Discussione:Ghiacciaio del Calderone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Salve, ho appena creato questa voce, che ne pensate? (premesso che sono un novellino!!!!)

Certo avete ragione a cancellare l'img perchè protetta da copyright, ma il web è pieno di queste immagini!!!(e l'autore come lo trovo???)

Il web sarà anche pieno di immagine ed allora lasciamole nel web :-) Qui possiamo inserire solo immagini di cui tu sia l'autore o ne possieda i diritti. Ciao, Gac 08:13, 11 feb 2007 (CET)

cioè io dovrei andare sul Calderone e farne una foto?? Adesso?? www.eneafiorentini.it/imagcor/c5_gsass06_med.jpg questa la posso usare???(non c'è scritto nulla)

Tu non devi andare da nessuna parte. Se hai delle foto di tua proprietà le inserisci; se non le hai non le inserisci. Semplice, no? Se su un sito non c'è scritto esplicitamente che il materiale è liberamente prelevabile ed usufruibile, allora presumiamo che non sia utilizzabile su wikipedia. Leggi la pagina Aiuto:Copyright dov'è spiegato tutto :-) Gac 08:34, 11 feb 2007 (CET)

vabbhe, io ho chiesto via mail il permesso...speriamo bene...

[1] Bhe questo è Creative Common

thx a chi lo ha riguardato. Utente: Vlk4r0

Ciao, l'ho risistemata un po' ma nel complesso andava bene, anzi, un plauso a te visto che è uno dei tuoi primi lavori! Piuttosto c'è un piccolo problema. Il Calderone andrebbe scritto con l'iniziale maiuscola. Che ne dici se la sposto in un'altra pagina chiamata "Ghiacciaio del Calderone" e lascio questa come redirect a quella? In realtà ho visto che nella voce Gran Sasso hai fatto tu la modifica da "Calderone" a "calderone". C'è un motivo particolare? Nella bibliografia che ho io, che è quella citata nella voce Gran Sasso#Riferimenti bibliografici il "Calderone" è scritto maiuscolo. Fammi sapere, ciao e grazie. --Outer root (Il Gran Sasso è stato proposto per un vaglio. Partecipa anche tu!)20:09, 11 feb 2007 (CET)

Che io sappia calderone viene da caldera, ovvero pentola e la popolazione locale (Assergi) lo chiama (anzi lo scrive) anche con la "c" minuscola. Direi cmq di fare il redirect da Ghiacciaio del Calderone a Ghiacciaio del calderone. Ah, in più sulla voce calderone ho aggiunto alla nota disambigua il ghiacciaio. Utente:Vlk4r0

calderone o Calderone?[modifica wikitesto]

Ciao, l'ho risistemata un po' ma nel complesso andava bene, anzi, un plauso a te visto che è uno dei tuoi primi lavori! Piuttosto c'è un piccolo problema. Il Calderone andrebbe scritto con l'iniziale maiuscola. Che ne dici se la sposto in un'altra pagina chiamata "Ghiacciaio del Calderone" e lascio questa come redirect a quella? In realtà ho visto che nella voce Gran Sasso hai fatto tu la modifica da "Calderone" a "calderone". C'è un motivo particolare? Nella bibliografia che ho io, che è quella citata nella voce Gran Sasso#Riferimenti bibliografici il "Calderone" è scritto maiuscolo. Fammi sapere, ciao e grazie. --Outer root (Il Gran Sasso è stato proposto per un vaglio. Partecipa anche tu!)20:09, 11 feb 2007 (CET)

Che io sappia calderone viene da caldera, ovvero pentola e la popolazione locale (Assergi) lo chiama (anzi lo scrive) anche con la "c" minuscola. Direi cmq di fare il redirect da Ghiacciaio del Calderone a Ghiacciaio del calderone. Ah, in più sulla voce calderone ho aggiunto alla nota disambigua il ghiacciaio. Utente:Vlk4r0

Sì, l'origine del nome non è in questione, ma il punto è che "Calderone" è un nome proprio. Altrimenti anche Corno Grande si dovrebbe scrivere con le iniziali minuscole, perché sia "corno" sia "grande" sono parole di uso comune. Se ci fai caso, tutti i nomi dei monti sono in maiuscolo, ed anche la parola "Monte" se fa parte del nome. Comunque, se non mi credi, puoi anche guardare:
ma sei fai una ricerca su Internet vedrai che ho ragione. Ciao --Outer root (Il Gran Sasso è stato proposto per un vaglio. Partecipa anche tu!)20:57, 11 feb 2007 (CET)

Non è che dico che non si scriva con la "C". Ma si scrive anche o tradizionalmente si scriveva, con la "c". Poi al messimo mettiamo un chiarimento sulla voce..--Vlk4r0 21:01, 11 feb 2007 (CET)

Mi faresti un favore, dato che sei esperto, guarda la voce nevai della Majella. Thx. --Vlk4r0 21:03, 11 feb 2007 (CET)

Ok, certamente per la Majella (anzi, ti dirò che avevo intenzione da molto tempo di fare sulla Majella un lavoro simile a quello che ho fatto sul Gran Sasso. Magari collaboriamo!). Per quanto riguarda quell'altra questione, mi sembrava che la soluzione del redirect fosse ideale. Con il redirect se uno scrive, nella casella di ricerca di Wikipedia, "ghiacciaio del calderone", viene reindirizzato a "Ghiacciaio del Calderone". In questo modo non c'è bisogno di mettere nessun chiarimento. Manteniamo come pagina principale la voce più corretta e come voce secondaria quella con la "c" piccola. Che ne dici? --Outer root (echo)21:08, 11 feb 2007 (CET)

perchè no? fai tu! direi che sarebbe fantastico collaborare! (magari è meglio scambiarsi l'msn, ok?). --Vlk4r0 21:15, 11 feb 2007 (CET)

va bene, adesso inserisco il redirect. Per quanto riguarda il msn, direi che per il momento possiamo anche scriverci nella pagina di discussione personale (ti basta cliccare su 'echo' in fondo alla mia firma) e anche via e-mail. Se vuoi ti aiuto a configurare la mail di wiki. In realtà io non uso l'msn perché sono per il software libero. Per intanto, ciao! --Outer root (echo)21:33, 11 feb 2007 (CET)

per carità, anch'io sono per il software libero. Però msn mi serve per la "diretta".--Vlk4r0 21:38, 11 feb 2007 (CET)

Immagine[modifica wikitesto]

L'immagine è autorizzata in modo esplicito, basta citare la fonte. Per vedere l'autorizzazione [2] --Vlk4r0 15:01, 12 feb 2007 (CET)

Comunicazione importante per evitare segnalazioni erronee di copyviol[modifica wikitesto]

Segnalo che l'utente Vlk4r0 ha lasciato Wikipedia e ha aperto un suo sito di voci di montagna: http://nuke.ilcalderone.biz/inserisciiltuoarticolo/tabid/61/Default.aspx. In questo sito sta inserendo, e presumibilmente inserirà in futuro, materiale attinto dalle voci di Wikipedia; p.es., qui ha inserito una frase presente nella voce sul Ghiacciaio del Calderone, da lui originariamente creata in Wikipedia (ed alla quale ho contribuito anch'io).

Ha tutto il diritto di farlo, ovviamente, dato che la licenza dei testi di Wikipedia è GFDL, ma non è questo il punto. Sto segnalando questo aspetto per evitare segnalazioni inutili di copyviol; tenete conto, infatti, che il testo va da Wikipedia al suo blog (che è nato circa una settimana fa), non viceversa.

Segnalazione di --Outer root >echo 13:46, 20 ott 2007 (CEST)

eheh, ma chi si metterebbe a scrivere di queste "nostre" cose?

Citazione iniziale[modifica wikitesto]

Potrei sapere perché, magari? :) Ignoriamo volutamente le regole che ci siamo dati, ne stiamo per proporre di nuove, stiamo pensando a cosa scrivere in discussione... ? Non capisco: io rimuovo e motivo (e faccio le cose per bene anche su Quote), e dopo un tot Outer root rollbacka e non motiva :D La prendo assolutamente sul ridere, perché con questa storia delle citazioni non ne usciamo più, abbiamo fatto la policy e non la rispettiamo. Voglio dire, non se ne può mettere una più corta? «Invece secondo me la citazione è da lasciare, anche se supera i 300 caratteri [perché...]» Completare il campo tra quadre, per favore :) --Gacio dimmi 02:32, 23 lug 2008 (CEST)

Carissimo :) «[perché...] il criterio quantitativo non deve prevalere su quello qualitativo». Insomma, non c'era spazio a sufficienza nel campo "Oggetto". A ogni modo, se proprio dobbiamo stare sotto i 300, domani (o quando potrò) cercherò di tagliarne via una parte indicando l'operazione con (...) gli omissis. Adesso però è davvero ora che io vada a nanna! Ciao :-) --Outer root >echo 03:37, 23 lug 2008 (CEST)
Grazie. Non concordo con la storia del quantitativo/qualitativo, in tema di citazioni iniziali i due criteri non sono del tutto slegati, vanno a braccetto come due innamoratini, s'è detto che la dimensione inficia l'usabilità della pagina (300 caratteri è un limite - sano - che è stato introdotto per non aver mezza schermata iniziale occupata dalla citazione) e io non facevo altro che applicare la linea guida. Quando è possibile andrebbe ridotta o, come dicevo sopra, sostituita con altra più breve. Ciao! Grazie a te per la pronta risposta, buona giornata e buon wiki--Gacio dimmi 10:46, 23 lug 2008 (CEST)
✔ Fatto.
Ti ringrazio - fuor di metafora - per lo spessore delle tue obiezioni e per i toni a dir poco garbati; ciò lenisce un poco la mia contrarietà per le policy dell'ultimo minuto che vengono calate sulle voci con mannaia grassettata e col discernimento di un cammello ubriaco unito al sacro furore dell'adepto unto dal wiki-sapere supremo; anche se, grazie al Cielo, non è il caso tuo. Ciao :) --Outer root >echo 01:09, 24 lug 2008 (CEST)
Dai che l'è un bel compromesso quello che è uscito fuori, dai. Nella policy e su questa voce, ossia nella policy e in un suo esempio di applicazione :) IMHO, eh. Grazie a te, ciao--Gacio dimmi 01:36, 24 lug 2008 (CEST)

Ghiacciaio più a sud d'Europa?[modifica wikitesto]

Volevo segnalare che il Calderone non è il ghiacciaio più a sud, in Bulgaria esistono il Banski Suchodol e il Kare Kasan, alle pendici del monte Vihren e Koncheto, massiccio del Pirin (41°46'09 N - 23°24'12 E). Non ho trovato documenti ufficiali che dicono espressamente che questi ghiacciai sono i più a sud d'Europa, ma mi sembra una cosa palese visto che il Calderone si trova a 42°28'12 N.Qui si trova una discussione su questi ghiacciai e nelle pagine successive viene anche riportato un documento che li classifica come tali http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/79140-ghiacciaio-sud-deuropa-9.html . In ultimo c'è anche una pagina su Wikipedia in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Lednika_v_Banski_Suhodol

Per quanto mi risulta, attualmente nella letterature ufficiale troviamo ancora il Calderone classificato come ghiacciaio e gli altri come glacionevati. Questo benché tecnicamente tutti (ci sono anche quelli albanesi) potrebbero essere classificati come ghiacciaio o come glacieret etc. etc. a seconda della definizione adottata. Senza contare che anche nell'Elbrus sono presenti vari ghiaccciai. Ritengo che, essendo una consuetudine ancor oggi usata, definire il Calderone come il ghiacciaio più a sud d'Europa sia la scelta corretta. Inoltre è errato dire che esso "Non e' il ghiacciaio piu' meridionale di tutta l'Europa", poiché quel più comporterebbe l'avvenuta estinzione del ghiacciaio o la nascita di nuovi in luoghi più a sud. Attendo quindi gli sviluppi della discussione prima di modificare (nel "tuo senso") la pagina. --Vlk4r0 (msg) 21:18, 4 dic 2009 (CET)

Caput frigoris and co.[modifica wikitesto]

Non si può indicare come fonte di una frase già giustificata in bibliografia un sito, che non c'entra nulla nelle fonti della frase stessa e per di più a posteriori solo perché di più facile consultazione...non siamo in un forum! Benché la voce si scritta qualche anno fa e alcuni pezzi hanno toni poco enciclopedici...siamo sempre su una enciclopedia. Dopodiché...non si può dire che il 2011 sia positivo rispetto al 2010..insomma andiamo piano piano...non ricordo di aver letto alcun bilancio 2011. Se si ripresenteranno gli stessi interventi senza accordarli qui in discussione in modo pacifico segnalerò il tutto. grazie --Vlk4r0 (msg) 17:28, 8 lug 2012 (CEST)

Ripeto: la bibliografia non è consultabile direttamente sul web, mentre il link si e la descrizione fornita dal link è esattamente quella del ghiacciaio cui l'incipit si riferisce...P.S. Non sono di Caput Frigoris, che tra l'altro non è nemmeno un forum, è un portale/sito web...Inoltre nessuno ha tolto la bibliografia, che rimane in fondo alla voce, e la critica che si può fare all'intera voce è che mancano fonti puntuali...--151.28.50.206 (msg) 17:57, 8 lug 2012 (CEST)
Allora come concludiamo la questione...?--151.29.30.145 (msg) 11:50, 9 lug 2012 (CEST)
Adesso si scoprono gli altarini: come scritto da un altro utente poco sopra lei si è fatto il suo sito sulla glaciologia appenninica http://nuke.ilcalderone.biz/inserisciiltuoarticolo/tabid/61/Default.aspx. che io MOLTO democraticamente ho anche inserito come fonte all'interno della voce come fonte puntuale (http://nuke.ilcalderone.biz/Default.aspx?tabid=60), che ovviamente lei si è badato bene dal togliere come fatto invece per sito di Caput Frigoris...le sembra un comportamento corretto e democratico...? Direi proprio di no... --151.29.30.145 (msg) 12:28, 9 lug 2012 (CEST)

Si eviti cortesemente di accusare qua e là. Chi ha collaborato con me sulle voci abruzzo conosce assolutamente la mia imparzialità e professionalità (benché ovviamente lo faccia solo per hobby). Tra l'altro la segnalazione di cui sopra ha ben altro fondamento. Sto solo dicendo che non si può indicare come fonte di una frase un sito (che peraltro conosco bene e sicuramente in senso positivo) che non è stato usato come fonte della frase stessa. Non si tratta di democrazia (ci piace in Italia usare tale parola ho notato negli ultimi anni). Tra l'altro lei, se propri ci tiene "non essendo di caputfrigoris", è liberissimo di inserire il sito nel collegamento esterno o nei link bibliografici..SAI A ME CHE ME NE FREGA..è per essere enciclopedici. Ma non come fonte di un qualcosa per il quale è stata usata una altra fonte!! Non è un concetto difficile, è logica. saluti --Vlk4r0 (msg) 17:58, 11 lug 2012 (CEST)

Si vabbè, quale fosse esattamente la fonte dell'incipit lo sa solo lei, gli altri desiderano avere qualcosa di consultabile direttamente anche come approfondimento: anche questa è logica e soprattutto buon senso...Comunque ho messo la cosa in riferimenti esterni visto che a lei dei concetti di usabilità non "gliene frega niente", mentre invece pare freghi molto del concetto di burocrazia... Saluti--151.28.50.45 (msg) 01:35, 12 lug 2012 (CEST)
Questo è un progetto condiviso ed i toni utilizzati da entrambi sono assolutamente inaccettabili. So bene che il mio intervento è assolutamente privo di ogni traccia di Wikilove, e mi sta bene così. Prima di rieditare prescrivo ad entrambi l'assunzione per via orale di una o più tazze di infuso di camomilla, in assenza mi vedrò costretto, a tutela dell'enciclopedia, a bloccare le utenze e, qualora non bastasse a proteggere voce e discussione. Buon lavoro. --Guidomac dillo con parole tue 11:21, 12 lug 2012 (CEST)
pensavo che il concetto di wikilove fosse caduto in disuso da anni...comunque alla fine vedi voce. penso vada più che bene. Per il blocco utenza, dai suvvia..pensi che interessi veramente a un ip e a un wikipediano che è stato assente oltre un anno? tra l'altro non mi pare di aver fatto altro che difendere l'enciclopedicità e la non faziosità...anche se senza camomilla o wikilove --Vlk4r0 (msg) 21:17, 12 lug 2012 (CEST)
Si, proprio la "non faziosità" certo, per l'inserimento di una fonte, ma dai...abbiamo capito che qui su Wikipedia ognuno vede le cose a modo suo e agisce di conseguenza, come anche un altro utente di buona data (e un pò più disponibile al confronto...) mi ha confermato, mentre pretendere di essere sempre nel giusto e non scendere dal piedistallo è sicuramente sinonimo di una buona dose di arroganza...Saluti.--151.29.31.250 (msg) 23:00, 12 lug 2012 (CEST)
gentile 151.xxx ho annullato appena la modifica che annullava la sua...per il semplice fatto che non voglio generare edit war né dare (finte) dimostrazioni di faziosità. Avessi inserito io il link in ref!! --Vlk4r0 (msg) 20:11, 13 lug 2012 (CEST)
Esatto, per un discorso di equità e coerenza, siccome la cosa, che avevo inserito io, è già presente in Collegamenti esterni, non aveva motivo di esistere nella voce, visto che tanto c'è la bibliografia...sarebbe stata certamente una presa in giro il contrario...--151.29.30.5 (msg) 23:29, 13 lug 2012 (CEST)

più meridionale[modifica wikitesto]

Non è considerato dai "campanilisti" italiani tradizionalmente il più meridionale, ma anche dallo stesso Gruenewald è così riconosciuto nei suoi lavori, penso anche dal lavoro citato nella modifica. La letteratura "campanilistica" sono tipo tutti i lavori esclusi quelli di G. da decenni a questa parte, anche esteri. Ritengo, oltre ciò, questa dicitura la più corretta, poiché sennò si aprirebbero questi problemi: -Elbrus è Europa? -l'apparato bulgaro è ghiacciaio? si, no? il più meridionale? -l'apparato montenegrino (dabelsky kotol mi pare o simile) è ghiacciaio? si, no? il più meridionale?

Siccome gli ultimi due sono ancor oggi poco noti in letteratura, ritengo sia questa la migliore soluzione di compromesso, salvo che non si vogliano citare le varie ipotesi e quindi "escludendo l'Elbrus ammesso che in Bulgaria c'è un ghiacciaio, è questo il più meridionale, se non lo fosse lo potrebbe essere quello Montenegrino, però siccome forse pure in ALbania o Cossovo tra un po' definiranno qualcosa come "glacieret" o "Mikrogletcher" forse saranno questi i più meridionali". RIcorderei forse che siccome secondo qualche studio forse sulla Majella fino agli anni '50 c'era un ghiacciaio il podio era diverso già allora etc....

Insomma non vi pare la "tradizionalmente" la miglior soluzione di compromesso?

--Vlk4r0 (msg) 23:11, 16 lug 2013 (CEST

Non pare e che ti siano poco noti non modifica la geografia ne li sposta piu' a nord rispetto il Calderone.--2.230.205.183 (msg)

io riannullo la modifica e gradirei che si discutesse, magari con utenti. ad esempio del perché escludere l'Elbrus. E il fatto non è che siano poco noti, ma che non sono unitariamente considerati ghiacciai. --Vlk4r0 (msg) 20:11, 28 lug 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ghiacciaio del Calderone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:58, 8 mar 2018 (CET)