Discussione:Juan Domingo Perón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Attenzione: a seguito spostamento dell'articolo, ma non della relativa pagina di discussione, esiste anche un'altra discussione su Discussione:Juan_Perón

Ho notato che nella sezione "curiosità" c'è un commento, che dovrebbe stare più propriamente nella discussione, relativo all'esame del DNA. Quel commento dovrebbe essere trasformato in un'integrazione alla voce. Io non posso farlo perché non ho letto l'articolo del "L'Unione sarda" di cui si parla. Grazie. Daniele


IL CASO "GIOVANNI PIRAS - JUAN PERON" ...

Niente ricerche originali grazie.

Snowdog 14:00, Ott 25, 2004 (UTC)

i due atti di nascita di Juan Pomingo Peron[modifica wikitesto]

Sono pienamente d’accordo con Raffaele Ballore: del tema, che sta a cuore di migliaia di sardi da più di sessant’anni in Sardegna se ne parla come di una leggenda, di un mistero che inspiegabilmente ancora non è stato svelato. Ci siamo chiesti però perché gli storici argentini non abbiano mai indagato sulla Sardità di Juan Peron? Ancora oggi non possiamo offrire, purtroppo, quelle prove e quelle certezze che ci permetterebbero di chiudere definitivamente la questione posta a suo tempo (1951) da Nino Tola nell’Unione Sarda ( du Juan Peron nato a Mamoiada in Sardegna) ma possiamo affermare con convinzione che in Argentina non esistono, stando alle controversie di questi anni tra storici e biografi di quel Paese, prove sufficienti per dimostrare la sua nascita in Argentina. Mi spieghino gli storici argentini e gli scettici del caso Piras-Peron perché esistono due atti di nascita identici del Generale Juan Domingo Peron. Mi riferisco all’atto di nascita di Peron, il n. 228 del Registro de las Personas del comune di Lobos. Di questo atto esistono due originali. Chiarisco meglio. L’atto di nascita che in tutte le parti del mondo è unico per ciascuno di noi, nel caso di Juan Domingo Peron è doppio: due atti originali con lo stesso contenuto e la medesima mano. Con firme apparentemente uguali ma differenti. Uno con 21 righe l’altro con venti righe. Un autentico falso che non sembra trovare alcuna spiegazione se non nella conferma di quanto affermato da Hipolito Barreiro in relazione all’ingresso del militare Peron nella scuola Militare: la falsificazione dei suoi documenti anagrafici. Il primo atto è stato pubblicato dal giornale La Nacion, il secondo si può scaricare dal sito del dott. Hipolito Barreiro.

Quando gli storici avranno tirato le loro conclusioni, ne prenderemo atto. Non siamo in grado di avallare cose di cui non ci sono prove né certezze. Il fatto che Peron avesse due atti di nascita falsi non significa che fosse nato in Sardegna.

--Snowdog 22:10, Nov 9, 2004 (UTC)

Caro snowdog Leggendo le ricerche ottenute in internet del Ballore (tra l'altro avute gratuitamente) mi pare che i due atti sono solo la ciliegina sulla torta. Il vero dolce sono una quantità tutt'altro che trascurabile di prove e testimonianze. Mi chiedevo però se dobbiamo esserne contenti del fatto o, in qualche modo, dobbiamo sempre gioire per le verità storiche comode o brutte esse siano. Accidenti però, sto Peron bella storia. Ciao da Sergio Tosi (emigrato suo malgrado nella vostra bella terra di Sardegna)

é== il mistero Peron ==

Il fatto che esistano due atti di nascita originali, dunque falsificati, significa che possa essere messa documentalmente in discussione la sua nascita in Argentina: una possibilità in più alla ipotesi del Peron Emigrante come da sessant'anni scrivono i sardi. Gli atti di nascita non possono essere stati falsificati da Mario Tomas Peron nel 1895 (data presunta di nascita di Peron in Argentina), non avrebbe avuto alcun senso. A chi serviva la manipolazione anagrafica? Serviva allo stesso Peron per due possibili motivi: 1)per entrare nella scuola militare sotto diverso nome 2) per confermare una sostituzione di identità già avvenuta nella scuola militare con falsi documenti anagrafici, in epoca successiva (a cominciare dal 1952-1953, in pieno Plan Lobos, come scrive Hipolito Barreiro) era indispensabile dare certezze agli insistenti sospetti dell'opposizione politica. Nel Primo e nel secondo caso quei documenti sono tornati utili a un uomo, a una persona, che non corrrisponde a quella anagraficamente indicata in quell'atto di nascita. Ecco una ragione valida per dire che Juan Peron potrebbe essere l'emigrante sardo Giovanni Piras

Comunque abbiamo una politica, può essere sbagliata ma tant'è.

--Snowdog 23:51, Nov 9, 2004 (UTC)

Signori perplessi e scettici Ma bando alle ciance, dovete necessariamente leggete le uniche tre pubblicazioni sarde a riguardo del sensazionale caso del Peron sardo. Una in circolazione dal 1984 di un certo Pino Canneddu, le odierne impeccabili di Rafaele Ballore e Gabriele Casula e tutte basate su un imput iniziale di articoli del giornalista Pino Tola, mi pare che i fatti siano abbastanza chiari. Vi indico pochi punti ma efficaci delle ultime pubblicazioni. I° la mancanza dell'avo di Peron da lui espressamente e, aggiungo, ripetutamente dichiarato con diverse date e diverse località (e solo per questo sarebbero da condannare Peron e i suoi biografi e taciarli di menzogneri ed altro), II° la totale diversità che emerge dalla prova fotografica esibita dal Ballore del Peron bambino e ragazzo con il Peron adulto, III° l'esistenza asssurda di due atti di nascita ufficiali di Peron. Mi viene da dire: SERVE ALTRO???

Antonello

Il fatto comunque è sensazionale. Le cose scritte e documentate dei ricercatori sardi sembrano prove molto serie e se le ricerche le si sommano al continuo dire di un paese, le voci di popolo si trasformano in inquietanti enigmi... BELLA QUESTA STORIA.

Antonello, è tutto risolto. http://www.mamoiada.org/_pdf/LetteraAperta.pdf Raffaele Graziano Ballore (msg) 19:52, 17 giu 2020 (CEST)

Data di nascita[modifica wikitesto]

La data di nascita di Peron è incerta, quindi andrebbe messo il punto interrogativo. Inoltre il giornalista Ballore non ha avuto alcun ripensamento sul caso Piras.

--Jack2008 23:51, Nov 25, 2008 (UTC)


Sardegna[modifica wikitesto]

su quasi tutte le versioni estere di wikipedia è scritto , non che peròn fosse sardo, ma che fosse il padre di origine sarda (e per metà anche scozzese) un certo Mario Tomás Perón Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.12.216.32 (discussioni · contributi) 22:40, 1 ago 2010 (CEST).

L'ipotesi più probabile è che Juan Domingo Peròn discenda semplicemente da un qualche emigrante veneto di fine '800 in Argentina. Infatti, il cognome Peròn (tale e quale) è abbastanza diffuso in Veneto. Improbabile, invece, l'ipotesi "sarda" della trasformazione del proprio cognome, da parte di un certo Giovanni Piras (pere in sardo) nell'inventarsi natali argentini, in quello di Peròn. (Gesuino Siddi) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.192.86.92 (discussioni · contributi) 10:47, 5 dic 2012 (CET).

Il bisnonno di Peròn era Sardo, non si capisce perchè nella pagina in italiano si dice che fosse esclusivamente di origini venete.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.10.218.15 (discussioni · contributi) 18:42, 3 lug 2013 (CEST).

Perché PIRAS deve diventare PERON ?[modifica wikitesto]

In Argentina vi sono numerosissime famiglie PERON di origine veneta, originarie dalla zona Padova-Castelfranco e non hanno certamente cambiato il cognome. Che viene dalla Sardegna può anche essere, perché i pezzenti veneti emigravano anche là, come in altre paludi centro-italiane vedi zona di Alghero "Fertilia" e anche ad Arborea. Ma ciò non toglie che il cognome Peron è tipicamente veneto.

Concordo nel ritenere il cognome Peròn tipicamente veneto. E' però improbabile che un qualche Peròn, già emigrante veneto in Sardegna, sia poi espatriato in Argentina e abbia dato i natali a Juan Domingo Peròn. Ricordiamoci infatti che l'emigrazione veneta in Sardegna, per le bonifiche di Fertilia e Arborea, è degli anni 30 del '900 e che Juan Domingo Peròn. invece, è nato negli anni 90 del 1800. Più probabilmente e semplicemente, Juan Domingo Peròn discende da un qualche Peròn, emigrante veneto di fine '800 in Argentina. (Gesuino Siddi)


http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/PERON

Peròn è un cognome comune soprattutto in Francia, non in Veneto. http://worldnames.publicprofiler.org/Default.aspx?region=!WORLD-EUROPE E inoltre non risulta da nessuna parte che Peròn fosse veneto, al contrario è certa la provenienza di un suo bisnonno, che era appunto sardo. E la Bretagna, regione francese dove il cognome Peròn è comunissimo, fù una delle principali aree di emigrazione francese verso l' Argentina, per cui non si può affermare nulla con certezza. In ogni caso di una cosa c'è certezza, lo stesso Peròn ha più volte ribadito pubblicamente di avere antenati provenienti dalla Sardegna, se ne parla persino nella sua biografia ufficiale pubblicata postuma nel 1983, per cui non si capisce perchè nella pagina italiana a lui dedicata si neghi categoricamente l' origine sarda e si citi soltanto una presunta teoria senza capo ne coda.

Legga qui. Tutto appurato: origini, dubbi e ogni documentazione. http://www.mamoiada.org/_pdf/LetteraAperta.pdf Raffaele Graziano Ballore (msg) 19:51, 17 giu 2020 (CEST)

Letture sull'utilizzo di questi spazi[modifica wikitesto]

WP è fonte secondaria per definizione: il che significa che il suo compito è quello di accertare che prove-pubblicazioni scientifiche abbiano già una loro rilevanza e dimostrazione di fondo, e non il contrario (WP:RO).
Pertanto non si utilizza lo spazio gratuito che WP mette a disposizione (neanche il ns1, grazie) per proporre teorie o darne risalto (ingiusto rilievo) per quanto in buona fede e per quanto corrette esse siano. Non è compito di WP verificare la scientificità o meno di ipotesi e teorie: WP si limita a rilevare (e quindi riportare) una pregressa enciclopedicità di fondo, stabilita da testi e dalla comunità scientifica. Nei casi in cui la cosa non sia evidente si evita di inserire a manetta tali testi (la cosa si configura così come WP:PALCO eWP:HOSTING) ossia utilizzi scorretti di questi spazi. Si prega di porre attenzione a quanto scritto, grazie --Soprano71 12:14, 16 mar 2012 (CET)

Infatti tutta la parte sul tale Giovanni Piras va falciata via per ingiusto rilievo (non è nemmeno citata sulle wikipedie maggiori), al massimo si possono lasciare due righe come curiosità con i ref pro e contro. Poi bisognerà sviluppare bene la voce perché si tratta comunque di uno dei personaggi più importanti del XX secolo. --Lucio Di Madaura (disputationes) 18:26, 16 apr 2012 (CEST)

A quanto pare ci ha pensato un IP anonimo, adesso mi pare già molto più riassunta.--Moroboshi scrivimi 18:31, 7 lug 2012 (CEST)

Papa Francesco[modifica wikitesto]

Non trovo molto enciclopedico quel riferimento al pontefice, sopratutto il "pare che" è un pungo nell'occhio in una enciclopedia. --Maestrokitano (msg) 10:59, 7 giu 2013 (CEST)

Le fonti erano tutte blog, le ho tolte e messo un {{sf}}, IMHO in caso di mancanza di fonti entro un tempo ragionevole si può tranquillamente togliere.--Moroboshi scrivimi 12:43, 7 giu 2013 (CEST)

Bugie[modifica wikitesto]

Ma quante falsità sul conto di Perón leggo qui. Ci manca che venga scritto che era comunista e amico di Stalin.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.150.73 (discussioni · contributi) 12:06, 30 lug 2013‎ (CEST).

Juan Domingo aveva due fratelli certamente nati in Argentina. Essendo lui in mezzo ben difficilmente poteva essere nato in Sardegna. La verità è che Juan assomigliava sorprendentemente alla madre che era do origine india mentre i fratelli assomigliavano al padre di origine italiana. Questo fatto (essere figlio di una india)al tempo precludeva a qualsiasi carica pubblica. Il padre lo registrò due anni doo la nascitae dato che ciò costituiva un reato falsificò la data di nascita e il luogo.In problema dei falsi nacque dopo perché altrimenti non avrebbe potuto essere ammesso all'Accademia Militare.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.232.35.246 (discussioni · contributi) 11:13, 4 gen 2016‎ (CET).

Trebaseleghe[modifica wikitesto]

A Trebaseleghe (PD),dove il cognome Peron è storicamente frequente,è diffusa la convinzione che la famiglia di Juan Domingo Peròn sia oriunda del paese.Anzi,alcuni Peron locali asseriscono di avere parenti in Argentina sicuramente imparentati col noto politico.Urgerebbero delucidazioni in loco.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.57.240.134 (discussioni · contributi) 11:01, 9 mag 2016‎ (CEST).

Peron = Sardo?[modifica wikitesto]

Ho letto attentamente questa discussione ed anche la discussione a cui rimanda il link. Sono tutte ipotesi interessanti, ma purtroppo solo ipotesi. A questo punto mi permetto quindi di aggiungere anche alcune mie osservazioni. 1- Se il sig. Piras si fosse trasferito in Argentina, perchè cambiare il suo nome in Peron, ovvero un cognome che non ha riferimenti con la Sardegna se non quelli derivanti da genti emigrate li' da altre regioni? Perchè non mantenere il suo cognome? O sceglierne uno completamente diverso e tipicamente argentino o spagnolo, chesso', Cuevas, Palabra, Angel? 2- Mi dicono che il nome Peron sia diffuso in Francia, tuttavia esso è diffusissimo nella zona del Nord Padovano, dove vivo e dove conosco molti Peron, alcuni amici miei. Una semplice ricerca in Internet evidenzierà varie attività e aziende di nome Peron, per non parlare poi di singoli individui. Popolo di emigranti costretti dalla povertà, la cui destinazione spesso era l'Argentina ed il Brasile (in special modo la zona di Caixa), la presenza del cognome Peron è piu' probabilmente collegata ad un Veneto che si chiamasse proprio cosi' piuttosto che ad un Italiano di altre regioni che avesse adottato questo nome de plume. 3- Se questo riguarda il padre di Juan Peron, mi appare improbabile la teoria (vedi link sul presente articolo) che vede il figlio stesso, ovvero il futuro Presidente Peron, come un emigrato sardo in Argentina al fine di evitare la chiamata alle armi a seguito dello scoppio del primo conflitto mondiale. Egli sarebbe infatti stato di madrelingua italiana. E' praticamente impossibile anche per persone con assoluta padronanza di una lingua straniera poter passare per un locale, figuriamoci per qualcuno che fosse stato costretto ad apprendere la lingua in loco. Sarebbe stato subito scoperto e tale incongruenza gli sarebbe certamente costata qualsiasi pretesa ad una posizione politica di rilievo, non tanto per la parlata ma per quello che eventuali indagini avrebbero messo alla luce.

Il resto non mi pare sia importante, la figura dell'uomo non si discute, i dati certi (certificato di nascita) sono pochi e lasciano dubbi. Se ne puo' certamente trarre un ottimo film, ma trarne certezze mi pare impossibile.

Legga questo. Non c'è nessun dubbio. http://www.mamoiada.org/_pdf/LetteraAperta.pdf Raffaele Graziano Ballore (msg) 19:49, 17 giu 2020 (CEST)

Teoria sarda? In realtà è lo stesso Peròn ad aver sempre dichiarato di avere origini sarde.[modifica wikitesto]

Juan Peròn era di origini sarde, suo nonno emigrò in Argentina intorno al 1830 e lui stesso dichiarò più volte di avere origini sarde. E' scritto persino nella sua biografia ufficiale! Ma per un motivo ignoto nella pagina italiana di wikipedia a lui dedicata quella che è una verità storica viene sminuita a mera teoria fantastica, con tanto di storielle inventate da pseudostorici messe la unicamente per far apparire irrealistica quella che, ripeto, è una verità storica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.10.244.188 (discussioni · contributi) 17:28, 29 giu 2017‎ (CEST).

il motivo non è ignoto, è che servono assolutamente le fonti. Autore, titolo del libro, editore, numero della pagina. --79.56.151.90 (msg) 18:33, 29 giu 2017 (CEST)

Peccato che nelle pagine in lingua straniera ci siano tutte le fonti e le informazioni... e come ho già scritto ha dichiarato lui stesso di avere origini sarde ed è riportato persino nella sua biografia. Al contrario non esiste alcuna fonte che provi una qualche relazione con il Veneto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.10.244.188 (discussioni · contributi) 17:46, 29 giu 2017‎ (CEST).

La "teoria sarda" in questa voce dice che era nato in sardegna ed emigrato, la pagina di en.wiki dice che il bisnonno era sardo .--Moroboshi scrivimi 21:21, 29 giu 2017 (CEST)
se le fonti dalle altre Wikipedia sono verificabili ed attendibili si possono, solo in quel caso, mettere. Wikipedia non può essere fonte di sé stessa.. --79.56.151.90 (msg) 10:43, 30 giu 2017 (CEST)

In realtà quel paragrafo non nega le origini sarde di Peròn, che effettivamente aveva antenati sardi, ma tratta della teoria che lui stesso sarebbe nato in Sardegna, secondo documenti ritrovati da alcuni storici italiani e argentini, ma non c'è nessuna prova che confermi al 100% tale teoria. Per me sarebbe il caso di ridimensionare quel paragrafo, o eliminarlo del tutto.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Juan Domingo Perón. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:10, 7 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Juan Domingo Perón. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:29, 15 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Juan Domingo Perón. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:16, 6 mag 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Juan Domingo Perón. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:09, 16 gen 2020 (CET)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:50, 12 lug 2021 (CEST)