Discussione:Extraterrestre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Eliminazione della disambigua[modifica wikitesto]

Avevo fatto una disambigua perché secondo me era necessaria. Extraterrestre non vuole solo dire alieno, e comunque alieno non è un sinonimo di vita extraterrestre. Tant'è che su wikipedia inglese, come su diverse altre lingue, infatti esiste una disambigua simile a quella che avevo creato. Non capisco perché sia stata considerata superflua. E comunque semmai andava spostata in Extraterrestre (disambigua) e aggiunta una nota di disambiguazione alla voce. Aspetto commenti. Basilicofresco (msg) 10:17, 24 giu 2008 (CEST)

Ricreata, a posto. E comunque come ha detto Moongateclimber andava comunque tenuta anche solo per il fatto che esiste una canzone Extraterrestre. Basilicofresco (msg) 10:31, 24 giu 2008 (CEST)

precisazioni[modifica wikitesto]

Ho fatto alcune precisazioni di ordine biologico circa la possibile patogenicità di microorganismi alieni--Etrusko25 22:40, 13 ago 2008 (CEST)

cat. biologia[modifica wikitesto]

A me non risulta che l'esobiologia studi gli extraterrestri. Fonti in tal senso? --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 18:37, 13 ago 2009 (CEST)

Lo dice il nome stesso (esobiologia ≈ studio della vita "fuori", cioè extraterrestre). L'oggetto dello studio è precisamente la vita extraterrestre (probabilità, condizioni, indizi, prove), il che rientra nella biologia. Non studia attualmente "gli extraterrestri" semplicemente perché non se ne sono ancora trovati con certezza (permangono dubbi sul caso di alcuni batteri fossili). In ogni caso li studierebbe un biologo, non uno scrittore di fantascienza. Un riferimento potrebbe essere http://www.esobiologia.org/esobiologia.asp. Saluti--Iakopo (msg) 20:10, 13 ago 2009 (CEST)
Preciso che non volevo dire che il template del portale fantascienza è inappropriato, perché ovviamente gli extraterrestri (quelli umanoidi soprattutto) sono trattatissimi nella fantascienza, anzi, quindi ci va eccome. Ma non è sbagliato mettere anche il portale biologia (d'altra parte la voce rientra nella categoria esobiologia).--Iakopo (msg) 20:56, 13 ago 2009 (CEST)
Ciao Iakopo, la voce tratta essenzialmente (tranne una breve sezione) del punto di vista della ufologia, tale punto di vista non è quello della esobiologia. Per questo imho quel portale non ci va. Caso mai la riscriverei e toglierei gran parte delle cose scientifiche (tra l'altro senza fonte) che sono di pertinenza della esobiologia --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 21:22, 13 ago 2009 (CEST)

Secondo me esistono anche perche oggi cioè 15.12.09 insieme alle mia amiche gli o viasti,erano soopra di noi!!!

"Gli o viasti" non misembra un modo corretto di scrivere,neh?(scusa) -Flippie 29~08~10.

Distinguere parte scientifica da parte fiction[modifica wikitesto]

Mi sembra che la parte finale sia discutibile.

Non vedo come Star Wars possa essere considerata un'opera sugli extraterrestri - semmai è una space opera, con tutto ciò che segue: ma l'esistenza e la biologia degli alieni non sono assolutamente un argomento centrale della serie... --Sartore (msg) 15:13, 10 set 2010 (CEST)

Diciamo che mostra una quantità incredibile di specie aliene, anche se concordo che non è certo quello il tema centrale. Anche per me si può togliere, conviene essere un minimo selettivi. --MarcoK (msg) 15:16, 10 set 2010 (CEST)
Esatto. Così com'è sembra più una sezione di tvtropes.org, anche perché considera spesso opere recenti. Si potrebbe fare una pagina a parte, anche distinguendo le tipologie di alieni (umanoidi e non). 2001 - Odissea nello spazio non viene neanche citato, pur essendo uno dei film più riflessivi sull'argomento! E d'altra parte, a voler citare tutti i film o show televisivi in cui compare almeno un extraterrestre, si rischia di scrivere un elenco del telefono, con serie simpatiche ma dimenticate come Pan-Tau o tutte le serie d'animazione giapponesi in cui compare almeno un extraterrestre... da Goldrake a Sailor Moon, a Keroro... Dato il tono serio della pagina, questo diventa eccessivo. Un criterio di significatività potrebbe essere quello dell'originalità (da cui le prime opere citate), lasciando perdere quindi le maghette aliene e i cavalieri Jedi (benché possano essere simpatici). Si potrebbe anche suddividere questa parte in categorie, tipo:
  • alieni studiati con ricerca di verosimiglianza scientifica (Stapledon, Hoyle, Lem)
  • extraterrestri come plot device (congegni narrativi), ad esempio
    • personaggi standard (come in alcuni episodi di Star Trek)
    • orrori cosmici alla Lovecraft (che non so quanto possano rientrare in questa pagina)
    • mitologia (space opera, maghette, altri tipi di mostri).
Vedi anche la voce inglese en:Extraterrestrials in fiction, che resta separata dalla voce en:Extraterrestrial life e anche da en:List of alleged extraterrestrial beings (legata all'ufologia).
Per tornare alla mia modifica, ho citato un'opera di Bianca Pitzorno perché non ricordo - al momento - esempi precedenti di fantascienza per bambini (non so neanche se Choky di Wyndham rientra nella categoria). Mi chiedo se non ci siano extraterrestri in racconti inglese anteguerra. --Sartore (msg) 15:54, 10 set 2010 (CEST)
Prova a dare un'occhiata a Marte nella fantascienza, Venere nella fantascienza, La Luna nella fantascienza, dovresti trovarne. --MarcoK (msg) 16:02, 10 set 2010 (CEST)
Conviene staccare la seconda metà della pagina, e aggiungere i tuoi collegamenti alla fine, in fondo. Penso comunque sia corretto attendere qualche giorno, prima della "separazione".
(Ma nel finale mi riferivo proprio ai racconti inglesi per bambini). --Sartore (msg) 16:05, 10 set 2010 (CEST)
Se proponi uno scorporo, mi va bene, purché in questa voce rimanga un testo discorsivo sufficientemente sintetico come quello attuale (gli elenchi possono essere spostati). --MarcoK (msg) 16:39, 10 set 2010 (CEST)
OK, fatto.--Sartore (msg) 13:19, 11 set 2010 (CEST)
Evidentemente non ci siamo capiti: quello che ipotizzavo era lo scorporo di una voce unica corrispondente a en:Extraterrestrials in fiction, parcellizzare i contenuti invece li rende meno completi e ha anche provocato la messa in cancellazione delle due liste. --MarcoK (msg) 10:43, 16 set 2010 (CEST)
A me interessava avere una parte di fiction con un po' di storia, più che un semplice catalogo (nonché distinguere la parte più "scientifica" da quella di "fiction", anche se in alcuni casi la speculazione si lega a dell'ottima fantascienza, come nel caso di Fred Hoyle). Certo non mi aspettavo l'immediata messa in cancellazione della lista dei film; scorporarla serviva anche ad organizzarla meglio, con sezioni con le lettere dell'alfabeto, cosa che non era proponibile all'interno di una singola voce. Una voce italiana corrispondente come en:Extraterrestrials in fiction potrebbe intitolarsi "Extraterrestri nella fantascienza"? "Extraterrestri nella narrativa" sembra escludere quelli cinematografici, ma basta intendersi. --Sartore (msg) 15:06, 20 set 2010 (CEST)

Ho iniziato la nuova voce Extraterrestri nella fantascienza. --MarcoK (msg) 11:13, 29 set 2010 (CEST)

Bel lavoro. --Sartore (msg) 14:03, 30 set 2010 (CEST)
Grazie. Vista la scarsità di immagini e il fatto che il paragrafo sulla fantascienza è destinato a rimanere, in questa voce suggerisco di lasciare anche un'immagine (anche una diversa se ritenuta migliore). --MarcoK (msg) 16:43, 30 set 2010 (CEST)

E' possibile il riferimento testuale a categorie?[modifica wikitesto]

Nella sezione relativa rappresentazione di extraterrestri in letteratura e cinema, c'era il template "vedi anche|Lista di film".

Non so come trasformarlo in riferimento a categoria - dato che non intendo attribuire la categoria all'intera pagina "Extraterrestre" (non è un film). La pagina di "Aiuto:Categorie" non mi dà lumi a questo proposito.

Bye --Sartore (msg) 11:45, 28 set 2010 (CEST)

Esobiologia News, per gli interessati[modifica wikitesto]

http://cosmiclog.msnbc.msn.com/_news/2011/03/05/6198177-life-in-meteorites-study-stirs-debate http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/02/28/visualizza_new.html_1561862036.html (che però non tiene conto dell' esperimento di Miller)

Torah ed alieni[modifica wikitesto]

Come afferma anche il testo moderno di argomentazione ebraica "La grande svolta" alcuni testi della tradizione ebraica canonica discutono dell'esistenza di esseri animati (non spiriti, demoni o simili) di natura differente da quella umana ma simile, come nel caso della Qabbalah e di quanto ho scritto nel capitolo "Esegesi ebraica" della voce Salomone. "Con fiducia", --TorahPerson10 (msg) 16:28, 24 ago 2012 (CEST)

X-files tra le prime serie TV?[modifica wikitesto]

Vengono citate le prime serie TV, ma X-files è molto successivo e viene dopo U.F.O., Spazio 1999 e molte altre (l'astronave Orion, Mork e Mindy ecc.)che non vengono citate per motivi di spazio. --Sartore (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Extraterrestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:13, 1 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Extraterrestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:21, 4 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Extraterrestre. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:01, 10 lug 2019 (CEST)