Discussione:Hypertext Transfer Protocol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Computer n screen.svg Informatica
Monitoraggio incompleto.svg
B Lievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
D Gravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Non credo sia corretto parlare di livello 7 quando si parla di http e di ftp. Il modello sul quale si basa il web è a 4 livelli (TCP/IP) e non a 7 come il modello iso/osi. Pertanto proporrei una modifica all'articolo Plangelucci 15:20, Sep 03, 2008

Lo stack IP è su 4 livelli ma l'Application Layer corrisponde all'Application Layer dello stack ISO/OSI che è il livello 7. Ogni volta che in un protocollo di comunicazione ci si riferisce ad un livello lo si fa sempre riferendosi allo stack ISO/OSI quindi è corretto dire che HTTP è un protocollo di livello 7. --Abisys (msg) 23:45, 15 ott 2008 (CEST)

Dal puntano qui della pagina sui Reti (una popolazione alpina sconfitta dai Romani) risulta un link che proviene da questa pagina, ma non l'ho identificato e forse è un errore del server che non si è ancora adeguato a qualche modifica). Capisco poco del tema ma suggerirei a qualcuno che ne capisse di controllare i links a "Rete" o "Reti". MM 09:51, Mar 12, 2005 (UTC)

È in fondo, compare come link trasporti. :) Lo cambio io. Ciao SγωΩηΣ tαlk 09:55, Mar 12, 2005 (UTC)

Il titolo della pagina è Hyper Text Markup Language il cui acronimo è HTML mentre la pagina è dedicata all'HTTP acronimo di Hyper Text Transfert Protocol come correttamente riportato nella prima riga. Credo che sia da correggere ma non so come si fa. --Zenkay (msg) 18:17, 15 ott 2008 (CEST)

Corretto. --Abisys (msg) 23:45, 15 ott 2008 (CEST)

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Ho creato una classe in C++ che gestisce tramite socket il download di file HTTP. Permette anche il multidownload spezzettando il file da scaricare in piu segmenti. Secondo me si potrebbe mettere in collegamenti esterni perchè mi sembra un esempio abbastanza sintentico e pratico per mostrare a chi è interessato come utilizzare in pratica il protocollo HTTP. http://mamo139.altervista.org/index.php?tipo=classi&id=2001

Che ne pensate? Si può mettere? Fatemi sapere.

--Mamo139 (msg) 11:12, 25 gen 2010 (CET)

Non mi sembra promo, per me potrebbe andare. --Guidomac dillo con parole tue 23:14, 25 gen 2010 (CET)

W3C?[modifica wikitesto]

Le specifiche del protocollo non sono affatto "gestite" (che significa poi?) dal W3C...

Si veda ad esempio la versione inglese dell'articolo http://en.wikipedia.org/wiki/Hypertext_Transfer_Protocol

Ah no? L'articolo inglese che citi mi pare essere sostanzialmente in linea. Recita infatti:
The standards development of HTTP was coordinated by the Internet Engineering Task Force (IETF) and the World Wide Web Consortium (W3C), culminating in the publication of a series of Requests for Comments (RFCs), most notably RFC 2616 (June 1999), which defines HTTP/1.1, the version of HTTP in common use.
Se vuoi si può chiarire dicendo come segue?
[...] le specifiche del protocollo sono dirette da IETF e W3C [...]
--SoujaK (msg)

Perchè per http è stata scelta proprio la porta 80?[modifica wikitesto]

Perchè per http è stata scelta proprio la porta 80?

Header o intestazione?[modifica wikitesto]

Visto che è Wikipedia Italia, è possibile sostituire la parola Header con Intestazione? In questo caso non possono nascere malintesi, la semantica è esattamente quella, ed è anche più comprensibile da parte di tutti (universalità d'accesso all'informazione anche ai non addetti ai lavori)

sì concordo, anche se nel testo, la prima volta che se ne parla direi che di solito si chiamano "header HTTP"

--Fero~itwiki (msg) 23:18, 19 apr 2017 (CEST)

Rifatti gli esempi[modifica wikitesto]

Ho aggiornato gli esempi di richieste e riposte. Quelli vecchi non erano riproducibili. È una delle mie prime modifiche a Wikipedia spero di aver fatto bene.

Inoltre mi rendo conto che la mia richiesta POST spaventerebbe chiunque alle prime armi, se qualcuno la può semplificare è meglio, anche se mi piacerebbe che rimanesse per una pagina reale su it.wikipedia.org .