Discussione:Istituto tecnico commerciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Istituto commerciale/economico[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Istruzione.
– Il cambusiere Gce ★★★+3 21:16, 30 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Ho iniziato a rivedere la voce sull'istituto tecnico economico, notando che istituto tecnico commerciale è un redirect alla voce generica: mi chiedo il motivo di tale spostamento in quanto l'argomento trattato è il medesimo, ovvero una scuola superiore che rilascia il diploma di perito commerciale. Ciò mi introduce ad un'ulteriore questione: gli indirizzi di studio attualmente esistenti nel corso. Ai tempi in cui ho conseguito il diploma di tale istituto (a.s. 2013-14) erano presenti:

  • I.G.E.A. (sostituito da A.F.M. dal 2014-15): il diploma di ragioneria/contabilità in senso stretto. Il corso di studi prevedeva una seconda lingua straniera (francese/spagnolo/tedesco) che solitamente coincideva con quella del biennio, oltre alla prevalenza oraria di economia aziendale. Le altre discipline erano: italiano, lingua inglese, storia, geografia, diritto, scienza delle finanze, matematica, educazione fisica, religione. La sostituzione con l'A.F.M. dovrebbe aver inciso per quanto riguarda l'orario, poiché mi pare di ricordare che le materie fossero le stesse con l'esclusione di geografia (confluita assieme a storia).
  • S.I.A. / Mercurio (sistemi informativi aziendali): la differenza con IGEA era l'assenza di geografia e della seconda lingua straniera, con invece lo studio dell'informatica. Il diploma era di perito informatico.
  • I.T.E.R (turistico): assenza dell'informatica, mentre erano previste storia dell'arte (solo per questo indirizzo) e tre lingue straniere: oltre all'inglese, ne venivano scelte due tra francese/spagnolo/tedesco (una delle quali veniva esculsa). Il diploma era di perito commerciale per il turismo.

Di conseguenza, i quadri orari andrebbero aggiornati almeno con quelli del 2014/15 poiché l'anno scolastico 2010/11 è decisamente lontano sotto quel punto di vista. Il redirect ITC andrebbe poi spostato per rimandare a Istituto tecnico economico o viceversa (in base alla nomenclatura ufficiale o più diffusa). --82.50.172.116 (msg) 16:20, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

L'istituto tecnico commerciale è redirect non alla mera voce indicata, ma ad una sua omonima sezione, poiché tale istituto non è più previsto (dall'introduzione rif. Gelmini) confluito assieme agli altri non più esistenti in, giustappunto, "Istituto tecnico" come riporta lo schema in voce (a latere: poi l'ist. tecnico si articola in settori, ma questo esula il discorso).
+Nota: in merito vedasi anche: discussione precedente --BOSS.mattia (msg) 18:57, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]