Discussione:Incidente del passo di Djatlov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Icona catastrofi.pngCatastrofi
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgIncidente del passo di Djatlov è stata proposta per la rubrica Lo sapevi che, ma è stata respinta.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgla voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Vedi discussione
commento: Presenza di {{F}}
PL Wiki CzyWiesz ikona crossed.svgla voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Vedi discussione
commento: poca o nessuna curiosità

Sensazionalismi[modifica wikitesto]

La voce, che sembra essere stata tradotta dalla wiki inglese, è ben scritta ma è piena di sensazionalismi che vanno ridimensionati o eliminati, ho già cominciato a dare una sistemata ma il lavoro sarà lungo. Alcune affermazioni date per certe (ad esempio la radioattività e lo strano colorito dei cadaveri) secondo alcune fonti sono al limite del falso, altre invece (come la lingua) sono volutamente fuorvianti mentre altre ancora (caso classificato e sparizione di prove) inventate. --Vipera 14:08, 4 apr 2012 (CEST)Rispondi[rispondi]

È probabile che gli escursionisti, facendo tappa per superare la rigida notte invernale, siano stati colti da una valanga che ha travolto le tende procurando loro numerose ferite. Ciò spiegherebbe la necessità per i ragazzi di tagliare le tende e di fuggire frettolosamente, malvestiti, forse per timore di altre valanghe. Arrivati presso la foresta tentarono di accendere un fuoco per tenersi caldi ma il loro tentativo si dimostrò inutile. Successivamente, sotto shock, persero l’orientamento e non riuscirono più a ritrovare il campo base. Alcuni tentarono di salire sugli alberi per rendersi conto della loro posizione, forse cadendo e ferendosi ulteriormente. Alcuni, forse pensando di aver ritrovato la giusta direzione, si misero in cammino ma caddero vittime del freddo intenso. Gli ultimi superstiti recuperarono i vestiti dei compagni morti ma non sopravvissero a lungo. I loro cadaveri vennero poi ricoperti dalla neve.

Esaminando le foto delle operazioni di soccorso si notano diversi elicotteri, civili e militari. Nell’Unione Sovietica di quegli anni (1959) non si era soliti mostrare tanta sollecitudine nei confronti dei turisti dispersi. Alcuni autori spiegano tanta premura con il fatto che uno o piú membri del gruppo di Dyatlov fossero membri del KGB.

È stata fatta la supposizione che Zolotarev e Krivonischenko fossero in qualche modo coinvolti con il KGB a causa delle loro attività di spionaggio/controspionaggio. Uno di essi doveva procurare vestiario contaminato da radiazioni da consegnare poi ai servizi segreti occidentali, fornendo cosí informazioni false sull’ubicazione degli impianti nucleari russi. Krivonischenko oltretutto fu coinvolto nell’incidente nucleare di Kyshtym due anni prima (http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Kyshtym). Il gruppo di turisti fu forse vittima di un commando che li attaccò occultando poi il proprio intervento?

Alcuni autori affermano che furono degli UFO a spaventare il gruppo o addirittura a causarne la morte: tesi a dir poco ridicola. In quegli anni vennero lanciati molti razzi dalla base di Baykonur, non pochi finirono nelle montagne a Nord degli Urali, alcuni furono visti in direzione del Kholat Syakhl nel giorno stesso della tragedia (la sera del primo febbraio 1959).

Nessuna stranezza sembra rilevabile nei danni notati sui cadaveri delle vittime (in parte esagerati e non documentati) se si ritiene plausibile l’ipotesi della valanga. Il vento forte, tipico della zona, avrebbe poi spazzato via la neve scoprendo parzialmente le tende e i corpi. Il disgelo e le acque di scioglimento infiltratesi sotto il manto ghiacciato avrebbero poi favorito ulteriormente la parziale decomposizione dei corpi. È un fatto che dalle autopsie emerge che la causa principale della morte fu l’ipotermia. Di notevole importanza, per chiarire i numerosi interrogativi, si rivela il sito Web: http://www.aquiziam.com/dyatlov_pass_answers.html. Se ne raccomanda la lettura.

IgorDV 22:17, 17 mag 2012 (CEST)Rispondi[rispondi]

ma voi fate enciclopedia o sponsorizzazione delle proprie posizioni personali in merito? Secondo me se avete delle fonti attendibili dovete citarle, altrimenti, delle vostre impressioni personali, potremmo anche farne a meno, mi pare.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Incidente del passo di Djatlov. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:40, 2 ott 2017 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Incidente del passo di Djatlov. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:21, 6 dic 2017 (CET)Rispondi[rispondi]

Template[modifica wikitesto]

Non per dire, ma il template {{Unione Sovietica}} è parecchio invadente messo nel campo Nazione (a sua volta di un template).
Non c'è un modo per sostituirlo semplicemente con la scritta URSS o Unione Sovietica? --FLAK-ZOSO (msg) 15:36, 18 giu 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

[@ FLAK-ZOSO] Fatto, mi sembra che adesso vada meglio --Postcrosser (msg) 17:54, 18 giu 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]
[@ Postcrosser], grazie, non ricordavo che il campo Stato generasse un template, ora so una cosa in più :ok_hand: --FLAK-ZOSO (msg) 18:53, 18 giu 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:11, 20 gen 2022 (CET)Rispondi[rispondi]

Djatlov o Dyatlov?[modifica wikitesto]

Cercando su google, ho notato che molti utilizzano la traduzione Dyatlov (anche wiki EN), per quanto la traslitterazione corretta sia con la J, è molto più usata la forma con la Y vedi qui, mi chiedevo quindi se non fosse più corretto spostare alla versione più comune o per lo meno creare dei redirect. --Vgg5465 13:33, 22 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Credo dipenda dal fatto che en.wiki utilizzi la traslitterazione anglosassone, mentre solitamente si utlizza la traslitterazione scientifica. Io quindi direi di lasciarla così com'è. --Jayro79 (msg) 15:53, 22 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]