Discussione:Hippy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fairytale Trash No.svgIn data 13 dicembre 2007 la voce Hippy è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

..[modifica wikitesto]

ragazzi, non sono esperto qua, ma nella sottosezione "origini del movimento", sopratutto a 3 quarti, si trovano parolacce --articolo molto approssimativo!


Caro anonimo, qui si Wikipedia non è uso perdere tempo a criticare quello che hanno scritto finora gli altri: ci si rimbocca le maniche e si migliora la voce. Buon lavoro --MarcoK (msg) 10:10, 11 set 2006 (CEST)

ecco un TERZO: Criticare non è perdere tempo. --Neccoregatto 06:12, 24 nov 2006 (CET)


molto approssimativo...ci sono molte cose in piu da dire! --> e soprattutto, da NON dire e pensare, come ad esempio che la cultura hippie possa avere in alcun modo influenzato i beatles: una stupidaggine pressapochista bell'e buona.

compitazione[modifica wikitesto]

Dalle mie fonti risulta che in lingua italiana è usato più comunemente hippy piuttosto che hippie:

Se non ci sono commenti tra una decina di giorni chiedo l'inversione di redirect?

--Achillu 17:18, 13 feb 2007 (CET)

Poche informazioni[modifica wikitesto]

Effettivamente la voce è molto povera d'informazioni. Descrive soltanto gli hippy e non parla della loro storia. Vi consiglio di guardare e traddurre la voce inglese.

Goodbye.--79.8.9.16 18:12, 20 set 2007 (CEST)

Voce non neutrale[modifica wikitesto]

Ho aggiunto il template {{P}} nella speranza che la voce venga riscritta in maniera più neutrale e più documentata: allo stato attuale, infatti, è solo un elenco di luoghi comuni e pregiudizi sul movimento hippie. In particolare, sarebbe il caso che venissero cancellate (o corredate di fonti) le seguenti frasi:

  • "[...] un particolare stile di vita che può essere molto approssimativamente sintetizzato nei seguenti punti": sintetizzato da chi? Chi ha stabilito questo elenco? Niente ricerche originali...
  • "Frequente uso di droghe leggere per fini ricreativi [...] ma anche un massiccio uso delle cosiddette droghe pesanti": da questa frase, sembra che gli hippie fossero solo una gran massa di tossicodipendenti. Il binomio hippie-droga è un pregiudizio un po' troppo vecchio per essere mantenuto su Wikipedia, a meno che, ripeto, non sia corredato da qualche fonte convincente.
  • "In nome di un ritorno alle origini naturali dell'uomo, spesso erano nudi": anch'io spesso sono nuda, tutte le volte che faccio la doccia, per esempio. Messa così sembra che passeggiassero abitualmente per strada nudi come vermi... non intendevamo questo, vero?
  • "I rapporti sessuali non avevano regole e, probabilmente, è da imputare anche a questo il fatto che malattie come l'AIDS (pur comparese più tardi) abbiano cominciato a svilupparsi proprio tra le comunità hippie": a parte il fatto che c'è bisogno di una massiccia citazione per inserire su Wikipedia una frase del genere (fa tanto "peste dei gay", "castigo divino" eccetera eccetera), come ha fatto l'AIDS a cominciare a svilupparsi tra le comunità hippie se è comparsa più tardi? E quel "probabilmente", non rientra tra gli indizi di evasività?
  • "[...] l'alienazione in cui molti hippie finivano a causa del pesante consumo di droghe e del loro rifiuto per il lavoro, le responsabilità, il rigetto della morale allora corrente, l'igiene personale e la cura dell'aspetto": dove sta scritto che gli hippie puzzassero come acciughe e fossero brutti come cani? Se non è questa una frase POV...

Temo che ci sia molto da lavorare su questa voce. --Maquesta Belin 14:31, 7 nov 2007 (CET)

Cara Maquesta, vorrei farti notare che anche tu hai commesso molti errori nell'esprimerti su questa voce. Procedendo per ordine:

  • Gli Hippie sono anche universalmente riconosciuti per i punti in cui sono sintetizzati nella voce e non sono luoghi comuni ma fonti verificabili guardando un qualsiasi video o fotografia dell'epoca.
  • Hai ragione solo in parte. Gli hippie si sono sempre identificati per il massiccio uso di droga leggera perchè, come da loro dichiarato nel documetario su di loro girato da History Channel gli aiutava ad entrare in contatto con l'anima e la cosa non ha bisogno di dimostrazioni. L'errore nella voce sta al massimo nel fatto che utilizzassero anche la droga pesante, cosa estremamente rara in un Hippie.
  • Anche qui hai ragione solo in parte. Se per nudi intendiamo senza niente addosso, allora no, perchè dai documenti e fonti dell'epoca si può notare come stavano nudi solo per metà, o sopra (il torso) o sotto (le gambe). Solamente un ristrettissimo gruppo di hippie vivevano completamente nudi, in campi appositamente attrezzati. In un certo senso, è grazie a loro che sono nati, tra i tantissimi grazie ad essi, anche i movimenti nudisti.
  • Niente da obbietarti. L'AIDS si espanse a livello interplanetario solo dal 1980 e non certamente grazie a loro, dato che ormai allora il movimento si era praticamente estinto.
  • Anche qui non c'è niente da criticare.

E per finire, vorrei farti notare una cosa: perchè mettere un avviso di NPOV quando avresti potuto perfettamente modificare la pagina da sola?--79.9.100.181 20:28, 11 nov 2007 (CET)

Perché su Wikipedia si usa cercare una cosa chiamata consenso prima di modificare così radicalmente una pagina, sennò non avrei neanche perso tempo a scrivere qui. Non giudico quello che tu hai scritto, semplicemente mi limito a dire che Wikipedia accetta qualunque opinione, per quanto universalmente riconosciuta possa essere, soltanto se è supportata da fonti. Il che vuol dire che o tu (o chiunque altro) mi trovi un testo dove sta scritto che gli hippie andavano in giro nudi, facevano uso di droghe eccetera eccetera, oppure queste informazioni sono non verificabili (per quanto ritrovabili in qualsiasi video o fotografia dell'epoca, come dici tu, ma le fotografie non sono citate tra le fonti accettate da Wikipedia) e in quanto tale devono essere cancellate. Io me ne starò ancora un po' qui buona a vedere se qualcuno ha intenzione di citare qualche fonte attendibile (ma ho i miei dubbi, questa pagina mi sembra abbastanza disertata), dopodiché seguirò il tuo consiglio e modificherò la pagina da sola, come richiedono le linee guida di Wikipedia sulla verificabilità. --Maquesta Belin 00:41, 13 nov 2007 (CET)

Volevo qualche informazione imparziale sul movimento hippie ma...che diamine sta scritto??? ma se gli hippie (o hippy) critticavano le sostanze artificiali o chimiche mi venite a dire che si facevano di LSD?!?!?! che l'uso di droghe naturali LEGGERE fosse largamente praticato all'interno del movimento è risaputo, ma droghe pesanti assolutamente no...in più non giravano tutti nudi nè puzzavano nè disprezzavano le attività lavorative, certo erano contro il capitalismo e in particolare contro il consumismo, ma non erano dei fannulloni e soprattutto non erano degli irresponsabili...ma con quale presunzione vi permettete di dire ciò? potete pensarlo, ma da qui a scriverlo su un enciclopedia... mi chiedo cosa pensino i visitatori più inesperti leggendo questo articolo...2 ultime cose: - ai visitatori: non credete alla visione soggettiva di colui che ha redatto le informazioni, che come hanno già notato altri sono prive di fonti e di riferimenti a quella che è la storia del movimento, e risultano perciò essere solo presuntuose ingiurie a presunte abitudini -per chi si occupa di scrivere gli articoli: siate meno parziali e più obbiettivi...wikipedia è un enciclopedia, non il vostro spazio di critiche gratuite

Restauro[modifica wikitesto]

La pagina è veramente messa male, rischia la cancellazione. Non pensavo che Maquesta arrivasse a tanto. Visto e considerato che sono l'unico a cui gliene freghi qualcosa, modificherò profondamente e personalmente la voce.--79.18.6.31 21:08, 7 dic 2007 (CET)

Complimenti, eccone un altro che pensa che i "cancellators" siano solo dei biechi censori menefreghisti il cui unico scopo è di ridurre Wikipedia ai minimi termini. Hai capito proprio tutto, ti faccio le mie congratulazioni. Per quanto riguarda la tua proposta di aiuto, sai bene che, come al solito, su Wikipedia qualsiasi contributo è ben accetto. --Maquesta Belin 18:10, 8 dic 2007 (CET)

Vero restauro[modifica wikitesto]

Come emerso da Wikipedia:Pagine da cancellare/Hippy, cancello e sposto qui in discussione tutti gli elementi POV e privi di citazioni della voce:

 ed è usato per riferirsi a persone con un particolare stile di vita che può essere molto approssimativamente sintetizzato nei seguenti punti: 

* Partecipazione a movimenti per la [[pace]];
* Uso di capelli lunghi (in particolar modo tra gli uomini);
* Uso di vestiti dai colori brillanti o inusuali (come pantaloni a zampa di elefante e magliette tinte con la tecnica del laccio);
* Ascolto di particolari tipi di musica come quella dei gruppi come [[Jimi Hendrix]], [[The Grateful Dead]], [[Jefferson Airplane]], [[Janis Joplin]], [[The Doors]] etc.
* Vita in una [[Comune_(sociologia)|comune]];
* Frequente uso di [[droghe leggere]] per fini ricreativi, come [[marijuana]], [[hashish]], ma anche un massiccio uso delle cosiddette [[droghe pesanti]] come [[cocaina]] ed [[eroina]] e uso di [[allucinogeno|allucinogeni]] come [[psilocina]], [[psilocibina]], [[mescalina]] e i potentissimi [[LSD]] e [[Dimetiltriptamina|DMT]]. Senza dubbio la più ricercata e pericolosa tra queste l'LSD.
* Gli Hippie avevano uno stile di vita sessuale molto "libero" e proclamavano a gran voce "Make love, not war", ovvero "Fate l'amore, non la guerra". In nome di un ritorno alle origini naturali dell'uomo, spesso erano nudi per entrare a contatto con la natura di cui si sentivano figli. {{citazione necessaria|I rapporti sessuali non avevano regole e, probabilmente, è da imputare anche a questo il fatto che malattie come l'AIDS (pur comparse più tardi) abbiano cominciato a svilupparsi proprio tra le comunità hippie.}}

A volte il termine "hippie" è usato in un'accezione dispregiativa per l'alienazione in cui molti hippie finivano a causa del pesante consumo di droghe e del loro rifiuto per il lavoro, le responsabilità, il rigetto della [[morale]] allora corrente, l'[[igiene]] personale e la cura dell'aspetto.

Sebbene spesso si parli di "movimento hippie", non si trattò di un [[movimento culturale]] vero e proprio dotato di propri leader e di un [[manifesto]]. Comunque, molti hippie ebbero uno stile di vita [[nomadismo|nomade]] o condotto in una [[Comune_(sociologia)|comune]], rinunciando alla tradizionale vita borghese, opponendosi alla [[Guerra del Vietnam]], abbracciando aspetti di culture religiose non tradizionali e criticando i valori della classe media occidentale. Molti hippie mossero critiche alle istituzioni e ai valori del tempo (Governo, industria, morale tradizionale, guerre). Le istituzioni che loro rinnegarono vennero denominate "''[[Establishment]]''".

==Vestiario==
Gli hippie avevano abitudine di vestirsi con abiti molto spesso autoprodotti, dimostrando anche con questo una critica verso il sistema e le abitudine di massa. Comune l'uso di pantaloni a 
zampa di elefante, gilet in pelle o in lana, camicie psichedelicamente multicolorate.
Le donne usavano tendenzialmente gonne folky, molte volte lunghe
sino alle caviglie. 
Molto usato, per la sua economicità, vestiario usato o riciclato 
con consapevoli (od inconsapevoli) abbinamenti di colori e stili diversi.
Parte essenziale del vestiario erano i ninnoli unisex: orecchini, bracciali, anelli, collane. Quasi sempre di fattura artigianale.

Maquesta Belin 01:34, 13 dic 2007 (CET)

Notevole miglioramento completato[modifica wikitesto]

Dopo tre ore e mezza di incessante lavoro, ho mantenuto la promessa revisionando totalmente l'articolo. Mi manca ancora poco da scrivere, ma intanto ora è molto più lungo e con fonti più presenti.--79.9.238.226 20:48, 19 dic 2007 (CET)

Scusa, non voglio polemizzare, ma le fonti più presenti dove sono? --Maquesta Belin 12:54, 21 dic 2007 (CET)

certi punti sembrano mal tradotti dall'inglese, ho fatto un paio di correzioni....--Giacinto Ferrero 23:30, 22 feb 2008 (CET)

Grazie mille per la collaborazione :) --Maquesta Belin 15:59, 23 feb 2008 (CET)

Unione da Figli dei fiori[modifica wikitesto]

«Hippie» o «hippy»?[modifica wikitesto]

Suggerisco di modificare l'intestazione della pagina da «Hippy» a «Hippie», in quanto il secondo termine è quello più “giusto” o, almeno, più diffuso; sia la Wikipedia in inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Hippie), sia quella in francese (http://fr.wikipedia.org/wiki/Hippie) – che, peraltro, è una VdQ –, sia quella in spagnolo (http://es.wikipedia.org/wiki/Hippie) riportano la seconda forma (a volte non accennando neanche a «hippy»). Direi quindi di effettuare questa modifica e, inoltre, di sostituire tutti gli «hippy» nella pagina con «hippie». Per maggiori informazioni sull'etimologia della parola si guardi qui.

Concordo --Hauteville (msg) 00:26, 24 ott 2012 (CEST)
E se tutti sono d'accordo perché nessuno rinomina la voce? --84.220.77.231 (msg) 16:46, 31 lug 2014 (CEST)

Concordo anch'io. La pagina va rinominata e modificata al più presto possibile. Posso occuparmene io stesso se preferite. icipaeianus X 11:16, 26 ago 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hippy. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:42, 9 set 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Hippy. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:42, 17 apr 2019 (CEST)

Spostamento a hippie[modifica wikitesto]

Hippie è il termine di gran lunga più utilizzato e citato nella varie fonti e quindi bisognerebbe spostare la pagina. Samuele Wikipediano 1348 20:47, 1 ago 2020 (CEST)