Discussione:Ernesto Bozzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ernesto Bozzano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:57, 10 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Con questa modifica ho inserito 5 titoli significativi nell'elenco delle opere poichè Bozzano fu uno dei primi in Italia a parlare di telestesia già negli anni '30, di sedute spiritiche "a voce diretta" con apporti di sostanza materiale.

Riguardo alle sedute spiritiche condotte al Castello di Millesimo (non distante da Stella, il paese natale del Presidente Pertini), sono documentati casi di:

  • calchi medianici;
  • voci dirette: voci di entità spirituali invisibili e incorporee udite salire dal terreno da pare dei presenti;
  • apporti di oggetti: termine usato per indicare la materializzazione (creazione) dal nulla di sostanza materiale anche nella forma di oggetti definiti in forma, peso, volume e colore, oltre ai più frequenti ectoplasmi.

Nel corso delle sedute di Millesimo, si sarebbe verificato anche il teletrasporto del corpo del medium al di fuori della sala come caso estremo dell'apporto (o "asporto") di massa materiale da un punto all'altro dello spazio-tempo.

A seguito della morte di un giovane concorrente della coppa Schneider, il padre e Bozzano iniziarono a interessarsi di spiritismo nel tentativo di entrare in contatto con lui.

Il medium Stantun Moses fu uno dei molteplici defunti coi quali affermò di aver parlato a lungo e chiaramente, in accordo col titolo di Insegnamenti spiritici / conseguiti medianicamente da William Stainton Moses. Ho quindi inserito anche Da mente a mente : comunicazioni medianiche tra viventi perchè tratta la telepatia come un fenomeno possibile dal punto di vista fisico anche tra due viventi, e non soltanto tra un vivente e un'entità incorporea.--Micheledisaveriosp (msg) 14:57, 11 feb 2020 (CET)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

ho formattato la sezione aggiunto il link al più recente dei due libri citati. L'elenco di oltre 160 opere è già presenti su opac.sbn.it.

Ho lasciato la selezione antecedente il 2019 in quanto sembra ragionata. Saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 22:57, 14 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:24, 30 ott 2022 (CEST)[rispondi]