Discussione:Glossario cinematografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


A proposito dei formati cinematografici, vi è da sottolineare una vera rarità: quella relativa al chimerico "passo 4,5". Dovrebbe farsi derivare dal "Home Kinetoscope" prodotto da Edison, brevettato e commercializzato nel 1912. A detta di Vincent Pinel, il formato dell'immagine era 4,2 x 5,6 mm.

unione con "Le parole del cinema"[modifica wikitesto]

cronologia
  • (corr) (prec) 21:52, 23 mag 2008 FixBot (discussione | contributi) m (3.456 byte) (Bot: sistemo la sintassi del template U: aggiungo categoria e data) (annulla)
  • (corr) (prec) 13:48, 6 mag 2008 IagaBot (discussione | contributi) m (3.437 byte) (Bot: Correzione di uno o più errori comuni) (annulla)
  • (corr) (prec) 06:29, 10 mar 2008 Nikbot (discussione | contributi) m (3.433 byte) (Bot: Varie sostituzioni standard) (annulla)
  • (corr) (prec) 02:54, 19 gen 2008 Avesan (discussione | contributi) m (3.433 byte) (cambio categ.) (annulla)
  • (corr) (prec) 19:50, 8 nov 2007 Goodsheard (discussione | contributi) (3.411 byte) (da unire a Glossario cinematografico dopo aver verificato se è un copyviol) (annulla)
  • (corr) (prec) 23:09, 3 nov 2007 Gaetanolamparelli1957 (discussione | contributi) (3.379 byte) (annulla)
  • (corr) (prec) 22:59, 3 nov 2007 Kaspo (discussione | contributi) (3.307 byte) (+Controllare) (annulla)
  • (corr) (prec) 22:58, 3 nov 2007 Gaetanolamparelli1957 (discussione | contributi) (3.206 byte) (Nuova pagina: Le parole del cinema *Adattamento elaborazione di un romanzo, di un testo teatrale di una notizia di cronaca o di attualità eseguita allo scopo di adeguarla al linguaggio...)

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Benjamin Mule (discussioni · contributi) 12:18, 4 set 2008 (CEST).[rispondi]

Wikilink errati[modifica wikitesto]

Ci sono delle voci che non sono propie del Cinema io ne ho individuate due,per ora, e sono Banda magnetica, e Sincronismo,quest'ultimo e' relativo al sincronismo i Informatica poi corretto con link su Sincronizzazione, la versione sulla sincronizzazione del Cinema e' quella del 14-Aprile-2010, sulla cronologia, per favore c'e' un Amministratore che vorrebbe mettere le cose in ordine? Grazie.

Aggiungo a quelle sopra la voce Time Code che linka a un titolo di film, mentre il TimeCode e' un sistema di Sincronizzazione a norme SIMPTE,EBU, usato anche nel Cinema. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.59.151.251 (discussioni · contributi) 16:43, 17 set 2011 (CEST).[rispondi]

E' stata cancellata la pagina -Maestranze- perche' non aveva fonti, vorrei chiedere, se non e' il caso che se una pagina indicata come Glossario Cinematografico non debba contenere solo le parole attinenti al Cinema e non altre, che si possono cliccare da pagine diverse, vedi quelle che ho segnalato, e ancora, siccome si parla di parole Cinematografiche, molte di queste comportano il loro uso solo in questo ambito, ed e' sconosciuto alla maggior parte delle persone, per tale linguaggio non esistono fonti, quindi ho si accettano cosi' come sono scritte da chi ha lavorato tutta la vita nel Cinema o non potranno mai far parte della conoscenza di tutti, e rimarranno solo per gli addetti ai lavori, secondo le regole di questa Enciclopedia voi vi chiederete, ma come faccio a sapere se chi scrive e' veramente uno che conosce queste parole ? ho gia' discusso di questo problema, e come soluzione indicai un sistema di accreditamento su Wikipedia, ma non credo che abbia avuto seguito, io penso che se tutti possono scrivere, almeno per le pagine di Glossario come questa necessiterebbero persone che conoscano bene il suo vocabolario, comprese parole strane come :Gibbigiana, o tante altre delle quali non troverete nessuna fonte, ma vi assicuro che tutti i Cineasti che leggeranno quello di cui sopra, capiranno bene quello che significa, 'non e' una parolaccia' ma semplicemente uno strumento di lavoro usato nel Cinema, a questo punto vorrei sapere se posso continuare a dare dei contributi su questo Glossario come gia' fatto in passato o se devo rinunciare quando non trovo le fonti, lasciando la conoscenza delle parole del cinema solo a chi ha vissuto sempre di questo mestiere, vi prego cortesemente di darmi una risposta, Cordialmente Luciano Muratori.--82.59.151.251 (msg) 18:10, 17 set 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Glossario cinematografico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:43, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:31, 5 lug 2021 (CEST)[rispondi]