Discussione:Hip hop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Hip hop icon.svgHip hop
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2007).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2007

propongo di tradurre questo articolo dal wikipedia inglese. --Bouncey2k {scrivimi}

Spostata dall'articolo[modifica wikitesto]

Non credo sia da tenere, ma lo faccio comunque, solo in parte è legata alla realizzazione dell'articolo.

"scusate sono un ragazzo di torino e vorrei sapere chi ha scritto questo srticolo. mi parlate della storia dell'hip-hop e non mi parlate dei mitici e insuperabili public enemy? e i RUN DMC? il rapper + grande che è esistito in questo mondo è 2PAC e non me ne parlate? (Questo è un tuo parere, quindi non creiamo "assiomi di gusto" che non è assolutamente il caso) quella si che era musica!! non quel rap che c'è oggi, anche se lo ascolto (ma se lo ascolti cosa cavolo hai da lamentarti???),che pensa solo ai soldi e al business (apri un vocabolario e cercatelo come si scrive), o cm cavolo si scrive?compratevi la rivista di groove e cercate storia del hip-hop(gia' qui concordo anke io)

Tenendo presente che oltre ai Public o ai Run esistono anche molti altri gruppi fondamentali per quanto riguarda il progresso della scena HH, e tenendo presente che qui si sta scrivendo un articolo e non un libro sulla storia dell'HH, invito il tizio di Torino ad apportare il suo contributo scrivendo ciò che sa ed evitando di occupare spazio per inutili perdite di tempo. E invito tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza a coniugare la lettura di riviste ad un sano ascolto di puro 4/4. Seguite il PERFECT BEAT di BAMBAATAA e lo SCRATCH di GRANDMASTER FLASH, regalate al vostro udito e al vostro spirito un pò di DEF JAM RECORDINGS (LL, EPMD, PUBLIC, ONYX, MARY J e così via!!). Se volete dedicarvi all'Italia, bé, non posso che indirizzarvi in zona dopa in primis."

--Gataz 18:41, 2 mag 2006 (CEST)


OZE ___- FINE ANNI 70?. PIU' PRECISI PER FAVORE! NEL 1978 esce il primo pezzo della storia hip hop in venile "Reppers'delight" creato dai SUGAR HILL GANG, tra l'altro girava in america anche il video, la traccia musicale in lp durava piu' di sei minuti con un altra versione della stessa della durata di ben 13 minuti. Afrika Bambata venne fuori nei primi anni 80, e nei primissimi anni 90' creo' la ZULU NATION.

La voce riporta alcune informazioni a grandi linee, si rimandano a voci più specifiche come Storia dell'hip hop per le date esatte. Ad ogni modo ogni contributo è ben accetto: il "siate più precisi" può sempre diventare "siamo stati più precisi" :) --Gataz 13:36, 7 mar 2007 (CET)

scooby doo![modifica wikitesto]

Lo scooby doo è un passo hip hop!

History : H.I.P. H.O.P. TV show, the very first fully hip-hop TV show in the world[modifica wikitesto]

First, please excuse my bad english, i'm french !

I don't speak italian.

So, it's up to you to draw your own conclusions here and publish these informations :

The subject : in 1984, was created in France the first fully hip hop TV show in the world (so before american hip hop TV shows), named H.I.P. H.O.P., imagined and presented by Sidney.

So, i think it's impossible to avoid speaking about this TV show in a hip hop history article. How not to mention this world history fact ?

In added, Sidney was the first black announcer in the french TV history.

(What a very hip-hop symbol ! It was one of the first time in the world, maybe the first, that hip-hop made the proof it could change society. But this may be an opinion...)

In added, by the fact with the TV show, Sidney is the first french famous rapper, not Dee Nasty, as said in some of wikipedia articles.

Dee Nasty made the first french rap album, in the end of 1984, which is the second stage of hip-hop french history, but nobody heard about it at this moment, it takes for him many years before becoming more famous. Sidney made before him the first french rap single (in particular, the TV show song), and immediatly famous by the TV show.

It's important to say that all officials french medias say exactly the same thing, without any contradictions.

Here are links, to help to think about it :

Thanks

N.B. : the show had guests such as Sugarhill Gang, Kurtis Blow, Afrika Bambaataa, Herbie Hancock, The Breaks, The Tribe, The Art Of Noise, The Rock Steady Crew, Futura 2000, and many more. Www.why (msg) 20:56, 22 mag 2008 (CEST)

Piccola imprecisione[modifica wikitesto]

Prima di tutto ho corretto Dott Alimantado (non alimontado, anche se il patois giamaicano è molto labile nella grammatica). Non sono molto sicuro che sia stato proprio il DUB a influenzare l'hiphop, basta pensare che kool herc emigrò negli stati uniti nel '67 e in quegli anni il dub non era ancora nato. In quegli anni i primi toasters (King Stitt, ma soprattutto U-Roy e Dennis Alcapone) facevano il loro toasting su pezzi rocksteady e sui primi pezzi reggae. Piu avanti, all'inizio o metà anni '70 , vedendo che questi toasters erano dei fighi (per dirla corta), i produttori del tempo decisero di dargli piu spazio, iniziando a introddure sul lato B dei dischi la version, la strumentale del pezzo. Quindi il djstyle (cosi si chiama lo stile "rappato" in jamaica) c'era gia prima del dub vero e proprio, che poi si è evoluto maggiormente in Inghilterra.

I primi dj jamaicani che "parlavano" o toastavano sui pezzi erano Count Makuchi e King Stitt, che si dice lo presero dai disc jokey che trasmettevano rhytm&blues alle radio americane. Oltre al fatto che sono cose abbastanza assodate, cito il libro Bass Culture di Lloyd Bradley --Ive (msg) 18:53, 4 mar 2009 (CET)

giuro che non lo sapevo...[modifica wikitesto]

ci sono molte cose che non sapevo...complimenti