Discussione:Materialismo storico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2010

Aggiungere critiche[modifica wikitesto]

E' diffusa l'abitudine a riportare il marxismo senza le critiche successive, più o meno in forma cristallizzata, eventualmente nelle interpretazioni di Lenin e Gramsci. Nel seguito alcune critiche / commenti che andrebbero in qualche modo inseriti.

  1. Il materialismo storico mi appare profondamente influenzato dal positivismo di Comte (per il metodo di approccio alla storia, scevro da religiosità)
  2. La concezione della necessità del capitalismo di essere superato dal comunismo è un concetto idealista. Ciò contrasta con quello che era l'approccio iniziale.

--Truman Burbank 14:20, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]

Risposta: Il materialismo storico è scientifico e, per quanto Popper lo neghi, è falsificabile. Le previsioni marxiane, infatti, non sono in un'ottica deterministica, bensì sono predizioni scientifiche basate su di un'analisi delle tendenze storiche e dei meccanismi economici delle società. La caduta del capitalismo non è una necessità ontologica, non è un'inevitabilità, ma è un obiettivo da perseguire con la lotta di classe. Il marxismo non può essere interpretato in chiave deterministica né positivista. Engels stesso, in una lettera del 1890 indirizzata a Joseph Bloch, sottolineava i limiti scientifici della concezione materialistica della storia. Su Comte, poi, Marx scrisse qualcosa di molto divertente: "ciò che attrae in lui è l'enciclopedico, la sintesi, ma è povera cosa rispetto a Hegel. E dire che questo positivismo m***oso apparve nel 1832!" --151.35.72.106 (msg) 17:30, 7 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Riscrittura[modifica wikitesto]

Questa voce mi pare eccessivamente semplicistica e molto incompleta. Ho cominciato a lavorarci un po' su, ditemi cosa ve ne pare. --Mv (msg) 18:05, 21 feb 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Materialismo storico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:02, 11 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Siamo sicuri che Marx abbia mai parlato di "materialismo storico"?[modifica wikitesto]

La frase seguente: L'uso di questa espressione si deve soprattutto ad Engels che la usò nel 1859 e negli ultimi anni della sua vita scrisse ripetutamente di «concezione materialistica della storia», termine però usato anche da Marx nell'opera, scritta (nel 1845-46) insieme allo stesso Engels, denominata L'ideologia tedesca. è avvalorata dalla nota 2 ma:

Ho cercato nell'opera (Ideologia tedesca) la frase "materialismo storico" ma non l'ho trovata .

Inoltre il filosofo Umberto Curi sostiene nella trasmissione RAI Zettel (min. 00:46:39) : Uno dei luoghi comuni più diffusi è quello che riguarda quella concezione filosofica nota come Materialismo storico. Abitualmente anche nei manuali che sono più in voga nelle scuole secondarie o persino in quelli di livello universitario si attribuisce a Marx quella dottrina, così viene chiamata, definita Materialismo storico... Ebbene, è opportuno sottolineare che Marx non ha mai impiegato nei suoi scritti l’espressione “Materialismo storico”. L’unico appiglio che potremmo avere per una legittimazione, per la verità molto traballante, della attribuzione a Marx di una concezione materialistica della storia è un passo della prefazione al testo che Marx pubblica nel 1859 e che si intitola “Per la critica dell’economia politica”, prefazione nella quale Marx parla della storia e della base materialistica di questa storia ma l’espressione tecnica “Materialismo storico” viene adoperata per la prima volta da Engels e viene adoperata nel contesto di una interpretazione complessiva della ricerca marxiana che Engels, tra il 1883 e il 1895, l’anno appunto della morte di Engels, tenta di accreditare e sviluppare.

Pertanto mi pare che la nota 2 non sia sufficiente a sostenere che Marx abbia mai scritto tale frase. Occorrerebbe una citazione diretta di un testo marxiano. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vilnius (discussioni · contributi) 18:26, 23 ma 2019.

L'osservazione è corretta: l'espressione "historische Materialismus" non compare nell' "Ideologia tedesca" , pertanto ho eliminato il testo seguente:

"termine però usato anche da Marx nell'opera, scritta (nel 1845-46) insieme allo stesso Engels, denominata L'ideologia tedesca. (Angelo D'Orsi, Piccolo manuale di filosofia, Pearson Italia S.p.a., 2002, pag. 14)"

Diego Fusaro nel saggio introduttivo alla sua traduzione dell'opera (L'ideologia tedesca, testo tedesco a fronte, Milano, Bompiani, 2011) scrive:

"Diventa chiaro, da questa prospettiva, in che senso quella teorizzata da Marx ed Engels si configuri come una "concezione materialistica della storia", o come un «materialismo storico» (historischer Materialismus), come lo ribattezzerà successivamente Engels " (p. 91) Ontoraul (msg) 21:59, 23 mar 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Materialismo storico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:56, 11 giu 2019 (CEST)[rispondi]