Discussione:Indirizzo MAC
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | |||||
|
La voce non è stata ancora monitorata, fallo ora! | ||||||||||
|
Parole inglesi intraducibili
[modifica wikitesto]Già tradurre "MAC address" in indirizzo MAC è una cosa abbastanza ardita, dal momento che la seconda versione è assai poco usata (ho scelto di lasciare a volte la dicitura inglese a mo' di sinonimo)...
Però non me la sono sentita di tradurre "universally administred" e "locally administred". Per certi versi è come tradurre "file" con archivio...
Mi rimetto però ai vostri consigli... Che mi dite?
--Cubo78 23:00, 1 February 2007 (UTC)
Probabile errore o "fraintendimento" per il formato degli indirizzi
[modifica wikitesto]Il testo qui su wikipedia dice: Gli indirizzi universally administered e locally administered si distinguono per mezzo del settaggio del secondo bit meno significativo del byte più significativo dell'indirizzo. Se il bit è a 0, l'indirizzo è universally administered; se viceversa è a 1, esso è locally administered.
La versione inglese: In EUI-64 addresses, if the bit is 0, the address is universally locally administered. If it is 1, the address is locally globally administered.
Il testo della RFC 3513 (Internet Protocol Version 6 (IPv6) Addressing Architecture) dell' IETF: In the resulting Modified EUI-64 format the "u" bit is set to one (1) to indicate global scope, and it is set to zero (0) to indicate local scope.
La voce inglese è pco chiara, secondo me usando il termine locally in entrambi i casi, mentre la voce italiana credo che sia scorretta lasciando intendere che se il bit è settato a 0 l'indirizzo è universally (che potrebbe essere frainteso con global) e se è 1 locally. Forse sarebbe meglio sostituire con la traduzione letterale dall'RFC lasciando magari in inglese la terminologia specifica: se il bit è settato a 1 indica global scope e se è settato a 0 indica local scope.
Alessandra 4 febbraio 2009 - 13:06
Assegnato in modo univoco?
[modifica wikitesto]La seguente in grassetto: "L'indirizzo MAC (MAC address in inglese), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo" è in contrasto con la mia esperienza nell'avere avuto a che fare con schede di rete, con indirizzo MAC configurabile, sia reali che virtuali. Si veda anche "macchanger" in [1] --93.147.133.24 (msg) 03:18, 28 apr 2009 (CEST)
- Non è in contrasto, ogni dispositivo di rete ufficiale nasce con un MAC univoco, poi ci sono i cloni ossia le schede di rete copiate e non ufficiali (3Com è stata probabilmente la più clonata) che ovviamente non hanno degli indirizzi MAC univoci. Altro discorso e il fatto che questo si possa configurare. Talvolta è necessario assegnare ad una scheda di rete il MAC di un'altra per applicazioni specifiche specie in presenza di guasti e questo è possibile ma non non è in contrasto con il fatto che di fabbrica a quel dispositivo viene assegnato un determinato MAC è una possibilità in più. Le schede virtuali hanno, invece, una MAC address assegnato sul campo quindi non possono riferirsi a impostazioni di fabbrica. --Abisys (msg) 09:06, 28 apr 2009 (CEST)
Indirizzo MAC anche per dispositivi Bluetooth
[modifica wikitesto]Anche i dispositivi Bluetooth hanno un indirizzo MAC.
Dalla voce "Bluetooth": «Nelle telecomunicazioni Bluetooth è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili (WPAN: Wireless Personal Area Network). Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.»
Per esempio sul cellulare Samsung che ho sottomano, posso visionare (ma non modificare) gl' indirizzi MAC del dispositivo Bluetooth e WiFi. Quest' ultimi differiscono fra loro solo dell' ultima cifra (per esempio da CE per il Bluetooth a CF per il WiFi). Per la cronaca, presentano 6 coppie di cifre esadecimali (00÷FF) del tipo "01 2A 45 6B 8C CE" per uno e "01 2A 45 6B 8C CF" per l' altro (ovviamente cifre sono messe a caso).
Penso che sia da aggiungere in quanto questi dispositivi non vengono generalmente visti come dispositivi di rete.
È da correggere una frase
[modifica wikitesto]La frase:
"Ogni scheda ha un indirizzo unico perché i primi 24 bit di rete da una LAN ad un'altra, mentre può cambiare l'indirizzo IP."
manca di un verbo, verosimilmente fra "di rete" e "da una LAN ad un'altra". — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da M.aicardi (discussioni · contributi) 09:34, 17 apr 2016 (CEST).
- [@ M.aicardi] non mancava solo il verbo era proprio la frase non corretta. --Abisys (msg) 16:38, 18 apr 2016 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Indirizzo MAC. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20070516065214/http://standards.ieee.org/regauth/groupmac/tutorial.html per http://standards.ieee.org/regauth/groupmac/tutorial.html
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:54, 18 apr 2019 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Indirizzo MAC. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20120716012447/http://www.alobbs.com/macchanger/ per http://www.alobbs.com/macchanger
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:33, 5 giu 2019 (CEST)
Perché i modem o router hanno due indirizzi MAC simili o uguali?
[modifica wikitesto]Perché i modem o router hanno due indirizzi MAC simili o uguali? Ci sono dei modem con pi indirizi MAC o che ne presentano due uguali collegati alla stessa rete. E' normale o qualcuno sta usando la rete internet di casa dopo aver copiato e modificato manualmente il MAC address?