Discussione:Italo-somali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Capitello modanatura mo 01.svg Storia
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2010).
A Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
A I contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
B Lievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2010



Somali italianizzati[modifica wikitesto]

La voce riguarda gli Italo-somali. Vi sono anche alcuni Somali che si possono chiamare parzialmente italiani in quanto italianizzati, e quindi possiamo inserirli nel gruppo degli Italo-somali. Costoro hanno un solo antenato italiano (magari un nonno o bisnonno). Come nel caso dei 200 Somali di Villabruzzi/Jawhar con lontana ascendenza italiana.--Sabanglana (msg) 19:55, 8 mar 2009 (CET)

Assolutamente falso. Non esiste il parzialmente italiano se esiste una jus sanguinis riconosciuta. La persona che ha inserito la voce parla di antenati tipo nonno o bisnonno che non esistono in questo caso. Nella Jowhar citata (Villabruzzi)non esiste assolutamente neanche una persona che possa avere discendenze italiane. Dunque non esistono somali italianizzati ma italosomali. Esistono somali naturalizzati italiani ma senza ascendenze italiane. Wikitionary, riporta l'esatta interpretazione di italosomalo: è italosomalo una persona avente un genitore somalo o un genitore italiano, dunque figli di un somalo e un italiano. Gianni Mari

Premesso che Wikitionary è al pari di Wikipedia prodotto degli utenti e quindi fonte anch'essa migliorabile, nell'uso attuale, quello testimoniato dall'impiego concreto, italosomalo è termine che non include solamente i discendenti, anche solo parziali, di italiani già coloni in Somalia. Sono chiamati italosomali anche coloro che sono attualmente cittadini italiani di origine somala e senza ascendenti italiani o che, anche in assenza di cittadinanza, siano di cultura italiana, essendo cresciuti in Italia. Trovo abbastanza fondamentale mantenere questa apertura di significato, perché registra più correttamente la storia sociale complessa che discende dalle relazioni tra Italia e Somalia, non conclusa con la decolonizzazione e nemmeno con l'amministrazione fiduciaria. Continua invece al presente, in stretta relazione con quel passato, ad esempio nella forma dell'emigrazione. Non a caso l'Italia a differenza di altri paesi riconosce pressoché automaticamente lo statuto di rifugiato al somalo che riesca a farne richiesta. --Idris.albadufi (msg) 14:29, 19 set 2009 (CEST)

Chiaro che Wikitionary e Wikipedia sono prodotti dagli utenti ed è chiaramente migliorabile. Secondo il mio modesto parere è errata la terminologia se viene usata per un apertura di significato o per una questione sociale ne semplice ne complessa, ne tanto meno dell'uso (dovuto) che l'Italia fa nei confronti del richiedente asilo politico al cittadino somalo. C'è la cittadinanza e su ciò siamo d'accordo che in questo caso è un somalo che diventa italiano ma non è e, mai sarà italosomalo se non ha un genitore somalo e uno italiano, ciò è dovuto alla sommatoria di italiano e somalo. Non è una questione culturale, né sociale, né geografica e neanche questione di vecchi coloni. Stiamo parlando di un altro concetto. Oggi in Italia e nel mondo, per fortuna, escludendo la prepotenza coloniale ci sono somali che sposano italiane e italiani che sposano somale dunque la loro progenie è italosomala. M.G.

E dunque come sarebbe opportuno comportarsi ai fini dell'enciclopedia in presenza di un gruppo di individui che usano per sé la definizione di italo-somali (così come ci sono gli italo-algerini, gli italo-americani, gli italo-cinesi), in un senso diverso da quello maggiormente trattato in questa voce? L'uso del termine in questo specifico senso è attestato nell'italiano corrente. --Idris.albadufi (msg) 17:39, 28 set 2009 (CEST)

Va preso atto che se esiste un gruppo di individui con una componente bi-qualcosa gli vada riconosciuta l'esatta terminologia e definizione lessicale. Dunque italosomalo, italoamericano, italocinese etc. Ci sono è basta, dunque non sono soggetti di trattati neolinguistici, liberallessicali o quanto altro. Voglio far notare che non metto il trattino fra l'italoqualcosa ma unisco in un unica parola composta il termine: italosomalo. M.G.


Dunque questa voce o sezione di sociologia può ora essere ritenuta neutrale?

Il motivo per cui la sezione era considerata poco chiara ed esprimeva generalizzazioni molto dubbie ora sono da ritenere chiariti o quantomeno i dubbi sono stati specificati. Credo possa essere ammessa la voce.

Son lieto e felicissimo di aver portato un contributo chiarificatore in questo specifico argomento. Ringrazio tutti gli amici che hanno alimentato i dubbi (special thanks to Idris AlBadufi). Gianni Mari o M.G.

Lingua e religione[modifica wikitesto]

A mio avviso andrebbe tolo il paragrafo Lingua e religione che contraddice il paragrafo precedente (Italiani e somali) ed effettivamente propone alcune generalizzazioni poco utili dal punto di vista informativo, oltre che essere ripetitiva: ribadisce due volte che gli italosomali sono cattolici, mentre sin dall'inizio della voce si dice che nella categoria di italo-somali rientrano attualmente anche i cittadini somali di cittadinanza italiana (di entrambi genitori somali, per intenderci, ma cittadini italiani). Questi ultimi non si può affermare che siano di religione cattolica né che si siano convertiti all'islam, essendo di famiglia musulmana. Forse si potrebbe molto semplicemente cancellare il paragrafo? A ogni modo, l'intera voce ha qualche sfumatura celebrativa della colonizzazione italiana. Trovo a ogni modo per me arricchente la discussione in corso --Idris.albadufi (msg) 11:36, 20 apr 2010 (CEST)

Errore di fondo[modifica wikitesto]

C'è un errore di fondo in questa voce. Gli Italo-somali sono gli italiani residenti in somalia o da essi discendenti e non viceversa. I somali residenti in Italia sono invece i somalo-italiani (ancora da creare). E' un problema di lingua italiana, non di scelta. Stiamo insomma "mischiando mele con pere". --Retaggio (msg) 10:11, 21 apr 2010 (CEST)

Interessante appunto di Retaggio! forse si potrebbe ridefinire all'interno della voce italo-somali un paragrafo somalo-italiani.--Idris.albadufi (msg) 12:25, 27 apr 2010 (CEST)

collegamenti esterni[modifica wikitesto]

ho notato che quasi tutti i links ai collegamenti esterni non sono più validi. per quelli di cui sono riuscito a trovare nuove URL, le ho sostituite, mentre ho segnalato link scaduto alle URL che non esistono più. --cicciomunaron 30-04-2014