Discussione:Lara Croft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Biografia di Lara[modifica wikitesto]

La voce in questione è da considerarsi oggettiva in quanto rappresenta esattamente la traduzione dall'inglese della biografia ufficiale di Lara Croft rilasciata da Crystal Dynamics, seppur con qualche lieve aggiunta in alcuni punti che sono stati cancellati. --Kakashi91 21:09, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

Con che licenza è rilasciata questa biografia? --Kal - El 22:15, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

In che senso "con che licenza"? La biografia si trovava nel sito ufficiale del videogioco quando il prodotto doveva essere messo in vendita. In seguito, è stato tutto salvato da Justin di TRC.com che ha poi raccolto le informazioni biografiche ufficiali del personaggio di Lara inserendole qui: www.laracroft.tv --Macchenneso

Lara in Italia[modifica wikitesto]

Spero vada bene così. non mi sembrava celebrativa neanche prima comunque.

se pensate ci siano ancora parti celebrative segnalatemi i pezzi perfavore.

è tutto riscontrabile comunque

Lara in Italia e doppiatrici[modifica wikitesto]

ho eliminato la sezione Lara in Italia (da me creata) visto che essenzialmente si parla delle sue doppiatrici , ho quindi aggiunto quel materiale nella sezione doppiatrici (sempre da me creata)

e ridaje è l'ottava volta che la cancello, ma perchè non andate a vedere quà prima ?

Sulla sezione siamo d'accordo. Però:
firmati per favore. A me sembra ancora un pochino elogiativa. Esempi:
  • ...una grinta più accentuata al personaggio, grazie alla sua bella voce calda e profonda (può darsi, ma è un giudizio non un'informazione)
  • Molti fans provano verso di lei un grande affetto... (riformulerei tutto il periodo in forma neutra, così è di parte)
  • Parte importante del carattere di Lara è sempre stato il suo perfetto accento British (che significa? british?!? o inglese o britannico)
capisco la simpatia però ricordiamoci che dobbiamo fornire un punto di vista neutrale e che dobbiamo mantenere un tono enciclopedico. Saluti
--Kal - El 19:01, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]

La Storia[modifica wikitesto]

Core e crystal... hanno sbagliato: Core fece andare lara con Von Croy quando sua madre era viva.. Crystal invece la fatta uccidere in Nepal.. ma Lara come a fatto a tornare a casa? Aveva 10 anni... utente: TS 19\09\2011

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 14:33, 17 dic 2011 (CET)[rispondi]

«Il ritmo inizia a crescere eh? Ancora una traversata mia cara... Oh, vuoi fermarti per una tazza di the?»

«Ah! Ripesandoci credo di potercela fare... e poi non vorrei rovesciare per sbaglio qualcosa sul suo bel vestitino.»

Tomb Raider Anniversary è un remake del primo Tomb Raider, quindi la trama è la stessa. Quindi, perché scriverne un'altra? Utente VIVA_TRcon CORE/CRYSATL. Insomma, questa trama è anche su tr anniversary!

Tomb Raider: Anniversary[modifica wikitesto]

Tomb Raider Anniversary e un remake del primo Tomb Raider, solamente con molte modifiche al gioco e grafica diversa.

Nuovo Messico. Una struttura cristallina si apre e fa volare via una sconosciuta creatura alata racchiusa all'interno. Nel 1996 in India Lara Croft viene assunta da Jacqueline Natla attraverso una presentazione di Larson, un archeologo. Natla ha trovato la posizione di Vilcabamba, la leggendaria città dove si sarebbero rifugiati gli ultimi Inca in fuga dagli Spagnoli ed in cui si celerebbe la tomba di Qualopec, re degli Inca, nonché membro del trimumvirato di Atlantide, e che, nella sua tomba si dovrebbe trovare uno dei tre pezzi del leggendario Scion, un mistico artefatto i cui frammenti erano condivisi dai tre leggendari sovrani dell'antica città; vuole che Lara lo ritrovi per lei.

La protagonista accetta sia per il desiderio di riscattare suo padre (che aveva passato la vita a cercare Vilcabamba), sia per quello di comprendere il mistero dello Scion. Accompagnato da un guida peruviana, si reca sulle montagne del Perù, dove dovrebbe trovarsi l'ingresso alla città. L'uomo che l'accompagna, però, fa crollare il ponte e Lara prende un'altra strada per raggiungere la porta di Vilcabamba. Arrivata sul posto lo aspetta la guida che gli dice che in qualche modo dovrà aprire la porta tramite un marchingegno che riesce a sbloccare.

Purtroppo però dalla porta escono però dei lupi che sbranano l'uomo e che stanno per attaccare Lara, ma vengono uccisi. Entrata all'interno della grotta scopre qualcosa di incredibile: la leggendaria "valle perduta" dove affronta le più spaventose creature mai esistite sulla terra: il maestoso T-Rex insieme a dei temibili Velociraptor. Dopo aver affrontato dinosauri e numerosi trabocchetti di astuzia letale, raggiunge Vilcabamba dove trova la salma di Qualopec e nella sua tomba trova il primo pezzo di Scion. Recuperato l'artefatto, Lara fugge dalla tomba che inizia a crollare. Fuori trova Larson pronto a rubarle il frammento del manufatto guadagnato con fatica.

Dopo avergli dato una sonora lezione, Lara riesce a prelevargli preziose informazioni e scopre che un altro archeologo è stato assunto e mandato da Natla a cercare il secondo pezzo. Questo stimola Lara a fare una retata all'ufficio della Natla's Technologies per cercare più informazioni, dove una breve visione di un filmato sul proseguimento delle ricerche la dirige a St. Francis' Folly, un monastero che si trova in Grecia; qui gareggia contro Pierre DuPont, il rivale conosciuto come cacciatore di tesori senza scrupoli. Superate strutture architettoniche come il Palazzo di Mida e il Colosseo, arriva nella Tomba di Tihocan, il secondo membro del triumvirato, e recupera anche il secondo manufatto, ma le viene sottratto da Pierre che, furbescamente, per non incorrere nei pericoli da Lara affrontati aveva atteso che lo reperisse.

Tuttavia, la profanazione dell'antica tomba desta alcune guardie simili a centauri, che uccideranno facilmente Pierre e fronteggeranno la protagonista. Lara, dopo aver trovato il frammento di Tihocan ed avere avuto una strana visione causata dal tentativo di unire le due reliquie, parte alla ricerca del terzo manufatto, nascosto in Egitto. Dopo essere entrati nientemeno che nella sfinge ed in un santuario al suo interno, ottiene l'ultimo pezzo, unisce i frammenti ed ha una visione (finalmente chiara e comprensibile) che la porta indietro nel tempo. Qui vede i re di Atlantide riunirsi in consiglio e condannare il terzo sovrano, ovvero Natla stessa. Quest'ultima venne punita ed espulsa dal sacro ordine per aver scatenato gli eserciti di Atlantide contro gli altri sovrani nel tentativo di far iniziare la cosiddetta Settima Era, utilizzando i poteri dello Scion; fu per questo imprigionata nella struttura cristallina da cui sarebbe stata poi liberata dall'esplosione di Los Alamos.

Appena termina la visione, Lara, prima di poter reagire, vede Natla rubarle dalle mani l'artefatto completo. La protagonista le domanda che cosa sia la Settima Era, ma Natla taglia corto ed ordina ai suoi scagnozzi di ucciderla. Lara riesce a scappare tuffandosi in un fiume, dunque segue a ruota Natla con la sua moto. Questa cambia mezzo e parte con i suoi gorilla in barca, ma Lara riesce a raggiungerla e ad entrarci furtivamente. L'imbarcazione attracca nei pressi di una piccola isola montuosa, che nasconde rovine di un'antica piramide Atlantidea, dove Natla sta praticando degli scavi. All'interno Lara incontra Larson che le impedisce di proseguire tra le miniere. In un crescendo di contrasti interiori, lui viene infine assassinato (primo uomo ucciso da Lara).

Alle porte della Grande Piramide affronta gli ultimi due scagnozzi di Natla, Kid e Kold, che muoiono nel combattimento e il suo alter ego. Infine, dopo essere arrivata nella cima della piramide superando marchingegni tanto elaborati quanto mortali, raggiunge Natla che è riuscita, grazie al potere dello Scion, a riattivare la piramide e riportarla alla luce; grazie ad essa Natla ha inoltre intenzione di ricostruire le armate di Atlantide (creature senza pelle generati dalla struttura stessa) causando l'estinzione della razza umana e l'inizio della Settima Era, e propone a Lara di unirsi a lei, diventando così una dei nuovi immortali alla guida di Atlantide ed accedendo alla conoscenza contenuta nello Scion (scopo principale che ha portato sia Lara che suo padre a cercarlo). L'archeologa però rifiuta distruggendo l'artefatto e sconfiggendo (apparentemente) Natla.

Alla fine Lara fugge dalla piramide che, senza il potere del manufatto, crolla su se stessa ed inizia ad eruttare lava (la quale sembra essere una delle fonti di energia che le permettono di funzionare), tuffandosi in mare e salendo sulla barca: osservando l’esplosione Lara guarda le sue mani (prima oggetto di rimorsi per avere ucciso un essere umano, poi di gratificazione personale per aver distrutto un oggetto che avrebbe potuto porre fine all'umanità intera); quindi si mette al timone e si lascia alle spalle l'isola in rovina.

/* Universo della trilogia retcon di Crystal Dynamics */[modifica wikitesto]

Vorrei solo specificare una cosa: l'unica data ufficiale degli eventi della trilogia retcon della Crystal Dynamics è il 1996 di Tomb Raider: Anniversary, poiché essa compare scritta in una cutscene del videogioco. Si sa solo che, a rigor di logica, essendo Tomb Raider: Anniversary un prequel (e un re-imagining del primo episodio della saga), Tomb Raider: Legend e Tomb Raider: Underworld sono collocati dopo gli eventi di quell'episodio.

Sto facendo fede alle parole di Eric Lindstrom (ex direttore creativo alla Crystal Dynamics e utente Squamula su tombraiderforums.com), il quale disse che Tomb Raider: Legend e Tomb Raider: Underworld non hanno una collocazione ben definita.

A tal motivo, vorrei invitare gli utenti a non modificare i punti interrogativi della cronologia di questo universo.

Grazie.

Universo Core - Universo reboot Crystal[modifica wikitesto]

Scusate, ma ho letto su Tomb Raider 9, che uscirà nel 2013, racconterà delle origini di Lara e parla anche della sua famiglia (voce:Lara Croft). Quindi questo universo è completamente distaccato da quello della Core e la triologia della Crystal. Ma se in quest'ultimo Lara perde i genitori da bambina (Amelia in Nepal, Richard in Cambogia), allora la storia si verifica prima di quella della Core, perché in questo Lara ha 21 anni. Una curiosità: qui Lara imparerà a vivere nelle più ostili condizioni (infatti non sa nemmeno prendere un arma in mano), proprio come nell'incidente sull'Himalaya (Universo Core)inoltre con la stessa età. Secondo voi quale Universo è più... credibile, 10\06\2012 ore 10:32

PS: All'utente che ha scritto /* Universo della trilogia retcon di Crystal Dynamics */, io credo che Legend sia ambientato nel 2007, Underwordl 2008. Scrivo una lista qui sotto di tutti i Tomb Raider, pubblicazione e ambientazione (per anno si intende). I primi sono pubblicazione (es. Tomb Raider 2: 1997 pubblicazione) i secondi anno in cui si svolge (Tomb Raider 4: 1999 pubblicazione 2000 ambientazione)

  • Tomb Raider: Feaurting Lara Croft, 1996 \ 1996
  • Tomb Raider 2: Il pugnale di Xian 1997 \ 1997
  • Tomb Raider 3: The Adventures of Lara Croft 1998 \ 1998
  • Tomb Raider 4: The Last Revelation 1999 \ 2000
  • Tomb Raider 5: Chronicles 2000 \ 2000
  • Lara Croft Tomb Raider 6: The Angel of Darkness 2003 \ 2003
  • Lara Croft Tomb Raider 7: Legend 2007 \ 2007
  • Lara Croft Tomb Raider: Anniversary 2006 \ 1996
  • Lara Croft Tomb Raider 8: Underworld 2008\ 2008
  • Lara Croft and The Guardian of Ligth 2010 \ 2010???
  • Tomb Raider 9 (2013): 2013 \ 1989 ??? ← (non so in quale anno è ambientato ma sicuramente nel 1989)


Non si sa in che anno sia ambientato Tomb Raider 9, si sa solo che è un reboot che si scollega da qualunque altro videogioco della serie, è "una lavagna bianca", tabula rasa. Sempre tornando alla trilogia Crystal, Tomb Raider: Legend e Tomb Raider: Underworld non hanno una data, tant'è che Eric Lindstrom aveva detto una cosa del tipo: "Potrebbero essere ambientati anche nel 1998". Purtroppo, possiamo solo fare delle supposizioni, ma non c'è niente di certo sulla data di quei due giochi. - Macchenneso

Uhmmm... grazie.

ħ=== La pietra filosofale a Roma (Tomb Raider 5) e Tomb Raider === In Tomb Raider 1, Lara non chiama per nome Larson come in Anniversary, quindi non si conoscevano. comunque lasciate pure il 1995 alla pietra filosofale...

Maccheneso=== Perdonami, ma il tuo discorso non ha senso. Solo perché non lo ha chiamato per nome, non significa che non lo conosca.

Tomb Raider Chronicles[modifica wikitesto]

All'inizio di Tomb Raider 5, notate quei due signori assieme a Winston? Sono i genitori di Lara.

Lara è orfana di padre e di madre.

Questo solo nella versione di Crystal Dynamics, nella versione della Core sono vivi e vegeti.

Suddivisione universi[modifica wikitesto]

Scusate, ma chi ha modificato (e tagliato) le biografie che ho fedelmente tradotto dall'originale?

Qui potete consultare le due biografie ufficiali Core Design e Crystal Dynamics, se volete: www.laracroft.tv

Altra cosa: ancor più discutibile l'idea di chiamare l'universo del reboot "Universo di Crystal Dynamics e Square Enix". Cosa c'entra adesso la Square Enix? L'idea di fare un reboot deriva dalla Crystal Dynamics, la Square Enix Europe è semplicemente la Eidos che si è fusa con la Square.

Inoltre, la biografia del reboot era stata presa DIRETTAMENTE dall'articolo di Game Informer redatto da Meagan Marie e tradotto ufficialmente in italiano. Che senso ha andare a modificare la forma originale per lasciare il significato invariato? Lascialo così com'è, no?

Sono basito.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lara Croft. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:31, 7 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lara Croft. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:08, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]