Discussione:Mario Calabresi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho cancellato in "circostanze mai completamente chiarite" perchè questa è un'opinione dell'utente. Teniamo presente che esiste una condanna del 22 gennaio 1997 della Cassazione e che la richiesta di revisione del processo è stata dichiarata inammissibile in 3 sedi Milano, Brescia e infine Venezia. Per la Magistratura, le circostanze sono evidentemente chiare Ciò non significa che non esistano errori giudiziari am a questo punto "circostanze mai completamente chiarite" potrebbe essere aggiunto alla maggior parte dei processi--Pizzaebirra2008 (msg) 03:01, 16 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ora che è diventato direttore della Stampa, il dibattito sull'opportunità o meno di dedicargli una voce dovrebbe essere concluso...

Laurea non conseguita[modifica wikitesto]

Posso sostenere con certezza che Mario Calabresi non è laureato.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.59.217.105 (discussioni · contributi).

In un libro di Nando Dalla Chiesa si parla di Mario Calabresi laureando (scriveva la tesi). Puoi indicare da dove deriva la tua certezza? Grazie. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 10:03, 21 set 2009 (CEST)[rispondi]

Lo conosco... Scrivere semplicemente "ha studiato" oppure "ha frequentato" è improprio, quando non volutamente ambiguo, perché si potrebbe essere indotti a pensare ciò che non è, ossia che il d(ire)ttore sia dottore.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.59.217.105 (discussioni · contributi).

Ok, visto che lo conosci, puoi confermare che comunque stava preparando la tesi? --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 11:14, 21 set 2009 (CEST)[rispondi]

Stava preparando la tesi con Giorgio Galli. Mi pare, però, che non avesse finito gli esami, come molti studenti del resto quando iniziano la tesi.

Ho trovato un paio di siti dove viene testualemente riportato dopo aver frequentato a Milano il Corso di Laurea in Storia. Normalmente nelle biografie si dice si è laureato in xxx e non ha frequentato. Propendo quindi per l'ipotesi che abbia solo frequentato, magari arrivando anche alla preparazione della tesi ma senza conseguire la laurea. In attesa di ulteriori informazioni fornite da chiunque, elimino la frase senza fonte. --Gac 16:23, 16 dic 2009 (CE

Per forza deve essere laureato.Come ha fatto a frequentare l'istituto per la formazione al giornalismo senza un titolo?Questo tipo di istituti non accetta allievi che non abbiano un titolo conseguito presso una università.

Ma di cosa ti stupisci... La spiegazione è piuttosto semplice: tenendo conto del caso specifico, l'Istituto per la formazione al giornalismo ha concesso la frequenza nonostante la mancanza della laurea.

Il caso specifico sarebbe?

Secondo te quale sarebbe?

Secondo te perchè te l'ho chiesto? Molto gentile comunque,ad una domanda rispondiamo con un'altra domanda.Dato che usi pure l'ironia senza nemmeno avere la cortesia di dialogare proverò a capire cosa intendevi.Vuoi per caso dire che è entrato per raccomandazione cioè per il suo cognome?Se sostieni questo,io credo,sia grave.Calabresi è un giornalista tra i più competenti che abbiamo.

Nessuna ironia da parte mia. Mi limito a sostenere, come afferma la voce di Wikipedia, che Mario Calabresi ha "frequentato" l'Università e l'Istituto per la formazione al giornalismo. Se poi per "frequentare" quest'ultimo era necessaria la laurea, trai le conseguenze che ti sembrano più pertinenti. Di sicuro non sarebbe corretto scrivere nella voce che è laureato, perché non lo è. Questo è quanto mi sento di dirti.

mio parere sulla laurea[modifica wikitesto]

...sono Gianadolfo Trivellato e mi permetto di aggiungere la mia opinione in merito alla discussione sul direttore Calabresi. Io non sono in grado di dire se sia o meno provvisto di laurea universitaria, ma ritengo che, come nel mio caso, l'aver superato l'esame di Stato a Roma dopo due anni di praticantato, equivalga ad una laurea. Anch'io frequentai per alcuni anni la facolta' di giurisprudenza a Padova, ma poi iniziai a collaborare con il Resto del Carlino e poi, come redattore praticante al Piccolo di Trieste, diedi gli esami di giornalista a Roma. Li superai nel 1970 e quindi diventai giornalista professionista con un diploma che attesta questa mia qualifica professionale. Un diploma che, ripeto, credo equivalga, come ho scritto prima, ad una vera e propria laurea. In ogni caso non credo che il direttore Calabresi abbia bisogno di pignoleschi attestati di studio per essere considerato uno tra i migliori giornalisti attualmente...in circolazione!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mario Calabresi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:37, 14 gen 2018 (CET)[rispondi]

Quando si stabilisce un nesso di causa-effetto al limite della diffamazione e forse oltre non basta "blitzquotidiano" come fonte. --ignis scrivimi qui 19:11, 12 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:24, 25 nov 2022 (CET)[rispondi]