivere le notizie non riportarle solo come dati statistici. Ed in questo sorge il problema del recentismo che facevo presente poco prima. Sulla rivalità Biaggi-Doohan puoi scrivere tranquillamente nella voce (troverai su internet molte fonti e molte interviste dove i due si attaccavano reciprocamente) ma non puoi fare considerazioni personali del tipo: se biaggi restava in honda prendeva la moto di doohan, ecc.... Ripeto, non voglio rimproverarti o criticare aspramente il tuo operato, solo farti delle precisazioni, che eviteranno che le cose che inserisci vengano eliminate. :-).--Alfonso Galuba (msg) 19:47, 14 giu 2010 (CEST)

Per me è buona così ma sarebbe bello inserire qualche fonte (tipo prima doppietta, prima superpole e leadership) perchè le fonti danno maggiore eleganza diciamo

Foto[modifica wikitesto]

Evitare servizi fotografici!? Non si tratta di servizi fotografici ma solo di foto di moto specifiche utilizzate da Biaggi con il n° 3 con il tipico stile e disegno, che non troverebbero probabilmente altri utilizzi se non in questa voce. Se le foto sono disponibili perché non metterle? Caro Alfonso Galuba a che titolo giudichi e togli contributi che ritengo appropriati? C'è una regola scritta da qualche parte? Propongo di rimettere le foto--Abyssadventurer (msg) 20:16, 2 ott 2010 (CEST)

Non giudico nessuno, dico solo che esiste già una foto di Biaggi con la Honda Repsol, quindi storicamente già esiste una testimonianza visiva. Mettere due foto della stessa moto è un servizio fotografico in ragione del fatto che questa è una voce enciclopedica. Le foto esistono perchè esiste un progetto parallelo a wikipedia che si chiama Commons, dove tutti coloro che sono amanti delle foto possono visualizzarle (ed inserirle se ci sono le licenze adatte), in questo caso puoi metterne 100 di biaggi con la Honda Repsol, 300 con l'aprilia RSV4 ecc....., trattandosi di una raccolta fotografica più foto metti più migliori le finalità del progetto. Chiaramente, vediamo cosa pensano altri utenti.--Alfonso Galuba (msg) 00:55, 3 ott 2010 (CEST)
E quindi cosa vuol dire? Quali sono i parametri di una enciclopedia? Credo avere più dettagli possibile!! La foto della Honda non è la stessa ma è intera ed è illustrativa del modello di moto. Insomma non è il caso di elencare punti di vista diversi. Certo non bisogna esagerare con le foto, ma quelle che ho inserito erano tutte perfettamente appropriate ai vari paragrafi temporali e della carriera di Biaggi ed inserite a completamento dell'articolo in modo graficamente proporzionale con il testo. Certo non erano decine o centinaia, come è un servizio fotografico al quale alludi, altrimenti avrei potuto inserire una galleria. E' solo una tua opinione. Quindi non vorrei creare una polemica ma secondo me non sembra il caso di modificare i miei contributi. Se non eri d'accordo dovevi inserirlo nella discussione e sentire altri pareri e magari agire di conseguenza non il contrario! Quindi ti prego di annullare le tue cancellazioni altrimenti devo farlo io.--Abyssadventurer (msg) 09:47, 3 ott 2010 (CEST)
Anche io non voglio polemizzare, ma visto che mi chiedi cosa voglio dire, ribadisco in modo più schematico ed elementare. Allora: Il paragrafo inerente il periodo di Biaggi con la Honda Repsol non è molto grande, ergo può contere solo una foto, che però è già presente, quindi, per evitare di fare servizi fotografici, possiamo inserirene solo una. Non è una regola, wiki non ha regole ferree, ma semplicemente la logica di un encilopedia (che per regola deve essere scritta, non con contributi grafici). Ripeto se vuoi vedere (ed anche caricare) 100 foto dello stesso periodo della carriera di Biaggi puoi farlo su commons (che, a differenza di wiki, è una raccolta di fotografie). Ribadisco per la seconda volta, è chiara la tua esposizione, spero ti sia chiara la mia, vediamo il pensiero di altri utenti al proposito.--Alfonso Galuba (msg) 12:44, 3 ott 2010 (CEST)

Torno a sx: in linea di massima sono d'accordo con Alfonso per vari motivi:

  1. Le regole di accessibilità di wiki prevedono che la misura delle immagini sia lasciata il più possibile libera per agevolare l'accesso al maggior numero possibile di utilizzatori, indipendentemente dalla risoluzione dello schermo che usano. Con le immagini "automatiche" della Ducati Sterilgarda ce ne stà una sola nel paragrafo
  2. La voce è relativa al pilota, l'immagine della Honda RC112 "statica" non è necessaria ed è sicuramente più indicata sulla voce della moto piuttosto che su quella del pilota.

Quella che potrebbe invece starci bene e potrà essere inserita non appena sarà disponibile è una immagine della moto di quest'anno (come potrebbe starci anche una immagine relativa al periodo della 250) :-) --Pil56 (msg) 22:39, 4 ott 2010 (CEST)

Sarebbe bello mettere almeno una foto della 250 soprattutto quella visto l'importenza per la sua carriera direi che quella è quasi d'obbligo... Lo farei io ma non sono molto pratico quindi aspetto l'opera di un benefattore

bello sarebbe bello, il problema è che non esistono foto su internet risalenti alla 250 che possono essere caricate su it.wiki. Se qualcuno trova foto compatibili le segnali.--Alfonso Galuba (msg) 22:57, 18 giu 2011 (CEST)

Foto di repertorio[modifica wikitesto]

Nessuno ha pensato di mettere n. 2 foto di repertorio per gli anni della 250 e 500? Sono anni significativi della carriera di Biaggi.

Il pensiero è stato fatto moltissime volte (se leggi più sopra in questa stessa pagina trovi tutto), il problema è che una foto per essere caricata su wiki deve essere libera da vincoli inerenti i diritti d'autore, e di quel periodo non esiste nulla in rete (almeno su ricerche fatte da me). Se trovi qualcosa o hai qualche foto che vuoi regalare a wiki, puoi farlo tranquillamente. :-).--Alfonso Galuba (msg) 16:18, 4 giu 2012 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Max Biaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:20, 25 mar 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Max Biaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:22, 11 mag 2018 (CEST)

Foto di repertorio[modifica wikitesto]

Ritengo tutti gli interventi giusti specie se si parla di non fare un album fotografico. Una eccezione però a farei ovvero, ritengo sia non necessario ma quantomeno illustrativo; inserire almeno un'immagine delle versioni di Aprilia RS-CHesterfield con le quali Biaggi ha ottenuto n. 3 titoli della classe 250 su n. 6 Titoli complessivi, i quali credo siano quelli più significativi in quanto assieme al suo modo arrembante di partire alle prime curve e il colore nero della livrea, gli sono valsi il soprannome di Corsaro.

miniatura

Il discorso in teoria non fa una grinza ed è stato già scritto qui sopra, lo si potrà attuare se e quando ci sarà qualche immagine adatta per farlo; la "tua" immagine non lo era perché è in violazione di copyright avendola tu presa da siti esterni (è presente ad esempio qui). --Pil56 (msg) 15:24, 16 mag 2018 (CEST)