Discussione:Gruppo 63

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suppongo si tratti di Giogio Celli, non Celi. Celli viene comunque citato da Balestrini e Giuliani [1]

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 14:20, 17 dic 2011 (CET)[rispondi]

«"Gruppo 63" è una sigla di comodo di cui spiegheremo un po' più avanti l'origine. Di fatto dietro a questa sigla c'era un movimento spontaneo suscitato da una vivace insofferenza per lo stato allora dominante delle cose letterarie: opere magari anche decorose ma per lo più prive di vitalità e di rilievo stilistico innescavano prolungati dibattiti critici. Un blando romanzo tradizionale come Metello di Pratolini, uscito nel 1955, fornì agli addetti ai lavori l'occasione di eccitate analisi e discussioni che divamparono per mesi e mesi. Furono l'ultima fiammata del neorealismo in letteratura, fioca eco populista della grande stagione cinematografica dei Rossellini e dei De Sica.»

«Fondatore del Gruppo 47 (in quell'anno ormai fatale) e modello per il nostro Gruppo 63, quale confederazione o piattaforma di scrittori diversissimi con uguale interesse per la qualità letteraria, i problemi formali del linguaggio, la dignità dell'esperimento senza facilonerie, Hans Werner Richter…»

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gruppo 63. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:21, 10 mar 2018 (CET)[rispondi]