Discussione:I predatori dell'arca perduta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mplayer.svg Cinema
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2008).
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
B Lievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2008

Scusate, nella trama si dice che Indiana Jones fa ritorno all'Università di Priceton dove riceve la visita degli agenti del servizio segreto; in realtà Indiana Jones insegna nell'immaginario Marshall College.

Almeno Iran pare azzeccato visto che era stato cambiato l' anno prima il nome da come è scritto nella rispettiva voce. XD

Scusate, avevo aggiunto io i dettagli sulla probabile ispirazione dell'aereo di IJ al Northrop (link alla pagina di Wikipedia con foto incluso) e sull'inesattezza dell'RPG nella scena in cui blocca la colonna tedesca sull'isola greca (nel film in italiano, al momento 1h37'55"): non capisco proprio perché siano stati cancellati, soprattutto visto che continua ad essere presente il riferimento all'Arado che non ha grande senso, ed anzi chi lo ha messo non ha nemmeno avuto la decenza di tradurlo dall'inglese (se non lo sapete, "heavy bomber" va tradotto con "bombardiere pesante" o "bombardiere strategico"). Ultimamente noto che si ha una certa tendenza ad eliminare per partito preso le modifiche di utenti senza log in (al momento della modifica), infischiandosene dei contenuti e dei riferimenti inclusi. Io comunque son registrato sulla Wikipedia inglese e veneta, ma non so perché non accetta di registrarmi con lo stesso nickname qui, con il quale mi firmerò. Filippo83, h15, 9 agosto 2010

In realtà vedo che va e viene la modifica, scusate lo sfogo (dovuto a episodi simili). Filippo83, h15, 9 agosto 2010

Dov'è l'arca?[modifica wikitesto]

La trama si conclude con l'affermazione che l'arca è "infilata in una cassa, marchiata, e sommersa tra migliaia di altre casse identiche, in un magazzino dell'Area 51." Non è una deduzione un po' troppo ardita basata sul quarto film della serie? Nella voce corrispondente si dice che tra le casse di legno distrutte è possibile intravederne una contenente l'Arca dell'Alleanza, ...lasciata in quel magazzino dai servizi segreti per quasi vent'anni. Anche se questa potrebbe sembrare meno ardita dell'altra, in effetti anche questa è una deduzione. Certo, l'intento narrativo nel quarto film è proprio quello, di dare quell'idea.

Ma non mi pare giusto che nella trama del primo film si tragga una conclusione non provabile. La cassa potrebbe essere stata spostata mille volte tra gli anni trenta e gli anni cinquanta... Secondo me va tolto il riferimento e lasciato il più anonimo (e rispondente all'atmosfera del primo film) magazzino...

Concordo, ho corretto. --MarcoK (msg) 21:15, 13 set 2010 (CEST)
ottimo!

Spadaccino freddato[modifica wikitesto]

So per certo che la scena dove Indiana fredda lo spadaccino, non era nel copione iniziale. Harrison Ford avrebbe dovuto ingaggiare un duro combattimento corpo a corpo con lo spadaccino per poterlo oltrepassare, ma proprio in quei giorni l'attore fu colpito dalla dissenteria e non facendocela più a girare, letteralmente, estrasse la pistola e sparò al nemico. La scena piacque a Spielberg e a Lucas che decisero di mantenerla, per la gioia di Ford. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.17.32.98 (discussioni · contributi) .

dov'è sarebbe questa fonte? su IMDb non risulta. --SurdusVII (msg) 10:25, 28 nov 2013 (CET)

mappa[modifica wikitesto]

Nell'articolo c'è scritto che compare la scritta "Israele". Sono andato a rivedere il film e, per esempio, nel momento del volo verso l'Egitto c'è chiaramente scritto Palestina, non adrebbe rivista questa frase?