Discussione:Focke-Wulf Ta 152

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (marzo 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2017

Esemplari prodotti[modifica wikitesto]

Inserisco qui un commento dopo che ho provveduto a rimuovere l'avviso di servizio che, giustamente, faceva notare che nella sezione versioni era presente un dato, 190 esemplari prodotti, che differiva dalle fonti che normalmente lo attestano su circa 150 non essendo stato probabilmente mai stato reperito un documento ufficiale. La fonte che ho utilizzato, Lepage Aircraft of the Luftwaffe, 1935-1945, è accessibile on line (non so per quanto) su Google Libri, mentre la fonte dei 190 esemplari, che pareva appartenere a Mondey The Hamlyn Concise Guide to Axis Aircraft of World War II, non sono in grado di verificarla, né era presente nella versione tradotta da Leo P. citata qui sopra, ma venne inserita in questa versione.--Threecharlie (msg) 11:45, 20 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Revisione dicembre 2016[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Mi appresto a dare una sistemata alla voce. Si tratta del mio secondo passaggio dopo quello dell'aprile del 2009 ed è la prima volta (in otto anni) che torno sulla scena di uno dei miei delitti.

La segnalazione relativa ai modelli prodotti è solo uno dei motivi d'intervento; altre ragioni sono facilmente comprensibili da chi è più avvezzo alle voci ed alla convenzione di stile sugli aeromobili. In primis mi premurerò di sistemare l'incipit che (ça va sans dire) tutto rispecchia tranne che le indicazioni generali (si legga Wikipedia:Sezione iniziale).

Ovviamente sono sempre benvenute le collaborazioni di altri utenti ai quali chiedo di coordinarci qui di seguito per lasciare traccia del nostro operato. Mille grazie. --Leo P. - Playball!. 22:21, 19 dic 2016 (CET)[rispondi]

Incipit[modifica wikitesto]

Alla luce di quanto indicato nella pagina Wikipedia:Citazioni ritengo che non sia particolarmente significativo l'utilizzo della citazione finale dell'incipit; il suo contenuto può essere spostato nella sezione di descrizione tecnica e reso discorsivamente, da un lato senza fossilizzarsi sull'utilizzo di una singola fonte (e ce ne sono molte altre disponibili) e dall'altro "senza dover inserire grandi quantità di materiale protetto da copyright" per esprimere concetti abbastanza facili da rendere con altre parole. Attendo pareri; in assenza farò del mio meglio per evitare di usare materiale protetto (mai usato in precedenza, di norma non utilizzo le citazioni) e cercherò di rendere al meglio il concetto riportato dalla fonte in questione. --Leo P. - Playball!. 22:32, 19 dic 2016 (CET)[rispondi]

Sarà che anche io non sono amante delle citazioni, che è evidentemente un mio POV, ma a me hanno insegnato la parsimonia anche prima di andarmi a leggere "Citazioni della sezione iniziale o nell'incipit", per cui sono del tuo stesso parere, aspetto una terza opinione che decreterà un sufficiente consenso alla modifica nel rispetto delle convenzioni wikipediane.--Threecharlie (msg) 15:32, 24 dic 2016 (CET)[rispondi]