Discussione:Francesco Maria Avellino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Pot-artenac alt.pngArcheologia
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

Allo stato attuale della "voce" mi sembra che le perplessità riguardino solo se si tratti o meno di un economista. Sono citati studi di numismatica, ma non sono ancora documentati studi in campo prettamente economico, anche se l'essere succeduto al Genovesi nella Cattedra di Economia Politica all'Università di Napoli può far propendere per mantenerlo nel novero degli economisti Tra l'altro Francesco Maria Avellino è menzionato anche dalla wikipedia tedesca in quanto archeologo. [1] --Mizardellorsa 10:29, 23 nov 2006 (CET)

IL testo è stato appunto tradotto (male) da me dal tedesco. Che dice le stesso cose: Er war Anwalt, Ökonom, Poet, Archäologe, Numismatiker, Epigraphiker, Philologe und Gräzist.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)

Francesco Maria Avellino è molto noto in Germania anche perché il von Savigny, il padre del diritto tedesco, aveva una stima immensa per il profesore napoletano. I wikipediani italiani hanno prima contestato la categoria "diritto" ed ora, sembra, anche "economista".

E' però, probabile che gli accademici tedeschi in materie giuridiche ed economiche siano più disponibili di quelli nostrani che hanno iniziato una vera "caccia alle streghe" arrogando a loro stessi il diritto esclusivo di dire chi è un "economista" e chi no. Il peccato è solo che qualche autorevole wikipediano dà loro retta.

Spero proprio che non si mettano anche gli archeologi a contestarlo come direttore degli scavi di Pompei, perché 150 anni fa i criteri scientifici non erano pari a quelli attuali--Mizardellorsa 14:00, 24 nov 2006 (CET)